Terme e SPA in autunno: le mete per una stagione all’insegna del benessere

termespa-autunno
Voglia di relax, massaggi e qualche momento dedicato al benessere? Ecco le terme e SPA dove prenotare un week-end autunnale.

Il periodo perfetto per concedersi un piccolo break e ritirarsi in terme e SPA è sicuramente l’autunno. Oltre i colori tipici, questo periodo dell’anno arriva accompagnato dai primi freddi e, dopo il classico back to the city, non c’è momento migliore per ritagliarsi qualche momento dedicato al proprio benessere, sia fisico che mentale.

Che sia per un fine settimana di coppia, in solitaria o con un gruppo di amiche e amici qui troverai i migliori indirizzi da segnare in agenda per ritrovare un po’ di calma meritata.

Preidlhof Luxury Resort 

Preidlhof

Ben 5.000 mq di area benessere, una Spa Tower di 6 piani e uno scenario naturale suggestivo alle porte di Merano in Alto Adige: Preidlhof è un Wellness Resort 5 stelle dove vivere un’esperienza all’insegna del benessere olistico e leader nel mondo per l’offerta di servizi benessere integrati e transformational retreats riservati ai soli adulti.

Qui, inoltre, particolare attenzione alla filosofia gastronomica basata sul mindful eating e sul nuovo Menu Benessere curato dallo chef Emanuele Giorgione.

Per l’autunno, la Spa Destinations, si arricchisce di un trattamento d’eccezione firmato da Su-Man: visagista internazionale, celebre in tutto il mondo per il potere trasformativo dei suoi trattamenti; vere e proprie “alternativa naturale al Botox" ed "equivalente di un lifting facciale in un'ora". Al Preidlhof Luxury Resort sarà possibile provare uno dei suoi signature facial più celebri il “Su-Man Skin Reborn Sculpting Facial grazie alle terapiste beauty Preidlhof, formate ad hoc direttamente da Su-Man, che ha per la prima volta ha insegnato il suo metodo.

Varsana SPA

Varsana-SPA

Sui colli bolognesi, presso il Palazzo di Varignana, è possibile provare il programma Deep Sleep: un percorso con approccio olistico che permette di trasformare la qualità del riposo. Un trattamento perfetto per l’autunno che rappresenta un momento di forte adattamento per il nostro corpo.

Proposto in due versioni da 3 o 6 notti, il programma Deep Sleep non solo tratterà gli aspetti specifici legati alla cura del sonno, ma prevede un percorso completo dal piano di alimentazione personalizzato, al programma di attività fisica creato ad hoc fino a specifici trattamenti Spa per favorire il benessere fisico e spirituale.

Per alleviare le tensioni residue, gli ospiti potranno godere di ben 3700 mq, della Varsana SPA e di una serie di trattamenti anche aromaterapici pensati proprio per accompagnare il percorso del sonno.

Mandarin Lake Como

mandarin-como

La nuova Luxury Spa del Mandarin Lake Como è un piccolo spazio di benessere a Belvio. Una location esclusiva dove ben 1300 metri quadrati sono pronti ad accogliervi con cabine dedicate ai trattamenti, Spa Suite private e una sala fitness pensata a chi vuole unire qualche momento di relax a della sana attività fisica grazie alle attrezzature moderne fornite dalla struttura.  

Percorso Kneipp verticale, piscina coperta con postazioni massaggi, sauna finlandese, bagno turco, bagno mediterraneo, docce emozionali e stanza del sale dell'Himalaya sono i protagonisti di un programma a tutto relax da sfruttare, anche, in settimana.

Da non perdere la piscina di 16 metri all’aperto che sembra galleggiare sul lago di Como. Un’attrattiva imperdibile dove rilassarsi con una vista spettacolare sul paesaggio circostante.

QC Terme

qc-terme

Sono un punto fermo nel mondo delle terme e delle spa e anche per l’autunno il circuito QC Terme è un appuntamento imperdibile.

Bormio, Roma, Milano, San Pellegrino, Val di Fassa, Pré Saint Didier, Torino e anche Chamonix Mont Blanc: le mete sono davvero tantissime e permetteranno di ritagliarsi fine settimana in full immersion, come presso i bagni nuovi di Bormio, o piccole fughe di benessere come a Milano, Torino o Roma.

Qui, oltre a tantissimi trattamenti e ai percorsi benessere, si potranno anche acquistare i prodotti beauty portandosi così a casa i migliori trattamenti a base di acqua termale.

Autore: Gaia Magenis / Photo: Unsplash

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5