35 struccanti perfetti per l’estate

Differenti texture: acqua micellare, gel, olio, ibridi 3 in 1, per rendere l'operazione di démaquillage più veloce e pratica in estate (nemmeno le più pigre avranno scuse!)
Struccarsi è il passaggio fondamentale della beauty routine serale. Vietato andare a letto con il viso “impiastricciato” ancora di make-up! Abbiamo scelto tra le novità, tanti nuovi struccanti anche 2-in-1 o 3-in-1 così da ridurre i passaggi della detersione serale.
Acqua micellare, olio, mousse, gel pulente o rivitalizzante: c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i 35 che abbiamo selezionato per venire incontro alle esigenze di tutte. Che lo "struccaggio" estivo sia con voi!
All in 1 Toning Cleanser Ahava
Oltre a rimuove completamente il make-up, le impurità e lo sporco quotidiano, questo latte detergente idrata e tonifica la pelle e svolge un’azione astringente contro gli eventuali pori dilatati. Adatto sia per il viso che per gli occhi, la sua formula è delicata e mantiene inalterato il ph cutaneo.
& Other Stories Chamray Micellar Water
L’acqua micelle di & Other Stories è a base di fiori e aloe vera che puliscono in profondità ma al contempo idratano e profumano la pelle.
Acqua Micellare Ultra Pelle Grassa La Roche Posay
Proprio perché non tutte le pelli sono uguali, anche lo struccante dev'essere il più specifico possibile: questa è studiato per le pelli molto grasse e riequilibra la presenza di sebo.
Nectar de Roses Eau Fraiche Micellaire Melvita
Profuma delicatamente di rosa, rimuove il make-up e dona freschezza.
Gelée Micellaire Struccante Pivoine L’Occitane
La texture è in gel ma funziona come le acque micellari: le micelle all'interno catturano lo sporco sul viso sulle labbra e sugli occhi. All’interno l’estratto di peonia che dona morbidezza alla pelle.
Sanskrit Saponis Niod
Questo balsamo detergente ha un ph neutro che aiuta a non essere aggressivo sulla pelle; inoltre le proprietà delle erbe ayurvediche aiutano a idratare l’epidermide.
Cleansing Foam Face and Eyes Olive & lavender Apivita
Profuma di Grecia, la terra da cui proviene, lo struccante di Apivita con all’interno le proprietà della lavanda e dell’olio d’oliva, entrambi altamente nutriente.
Cleanser Armani Prima
Particolarità di questo cleanser è la sua tecnologia wet&dry: da un lato è olio detergente dall’altro è leggermente umido, il che lo rende simile a una schiuma e ha una formula ricca di olio di mandorle.
Biosource Total Renew Oil Biotherm
Texture oleosa per questo struccante che oltre a rimuovere il make-up, purifica e soprattutto svolge un’azione anti-smog così da detergere completamente la pelle.
Essential Face Wash Comfort Zone
Formato detergente, è molto cremoso ed è perfetto per pulire il viso sia al mattino, durante la normale routine, sia la sera per eliminare le impurità. È pensato per le pelli giovani e per quelli normali-miste.
Cleansing Powder Declarè
La formula è ideale per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, e ha una texture in polvere a base di zucchero che dev’essere mescolata con un po’ d’acqua così da trasformarla in una leggera schiuma da stendere sul viso.
Rose de Vie Cleanser Dr. Sebagh
L’ingrediente principale è l’acqua sorgiva delle coste di granito rosa bretoni, perennemente ossigenate dalle onde, mentre l’olio di albicocca deterge e il filtro anti-inquinamento elimina e protegge dai danni esterni.
Power Foaming Cleanser Dr Brandt
In schiuma, agisce delicatamente sul viso eliminando trucco e impurità, inoltre protegge dai radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo.
Pur Bleuet, Struccante Delicato Occhi Sensibili Yves Rocher
Ingrediente segreto è il fiordaliso, il fiore blu coltivato a La Gacilly, nel nord della Francia, che garantisce estrema sensibilità tanto da essere ideale come struccante occhi anche per chi porta le lenti a contatto.
Black Cleansing Oil Erborian
A base di carbone, questo olio a contatto con l’acqua tiepida diventa un’emulsione molto delicata che elimina tutte le impurità grazie all’azione del suo ingrediente principale, famoso proprio le sue proprietà purificanti. Adatto anche sul make-up waterproof, lo si usa su viso, occhi e labbra.
Cleansing Wipes Sephora
Coloratissime, le salviettine di Sephora sono in formato travel e a ogni tonalità corrisponde un ingrediente e una funzione: il rosso è Melograno ed è perfetto per detergere viso e occhi.
2-in-1 Cleansing Micellar Gel+ Light Make-up Remover Clinique
Sarà disponibile da agosto il nuovo struccante di Clinique pensato per semplificare la vita delle donne: deterge e strucca in un solo passaggio grazie alle micelle ma anche a estratti naturali che mantengono alto il livello di idratazione.
Le Bi-Phase Visage Chanel
Il nuovo struccante è composto da due fasi, una oleosa con l’estrato di salicornia marina e una acquosa con la microalga blu che, mescolate, creano una soluzione lattea adatta a eliminare le impurità da tutto il viso, occhi compresi.
Acqua Micellare Bioderma
È la prima acqua micellare creata e presentata sul mercato nel 1991; è disponibile per pelli sensibili, mista-grassa e disidrata.
Gentle Cleansing Gel La Biosthetique
Composto dal 100% di ingredienti naturali, ha una profumazione molto fresca, grazie al geranio e al limone, e la sua texture delicata lo rende adatto anche per gli occhi.
Cleansing Gel Susanne Kaufmann
All’interno un mix di erbe alpine che aiutano a levigare e purificare, oltre a svolgere un’azione anti-batterica. La texture è in gel.
Eau Efficace Démaquillant Doux Sisley
Basato sulle proprietà epidermiche di tre piante, questo struccante ha una texture fresca ma molto setosa che aiuta a detergere viso e occhi ma anche a tonificare la pelle così da donarle luminosità e freschezza.
Purifying Micellar Water Pollution Free
Il principio è quello dell’acqua micellare specifica però per l’inquinamento; all’interno la zeolite, un minerale vulcanico che elimina tutto lo sporco senza però aggredire la pelle.
Cleansing Micellar Water La Mer
Non solo elimina le impurità ma, anche quando il viso non è truccato, è perfetto perché deterge il viso preparandolo per la routine notturna.
Démaquillant Tonic Express Clarins
2 in 1, detergente e tonico, è perfetto per le più pigre, per chi è sempre in viaggio e per le vacanze perché svolge la doppia azione di pulizia e di idratazione donando alla pelle splendore.
Salviettine Struccanti Delicate Somatoline Cosmetic
Detergono tutto il viso, occhi e labbra compresi, e lo idratano; inoltre la particolare trama micro vellutata permette di stendere lo struccante sulla pelle in maniera delicata così da essere tollerato anche dalle più sensibili.
Gel Detergente viso a base di acque floreali Wycon
Lenisce e rinfresca grazie alle acque floreali di rosa centifolia e camomilla mentre gli estratti di mirtillo e di limone rendono la pelle più tonica ed elastica.
Gel Démaquillant Fondant aux pétales de rose Nuxe
Presente anche in olio, questo struccante agisce con estrema delicatezza eliminando tutte le impurità.
Gel Detergente all’Acqua Uriage
All’interno l’acqua termale di Uriage aiuta a lenire l'epidermide e a mantenere inalterato il film idrolipidico della cute così da garantire la morbidezza cutanea ed evitare il problema di pelle che “tira”. Inoltre è un alleato perfetto al mare, soprattutto quando l'epidermide appare arrossata e secca.
Latte Detergente Nutriente Ten Science
Texture ricca e cremosa per questo detergente che ridona luminosità all’incarnato mantenendo l’equilibrio di idratazione della pelle.
Delicalma Acqua Micellare Viso L’Erbolario
Il complesso Delicalma, con estratti di zenzero, avena ed elicriso, assieme alle acque distillate di camomilla e zenzero aiutano a idratare la pelle, pulirla ed evitare gli arrossamenti cutanei.
Mousse Micellare Proage Lift 3 in 1 Viso Olos
Un altro prodotto pensato per le più pigre, questo 3 in 1 strucca, deterge e tonica la pelle; la texture è in mousse così da liberare la pelle dalle impurità mentre gli attivi aiutano a mantenere la luminosità epidermica.
Acqua Micellare Viso&Occhi Salba
Estratto di Malva, aloe vera e camomilla rendono quest’acqua micellare adatta anche alle pelli più delicate e perfetta per donare idratazione proprio dopo la pulizia.
Balms Away The Balm
Vitamine A, C ed E caratterizzano questo struccante solido adatto anche alle pelli più sensibili. Non solo, ma il suo particolare formato permette di portarlo tranquillamente in volo evitando disastri.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata