35 struccanti perfetti per l’estate

Differenti texture: acqua micellare, gel, olio, ibridi 3 in 1, per rendere l'operazione di démaquillage più veloce e pratica in estate (nemmeno le più pigre avranno scuse!)
Struccarsi è il passaggio fondamentale della beauty routine serale. Vietato andare a letto con il viso “impiastricciato” ancora di make-up! Abbiamo scelto tra le novità, tanti nuovi struccanti anche 2-in-1 o 3-in-1 così da ridurre i passaggi della detersione serale.
Acqua micellare, olio, mousse, gel pulente o rivitalizzante: c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i 35 che abbiamo selezionato per venire incontro alle esigenze di tutte. Che lo "struccaggio" estivo sia con voi!
All in 1 Toning Cleanser Ahava
Oltre a rimuove completamente il make-up, le impurità e lo sporco quotidiano, questo latte detergente idrata e tonifica la pelle e svolge un’azione astringente contro gli eventuali pori dilatati. Adatto sia per il viso che per gli occhi, la sua formula è delicata e mantiene inalterato il ph cutaneo.
& Other Stories Chamray Micellar Water
L’acqua micelle di & Other Stories è a base di fiori e aloe vera che puliscono in profondità ma al contempo idratano e profumano la pelle.
Acqua Micellare Ultra Pelle Grassa La Roche Posay
Proprio perché non tutte le pelli sono uguali, anche lo struccante dev'essere il più specifico possibile: questa è studiato per le pelli molto grasse e riequilibra la presenza di sebo.
Nectar de Roses Eau Fraiche Micellaire Melvita
Profuma delicatamente di rosa, rimuove il make-up e dona freschezza.
Gelée Micellaire Struccante Pivoine L’Occitane
La texture è in gel ma funziona come le acque micellari: le micelle all'interno catturano lo sporco sul viso sulle labbra e sugli occhi. All’interno l’estratto di peonia che dona morbidezza alla pelle.
Sanskrit Saponis Niod
Questo balsamo detergente ha un ph neutro che aiuta a non essere aggressivo sulla pelle; inoltre le proprietà delle erbe ayurvediche aiutano a idratare l’epidermide.
Cleansing Foam Face and Eyes Olive & lavender Apivita
Profuma di Grecia, la terra da cui proviene, lo struccante di Apivita con all’interno le proprietà della lavanda e dell’olio d’oliva, entrambi altamente nutriente.
Cleanser Armani Prima
Particolarità di questo cleanser è la sua tecnologia wet&dry: da un lato è olio detergente dall’altro è leggermente umido, il che lo rende simile a una schiuma e ha una formula ricca di olio di mandorle.
Biosource Total Renew Oil Biotherm
Texture oleosa per questo struccante che oltre a rimuovere il make-up, purifica e soprattutto svolge un’azione anti-smog così da detergere completamente la pelle.
Essential Face Wash Comfort Zone
Formato detergente, è molto cremoso ed è perfetto per pulire il viso sia al mattino, durante la normale routine, sia la sera per eliminare le impurità. È pensato per le pelli giovani e per quelli normali-miste.
Cleansing Powder Declarè
La formula è ideale per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili, e ha una texture in polvere a base di zucchero che dev’essere mescolata con un po’ d’acqua così da trasformarla in una leggera schiuma da stendere sul viso.
Rose de Vie Cleanser Dr. Sebagh
L’ingrediente principale è l’acqua sorgiva delle coste di granito rosa bretoni, perennemente ossigenate dalle onde, mentre l’olio di albicocca deterge e il filtro anti-inquinamento elimina e protegge dai danni esterni.
Power Foaming Cleanser Dr Brandt
In schiuma, agisce delicatamente sul viso eliminando trucco e impurità, inoltre protegge dai radicali liberi che causano l’invecchiamento cutaneo.
Pur Bleuet, Struccante Delicato Occhi Sensibili Yves Rocher
Ingrediente segreto è il fiordaliso, il fiore blu coltivato a La Gacilly, nel nord della Francia, che garantisce estrema sensibilità tanto da essere ideale come struccante occhi anche per chi porta le lenti a contatto.
Black Cleansing Oil Erborian
A base di carbone, questo olio a contatto con l’acqua tiepida diventa un’emulsione molto delicata che elimina tutte le impurità grazie all’azione del suo ingrediente principale, famoso proprio le sue proprietà purificanti. Adatto anche sul make-up waterproof, lo si usa su viso, occhi e labbra.
Cleansing Wipes Sephora
Coloratissime, le salviettine di Sephora sono in formato travel e a ogni tonalità corrisponde un ingrediente e una funzione: il rosso è Melograno ed è perfetto per detergere viso e occhi.
2-in-1 Cleansing Micellar Gel+ Light Make-up Remover Clinique
Sarà disponibile da agosto il nuovo struccante di Clinique pensato per semplificare la vita delle donne: deterge e strucca in un solo passaggio grazie alle micelle ma anche a estratti naturali che mantengono alto il livello di idratazione.
Le Bi-Phase Visage Chanel
Il nuovo struccante è composto da due fasi, una oleosa con l’estrato di salicornia marina e una acquosa con la microalga blu che, mescolate, creano una soluzione lattea adatta a eliminare le impurità da tutto il viso, occhi compresi.
Acqua Micellare Bioderma
È la prima acqua micellare creata e presentata sul mercato nel 1991; è disponibile per pelli sensibili, mista-grassa e disidrata.
Gentle Cleansing Gel La Biosthetique
Composto dal 100% di ingredienti naturali, ha una profumazione molto fresca, grazie al geranio e al limone, e la sua texture delicata lo rende adatto anche per gli occhi.
Cleansing Gel Susanne Kaufmann
All’interno un mix di erbe alpine che aiutano a levigare e purificare, oltre a svolgere un’azione anti-batterica. La texture è in gel.
Eau Efficace Démaquillant Doux Sisley
Basato sulle proprietà epidermiche di tre piante, questo struccante ha una texture fresca ma molto setosa che aiuta a detergere viso e occhi ma anche a tonificare la pelle così da donarle luminosità e freschezza.
Purifying Micellar Water Pollution Free
Il principio è quello dell’acqua micellare specifica però per l’inquinamento; all’interno la zeolite, un minerale vulcanico che elimina tutto lo sporco senza però aggredire la pelle.
Cleansing Micellar Water La Mer
Non solo elimina le impurità ma, anche quando il viso non è truccato, è perfetto perché deterge il viso preparandolo per la routine notturna.
Démaquillant Tonic Express Clarins
2 in 1, detergente e tonico, è perfetto per le più pigre, per chi è sempre in viaggio e per le vacanze perché svolge la doppia azione di pulizia e di idratazione donando alla pelle splendore.
Salviettine Struccanti Delicate Somatoline Cosmetic
Detergono tutto il viso, occhi e labbra compresi, e lo idratano; inoltre la particolare trama micro vellutata permette di stendere lo struccante sulla pelle in maniera delicata così da essere tollerato anche dalle più sensibili.
Gel Detergente viso a base di acque floreali Wycon
Lenisce e rinfresca grazie alle acque floreali di rosa centifolia e camomilla mentre gli estratti di mirtillo e di limone rendono la pelle più tonica ed elastica.
Gel Démaquillant Fondant aux pétales de rose Nuxe
Presente anche in olio, questo struccante agisce con estrema delicatezza eliminando tutte le impurità.
Gel Detergente all’Acqua Uriage
All’interno l’acqua termale di Uriage aiuta a lenire l'epidermide e a mantenere inalterato il film idrolipidico della cute così da garantire la morbidezza cutanea ed evitare il problema di pelle che “tira”. Inoltre è un alleato perfetto al mare, soprattutto quando l'epidermide appare arrossata e secca.
Latte Detergente Nutriente Ten Science
Texture ricca e cremosa per questo detergente che ridona luminosità all’incarnato mantenendo l’equilibrio di idratazione della pelle.
Delicalma Acqua Micellare Viso L’Erbolario
Il complesso Delicalma, con estratti di zenzero, avena ed elicriso, assieme alle acque distillate di camomilla e zenzero aiutano a idratare la pelle, pulirla ed evitare gli arrossamenti cutanei.
Mousse Micellare Proage Lift 3 in 1 Viso Olos
Un altro prodotto pensato per le più pigre, questo 3 in 1 strucca, deterge e tonica la pelle; la texture è in mousse così da liberare la pelle dalle impurità mentre gli attivi aiutano a mantenere la luminosità epidermica.
Acqua Micellare Viso&Occhi Salba
Estratto di Malva, aloe vera e camomilla rendono quest’acqua micellare adatta anche alle pelli più delicate e perfetta per donare idratazione proprio dopo la pulizia.
Balms Away The Balm
Vitamine A, C ed E caratterizzano questo struccante solido adatto anche alle pelli più sensibili. Non solo, ma il suo particolare formato permette di portarlo tranquillamente in volo evitando disastri.
© Riproduzione riservata
Voglia di SPA a casa? Provate i sali da bagno!

Per staccare la spina o per ritrovare relax dopo una giornata intensa. Oppure semplicemente per godere di quella piacevole sensazione di calore sulla pelle quando fuori fa freddo. Sono molte le ragioni per provare i sali da bagno rilassanti o le “bath bomb”, che si sciolgono nell’acqua calda diffondendo un profumo irresistibile. La temperatura dell’acqua ideale per sciogliere i sali dovrebbe avvicinarsi a quella corporea. Ma come si usano i sali da bagno? Basta immergersi e restare in acqua anche per mezz’ora, il tempo di rilassarsi, assaporare la fragranza dei sali e lasciar scivolare via tensioni e stress. Alcuni sali, inoltre, possono potenziare l’effetto detox dell’acqua calda, contribuendo a ridurre gonfiore e favorire il drenaggio.
Come usare i sali da bagno nella doccia
E se non avete una vasca in casa? Nessun problema: i sali da bagno si possono usare anche sotto la doccia in diversi modi. Per esempio, potete distribuirli sul piatto doccia e far scorrere l’acqua calda mentre vi lavate; così si creerà un vapore profumato con gli stessi effetti dei sali da bagno tradizionali. In questo caso, è meglio scegliere fragranze più intense. In alternativa, potete usarli come scrub corpo, mescolandoli a una tazza di olio - d’oliva, di mandorle o di cocco - per un’esfoliazione delicata e nutriente. Infine, i sali sono perfetti anche per un pediluvio: basta scioglierli in acqua calda e immergere i piedi, una soluzione ideale, ad esempio, dopo lo sport o una lunga giornata.
Possiamo usare i sali da bagno e bagnoschiuma insieme?
Nulla lo vieta, perché il bagnoschiuma ha solo una funzione di detersione mentre i sali rappresentano un vero e proprio trattamento, capace di portare molti benefici. Se possibile, però, in questo momento di massimo relax usate soltanto i sali per poter apprezzare al meglio tutte le loro qualità.
Come devono essere i sali da bagno per idromassaggio?
Nella vasca idromassaggio, i bagnoschiuma non sono particolarmente indicati, perché potrebbero provocare ostruzioni, mentre i sali da bagno sono perfetti. Se volete provare dei sali fai-da-te, potete scegliere il sale rosa dell’Himalaya, noto per le sue proprietà antinfiammatorie e detox, oppure il sale del Mar Morto, che favorisce il rilassamento e aiuta a combattere l’affaticamento muscolare. Per purificare la pelle, un’ottima soluzione è il bicarbonato: basta aggiungere tre o quattro cucchiai all’acqua tiepida e lasciarli sciogliere. Infine, combinando i sali con oli essenziali, è possibile potenziarne gli effetti benefici, rendendo l’esperienza ancora più piacevole e rigenerante.
Migliori sali da bagno
Indecise sui prodotti da usare?Ecco una carrellata di proposte must-try.
Green Pharmacy Damask Rose & White Musk Bath Salt
Prodotto naturale dalla formula delicata, aiuta a migliorare tonicità ed elasticità e dona una piacevole sensazione di benessere e vitalità.
Greenum Lavender Field
L’elevato contenuto di minerali come magnesio, potassio, sodio, cromo, bromo e selenio favorisce la salute della pelle, rafforza le sue difese naturali e aiuta a eliminare le tossine.
Kylie skin Lavender Bath Bomb
Con fiori di lavanda naturali, olio di cocco e olio di canola, emana istantaneamente un profumo fresco e rilassante.
Lanserhof The Mineral Bath
Lanserhof ha ideato quest sali da bagno detossinanti specificamente formulati per apportare un effetto rigenerante all’intero organismo. Sali di Epsom, burro di cacao, rosmarino e CBD (cannabidiolo) sono i protagonisti di una formulazione che consente di ricreare la piacevole immersività di un’esperienza spa anche a casa.
I Provenzali Sale da Bagno
Arricchiti con Sali di Magnesio e Sali di Calcio e Vitamina C e profumati con oli essenziali (Menta Piperita, Eucalipto, Cipresso e Lavandino) dalle rivitalizzanti note balsamiche, sono l'alleato perfetto per un rituale distensivo e depurativo a fine giornata.
Wally Sali da Bagno Pepe Nero
Il Pepe Nero stimola la circolazione e riscalda la pelle. Ideale per il bagno dopo sera.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Come ricreare una perfetta spa home made, tra la camera da letto e la vasca da bagno
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
A Capodanno punta tutto sul benessere
Credit ph: Pexels.com
© Riproduzione riservata
Perché abbiamo iniziato a dire basta alla perfezione a tutti i costi

L’idea di perfezione sembra appartenere a un’altra epoca. Almeno secondo quella che sarà una delle principali tendenze beauty del 2026, la undetectable beauty, una filosofia che rifiuta eccessi e standard rigidi per dare spazio a un’estetica personale e naturale. Il ritocco c’è, insomma, ma non deve vedersi; deve soltanto restituire freschezza, luminosità e un senso di benessere – che è tutto soggettivo.
Undetectable beauty e i trend beauty del 2026
A spiegare questa metamorfosi è il professor Raffaele Rauso, vicepresidente FIME (Federazione Italiana Medici Estetici) e già docente dell’Università Vanvitelli di Napoli, che legge i segnali della medicina estetica attuale come indizio di una fase più profonda. “Il 2025 conferma che la medicina estetica sta entrando in una fase più matura: meno trasformativa, più rigenerativa e orientata alla salute e al benessere globale”, osserva Rauso. Le sue parole sintetizzano un processo che sta rivoluzionando il settore: non più la ricerca dell’effetto wow, ma la valorizzazione delle caratteristiche individuali.
L’espressività diventa la chiave di volta di questa nuova stagione. L’obiettivo non è modificare e rivoluzionare, bensì preservare le linee del viso, ammorbidire i tratti, mantenere intatto ciò che rende un volto unico. Il “less is more” consacrato dal 2025 trova continuità in alcune pratiche che sembrano essere molto gettonate come micro-dosi, mini-ritocchi e tutti quegli interventi soft che costruiscono un miglioramento graduale. I tweakments, protagonisti sui social e nel lessico contemporaneo, incarnano perfettamente questa logica: gesti rapidi, poco invasivi, capaci di potenziare la qualità della pelle senza stravolgere nulla. Un approccio che è più vicino al concetto di mantenimento costante che di metamorfosi.
I trattamenti più gettonati
Interessante anche la riscoperta del resurfacing cutaneo, rivisitato grazie a peeling evoluti e laser non ablativi. Non si punta più a rinnovare la pelle in maniera drastica, ma a innescare una rigenerazione controllata che migliora texture e luminosità senza lunghi tempi di recupero. Parallelamente, si consolidano i protocolli anti-aging integrati, che combinano estetica, nutrizione e medicina funzionale. L’idea alla base di tutto è che la pelle va trattata come un organo vivo, in relazione all’intero organismo, e non come qualcosa che va corretto. Insomma, siamo di fronte a un vero e proprio cambio di paradigma.
La tendenza trova eco anche nel mondo skincare, dove il concetto di autenticità sembra essere il nuovo orizzonte del beauty 2026. Ne è convinto, per esempio, il marchio Ringana, secondo il quale, la visione dell’“Undetectable Face” risuona con questa nuova sensibilità: non una pelle perfetta, ma una pelle che appare riposata, levigata e nutrita. La freschezza non deriva da un camuffamento strategico, bensì da formule che rafforzano la barriera cutanea e sostengono il glow naturale invece di coprirlo. È un’estetica più vicina alla fisiologia che all’artificio, e proprio per questo più credibile.
Se il passato recente ha celebrato la definizione estrema, i volumi scolpiti e gli angoli acuti, oggi tutto sembra muoversi verso un gioco quasi impercettibile di sfumature che punta sulla qualità della pelle e sulla naturalità. La versione migliore di noi stessi, forse, ma rimanendo sempre e comunque profondamente noi stessi.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Come le creme corpo giuste possono trasformare la pelle e l’umore
Perché la barriera cutanea è molto più importante di quanto pensiate
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa

Le temperature scendono e la nostra pelle necessita di trattamenti extra care. Ecco la nuova skincare invernale ricca e nutriente da provare adesso.
Perché la skincare invernale è diversa: cosa succede alla pelle con il freddo
Quando le temperature si abbassano la nostra pelle perde turgore e luminosità. Con il freddo infatti la la produzione di sebo viene ridotta e il risultato è una barriera indebolita. In aggiunta gli sbalzi termici tra caldo e freddo possono portare la pelle a disidratazione e sensibilizzazione. I primi segnali di questo fenomeno? L'effetto di "pelle che tira" abbinato a rossori e piccole infiammazioni.
Pelle secca e disidratata in inverno: cause e rimedi efficaci
Simili ma differenti, pelle secca e pelle disidratata riportano rispettivamente una perdita di lipidi e di acqua. In entrambi i casi il viso appare spento e "increspato", privo del tipico turgore della pelle sana.
Per prendersene cura in maniera efficace il consiglio è quello di scegliere prodotti delicati e nutrienti dalle proprietà umettanti e adatti quindi a riparare la barriera cutanea. Via libera dunque a texture cremose ed emulsioni leggere, capaci di "coccolare" la pelle senza aggredirla.
Skincare invernale: gli ingredienti indispensabili per nutrire e proteggere la pelle
A venire in nostro aiuto in questa stagione sono attivi d'eccezione, come ad esempio acido ialuronico, glicerina e pantenolo, umettanti capaci di trattenere l'acqua, ma anche ceramidi, oli nutrienti e burri vegetali, emollienti perfetti rafforzare la barriera cutanea. Immancabili poi centella asiatica e niacinamide, utili a lenire la pelle contrastando i rossori.
Naturalmente, per ottenere un viso luminoso anche in inverno è necessario procedere con leggere esfoliazioni a base di acido lattico o mandelico, ma anche vitamina C, che scongiurano l'accumulo di cellule morte rivelando un incarnato più luminoso.
Skincare invernale ricca e nutriente: le migliori novità del momento
Abbiamo selezionato per voi il meglio dei prodotti di cura della pelle dedicati alla stagione fredda. Sieri viso, creme idratanti, detergenti, balsami labbra, creme corpo e mani adatti ad accompagnarvi nell'inverno 2026. Scegliete i vostri preferiti e godetevi una pelle sana, idratata e protetta.
Nota: questa è una lista e non una classifica
1. Guerlain Orchidée Impériale La Crème Riche De Longévité: trattamento completo anti-età d'eccezione
2. Eterea x Kimbo Siero Kimbo Bright Drop con estratti di caffè upcycled e caffè verde, lenisce, idrata e dona comfort
3. Uriage Xémose Stick Lèvres Hydratant balsamo labbra ultra nutriente e protettivo con acido ialuronico, vitamina C ed E
4. The Ordinary The Lip & Lash Set beauty kit on-the-go per nutrice labbra, ciglia e sopracciglia
5. Miamo Protocollo Hyalurinic 14+: con 7 tipi di acido ialuronico a 14 pesi molecolari, anti rughe, volumizzante e idratante
6. Augustinus Bader The Rich Cream crema ricca lussuosa che idrata profondamente, nutre e ripara la pelle
7. Filorga Global Repair Advanced Eyes & Lips effetto nutriente e ridensificante
8. La Mer The Night Recovery Concentrate: texture avvolgente, ripara la pelle da stress e dai segni di reattività
9. Cetaphil Emulsione Detergente: idrata mentre deterge, rimuove impurità e make up preservando la barriera cutanea
10. Ringana FRESH Tinted Balm lip & Cheek Rosewood effetto rassodante e idratante per labbra e gote
11. Roc Créme Derm Correxion® Crema Viso con retinolo, effetto rassodante
12. Yepoda The Age Fix Stick Slow Aging con complesso di retinolo e olio di cacay, rafforza e rinnova la pelle
13. Balea Crema nutriente viso & corpo con burro di karité
14. Korff Intense Barrier Mousse Detergente Lenitiva, preserva l'idratazione nel rispetto del pH cutaneo
15. Cocunat The Cure Siero nutriente con 21 oli e bakuchiol: illuminante, rivitalizzante, anti età
16. Tatcha Indigo Overnight Repair, crema fortificante barriera cutanea anti rossori
17. Clé de Peau Hydro-Softening Essence Lotion, lozione che incrementa la resistenza cutanea alla secchezza
18. Isdin Ureadin Ultra 10 Lotion Plus per pelle molto secca e desquamata, anti prurito corpo
19. Veralab Exopeptide Siero Viso Peptidi + Esosomi rimpolpante ed elasticizzante, effetto bouncy
20. Caudalie Resveratol-Lift: crema cashmere ridensificante con il resveratrolo, alternativa al retinolo
21. Prada Beauty Crema Mani: formula leggera intensamente trattante
22. Rilastil Fondotinta Correttivo Lenitivo trattamento skincare + make up anti-rossori per pelle delicata e reattiva
23. Shiseido Total Protective Cream SPF15 crema giorno deluxe per una pelle rafforzata, resiliente e radiosa
24. Paula's Choice 7% Ectoin Booster siero lattiginoso idratante, rafforza la barriera cutanea
25. The Organic Pharmacy Ultra Calming Ageless Face Cream extra idratante e lenitiva, con aloe vera e squalano
Credits Ph.: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Pelle secca e screpolata?Ecco come coccolare al meglio le vostre mani
A Londra con Cetaphil, il brand skincare che si prende cura della pelle sensibile di tutte e tutti
La pelle più fragile del viso merita attenzione: ecco come coccolare il contorno occhi
Perché la barriera cutanea è molto più importante di quanto pensiate
Pelle sana, nutrita e luminosa in autunno con i consigli della facialist delle star
Patch all over: dal viso al corpo tutti i patch che ci aiutano nella skincare
Macchie cutanee addio! Vi sveliamo i segreti per una pelle luminosa e uniforme
© Riproduzione riservata
A Capodanno punta tutto sul benessere

Natale non è soltanto sinonimo di ore piccole, bagordi o viaggi esotici. Le feste sono infatti per molti il momento ideale per ricaricarsi. Per staccare la spina e curare mente e corpo. Ecco perché negli ultimi anni fra le destinazioni più gettonate ci sono terme e SPA. Luoghi dove il tempo scorre in modo diverso – più lento sicuramente. Dove affidarsi a mani esperte per trattamenti skincare, provare esperienze culinarie uniche e dove lasciarsi andare al relax totale. Ecco due mete che abbiamo provato e che consigliamo a tutti per festeggiare il Capodanno nel modo giusto, ovvero volendosi bene.
Capodanno a Grotta Giusti a Monsummano Terme, nel cuore della campagna toscana
Qui la fine dell’anno si può celebrare nel silenzio caldo della grotta millenaria, definita dal poeta Giuseppe Giusti - che fece costruire l’antica villa oggi trasformata nel resort immerso in un parco secolare - come “l’ottava meraviglia del mondo”. La storia di questa cavità termale inizia nel 1849, quando alcuni braccianti del Cavalier Giusti scoprirono per caso un’immensa grotta naturale rimasta nascosta per milioni di anni. Scendendo nel buio, si trovarono di fronte a un universo incontaminato: stalattiti, stalagmiti, un lago caldo e vapori capaci di lenire dolori e affaticamenti. La notizia si diffuse rapidamente e lo stesso Giuseppe Giusti fu tra i primi a beneficiarne. Da quel momento divenne meta di un turismo termale in crescente sviluppo, trasformandosi nel centro benessere attorno al quale è sorto l’attuale resort. Qui l’acqua termale, ricca di solfato, calcio e magnesio, è il vero punto di forza: un alleato prezioso per respirazione, circolazione, muscoli e pelle.
Tra i trattamenti da non perdere spiccano Le Vie del Fango, un percorso che reinterpreta in chiave moderna uno dei rituali termali più antichi. Si inizia con un bendaggio di fango termale arricchito con fitoestratti di edera, ippocastano e fucus dall’azione drenante e detossinante; si prosegue con il Fitofango, potenziato da un decotto di fiori di fieno, noto per le sue proprietà rilassanti e purificanti. A completare il rituale interviene la crioterapia, introdotta a Grotta Giusti lo scorso anno: pochi minuti di freddo controllato che attivano metabolismo, endorfine ed energia mentale.
L’esperienza più emozionante resta però l’ingresso nella grotta, il cuore pulsante del benessere a Grotta Giusti. Suddivisa in tre aree – Paradiso, Purgatorio e Inferno – ciascuna con temperature e livelli di umidità diversi, offre un percorso di 50 minuti altamente rigenerante. Da provare anche lo spa floating, una tecnica di rilassamento profondo nelle acque del lago sotterraneo. Si parte con esercizi ispirati allo yoga e alla bioenergetica, per poi lasciarsi galleggiare nella quiete della cavità millenaria, un’esperienza dal forte impatto emotivo.
Per concludere la giornata, niente di meglio di una cena al ristorante Il Poeta, dove sono servite ricette tradizionali e piatti salutari preparati con ingredienti biologici e stagionali raccolti direttamente dall’orto dell’hotel, in linea con la filosofia del benessere e della longevità.
Capodanno al Grand Hotel Terme di Comano, per gli amanti della montagna
A proposito di longevità, una meta irrinunciabile è il centro termale delle Terme di Comano – punto di riferimento nella cura delle patologie della pelle – che da poco propone il nuovo “Check Up Longevity”, un’analisi scientifica dello stato di salute e dell’invecchiamento biologico pensata per creare programmi personalizzati orientati non solo a vivere più a lungo, ma a farlo meglio. Il percorso comprende test specifici e un consulto nutrizionale, perché il legame tra longevità e alimentazione è uno dei pilastri del progetto. Da qui nasce anche un’offerta gastronomica d’eccellenza: piatti equilibrati, gustosi e funzionali al benessere della pelle e dell’organismo.
Soggiornare al Grand Hotel Terme di Comano, incastonato tra Dolomiti e Lago di Garda, significa però anche immergersi in esperienze di benessere uniche. Il grande parco che circonda la struttura ha recentemente ottenuto la certificazione ufficiale per la terapia forestale, disciplina che attraverso l’immersione nel bosco migliora la salute psicofisica con risultati misurabili. Una passeggiata a pieni polmoni in questo ambiente rigenerante è uno dei migliori regali che ci si possa fare per salutare l’anno nuovo.
Accanto alla natura, ci sono poi i trattamenti signature del resort. Il peeling pelle perfetta, 50 minuti di tecniche mirate, rinnova e leviga la cute. Per chi desidera un’esperienza ancora più profonda, il trattamento neurosensoriale Comano combina una spazzolatura iniziale con manovre esperte che accompagnano corpo e mente verso un rilassamento totale.
Quando scende la sera e il Parco Termale si accende di riflessi dorati, la cucina del Grand Hotel diventa protagonista. A Capodanno lo chef Christian Venturini firmerà un cenone che unisce creatività e leggerezza: ogni piatto è un omaggio al territorio, perfettamente bilanciato tra gusto e benessere.
© Riproduzione riservata