GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Bellezza

Skin care coreana: la beauty routine orientale per una pelle splendente

Skin care coreana: la beauty routine orientale per una pelle splendente

foto di Laura Elena Fusè Laura Elena Fusè foto di Serena D'Angelo Serena D'Angelo — 16 Gennaio 2018
skin care coreana prodotti cura del viso korea collage_desktopskin care coreana prodotti cura del viso korea collage mobile

Scoprite i 10 step della skin care coreana e i prodotti must have per seguirla senza fatica

Ultimamente avete sentito parlare di skin care coreana ma non sapete bene di cosa si tratti? Siete nel posto giusto.

La beauty routine orientale è ormai molto diffusa ed è possibile acquistare maschere viso, creme e molti altri prodotti di cura della pelle made in Corea anche Italia - quasi - in ogni profumeria.

Dal pack generalmente giocoso e divertente, i prodotti di bellezza coreani rendono funny e girly anche la beauty routine più lunga e rigorosa. Le donne Coreane hanno infatti una cura maniacale per la pelle ed amano al contempo i pack sfiziosi, proponendo beauty look sempre leziosi.

Un post condiviso da Korean Model (@koreanmodel) in data: Apr 13, 2017 at 11:24 PDT

Scoprite tutti i segreti della skin care routine coreana, i 10 step da seguire e i prodotti consigliati (con suggermementi di prodotti alternativi per quelli difficili da reperire) del mercato K-Beauty, continuando a leggere questo articolo.

Un post condiviso da Korean Model (@koreanmodel) in data: Set 11, 2017 at 6:50 PDT

IN COSA CONSISTE LA SKIN CARE COREANA

Questa particolare pratica di cura della pelle si effettua in ben 10 step diversi con la tecnica del "layering", ovvero della stratificazione di più prodotti.

Nel mondo della K-Beauty - l'universo della bellezza coreana - questa pratica rappresenta un vero e proprio rito, un momento speciale da vivere due volte al giorno per prendersi cura in tutta calma della propria pelle.

Dalla detersione all'esfoliazione passando per idratazione e molto altro ancora, la beauty routine korean style mattutina e serale stratifica appunto le texture con la regola di partire sempre da quelle più leggere per terminare con quelle più corpose.

Un post condiviso da seongho yoon (@hairya) in data: Giu 13, 2017 at 4:52 PDT

QUANTO TEMPO SI IMPIEGA

Anche se gli step sono 10, non è detto che la cura della pelle di ispirazione orientale debba necessariamente "rubare" molto tempo.

In linea di massima i 10 passaggi necessitano di 15 minuti, escludendo però il tempo di posa delle maschere, che variano a seconda dei momenti e delle esigenze.

skin care coreana prodotti cura del viso korea (13)

I MARCHI CONSIGLIATI

Quali sono i marchi coreani su cui puntare per una skin care (anche i prodotti di make up sono da tendere d'occhio) di qualità? Brand come TonyMoly, Too Cool For School, Skinfood, Caolin e Dr.Jart+ sono sono alcuni tra quelli acquistabili agevolmente nel nostro paese in profumeria.

E' inoltre possibile acquistare ottimi prodotti per la cura della pelle made in Korea anche online. Tra marchio reperibili online troviamo Etude House, Skin79, Holika Holika, Banila & Co, Clio e molti altri brand.

E' inoltre importante tenere in cosiderazione che oggi la K-Beauty è universalmente apprezzata e fonte d'ispirazione in tutto il mondo, per questo è possibile trovare prodotti di bellezza europei ed americani creati in Korea o ispirati al rituale in 10 passaggi.

skin care coreana prodotti cura del viso korea (1)

I 10 STEP DELLA SKIN CARE COREANA

Come già accennato, le donne coreane amano prendersi cura della propria pelle combattendo non solo i segni del tempo ma anche imperfezioni, macchie e colorito spento.

Il loro obiettivo è infatti quello di avere una pelle molto compatta, luminosa e naturalmente, idratata. Per farlo si affidano a 10 passaggi scrupolosi da compiere - con alcune varianti - ogni sera e ogni mattina.

Questi passaggi includono una doppia detersione del viso, esfoliazione, tonificazione, idratazione profonda in più fasi e protezione dai raggi solari.

Per scoprire le 10 fasi nel dettaglio continuate a leggere qui di seguito.

skin care coreana prodotti cura del viso korea (6)

STEP 1: OLIO DETERGENTE

L'olio struccante è il primo passo per la skin care routine korean style. La texture oleosa dei prodotti di questo tipo è particolamente affine alla pelle e alla rimozione di make up e impurità dal viso.

In genere questo tipo di prodotto si scalda tra i palmi delle mani e poi si passa delicatamente sul viso, per poi emulsionarne la texture con acqua tiepida. A contatto con l'acqua l'olio detergente si trasforma in una leggera schiuma che porta via ogni impurità quando viene sciacquata dal viso.

Skin care coreana – step 1: olio detergente

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (39) Erborian Black Cleansing Oil Un prodotto made in Corea a base di carbone vegetale che strucca e purifica la pelle. A contatto con l'acqua si trasforma in una morbida emulsione.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (31) Shiseido Perfect Cleansing Oil Uno struccate completo per il viso che cattura impurità e make up lasciando la pelle morbida.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (18) Dior Hydra Life Olio Latte Struccante Inteso A base di olio di mandorla dolce, questo detergente è adatto anche a rimuovere il make up waterproof.
/ 3 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

STEP 2: DETERGENTE SCHIUMOGENO

Dopo aver rimosso "il grosso" dal viso si può passare alla seconda detersione, più profonda, con un classico detergente schiumogeno.

A seconda del tipo di pelle questo prodotto può essere purificante, opacizzante o nutriente.

Skin care coreana – step 2: detergente schiumogeno

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (23) Too Cool For School Egg Mousse Soap Proteine del latte ed estratto di tuorlo d'uovo per il detergente schiumogeno coreano che deterge e idrata in un solo gesto.
  • skin-care-coreana-prodotti-cura-del-viso-korea–(51) Origins A Perfect World Detergente schiumogeno a base di té verde che libera la pelle dalle tossine e la mantiene giovane e vitale.
  • skin-care-coreana-prodotti-cura-del-viso-korea–(50) Lancome Gel Eclat Detergente Effetto Luminosità Mousse Perlata Con estratto di loto bianco, rosa di Francia, germogli di cedro giapponesi e derivati dell'anice, rivela una pelle pulita e luminosa.
/ 3 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

STEP 3: ESFOLIANTE VISO

Esfoliare il viso con regolarità consente alla pelle di essere luminosa e libera da cellule morte e impurità.

Naturalmente esfoliare in maniera intensa due volte al giorno la pelle potrebbe rischiare di rimuovere il film idrolipidico andando a sensibilizzarla.

Per questo motivo è bene scegliere formule delicate per l'esfoliazione quotidiana - in questo senso è possibile optare per un esfoliante enzimatico che non ha particelle che fisicamente "scrubbano" ma eliminano le cellule morte grazie agli attivi presenti nella formula - e concentrasi prevalemente nelle zone problematiche, come ad esempio il naso o il mento, dove tendono a formarsi i tanto odiati punti neri.

Skin care coreana – step 3: esfoliante viso

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (12) Skinfood Black Sugar Perfect Essential Scrub Un prodotto 4 in 1 a base di zucchero di canna studiato per esfoliare, migliorare la struttura della pelle, idratare e rendere il viso più luminoso.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (20) Dior Hydra Life Polvere Esfoliante Luminosità Ultra Fine Per una pelle più luminosa e una grana levigata, una polvere esfoliante a base di estratti di zucchero e semi di loto.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (2) Shiseido Waso Detergente Esfoliante Delicato Effetto extra delicato per questo esfoliante con estratti di soia e tofu.
/ 3 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

STEP 4: TONICO VISO

Il quarto step della beauty routine coreana prevede la pulizia del viso con un tonico. 

Il tonico - meglio scegliere formule prive di alcol, più delicate - rimuove ogni residuo di impurità e prodotti detergenti applicati in precedenza e ripristina il naturale equilibrio dell'epidermide.

Skin care coreana – step 4: tonico viso

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (7) Skinfood Royal Honey Essential Toner Tonico viso a base di miele invecchiato per 60 giorni nell'alveare. Un elisir di bellezza che rivela una pelle luminosa.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (33) Clarins Lotion Tonique Sans Alcool Camomille Un tonico lenitivo privo di alcol a base di camomilla, l'ideale per distendere i tratti.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (34) Origins United State Balancing Tonic Ripristina il ph della pelle opacizzando le zone lucide e idratando quelle secche.
/ 3 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

STEP 5: ESSENCE o ACQUA IDRATANTE

La essence, chiamata anche essenza viso, è un prodotto coreano molto particolare.

Si tratta infatti di una particolare lozione liquida che coadiuva l'idratazione della pelle e la prepara a ricevere i trattamenti successivi, come il siero e la crema idratante.

L'essenza viso apporta un ulteriore idratazione alla pelle del viso, ed è anche uno dei prodotti più difficili da trovare nel nostro paese.

Skin care coreana – step 5: essenza viso

  • skin-care-coreana-prodotti-cura-del-viso-korea–(51) La Mer Genaissance De La Mer The Infused Lotion Una formula crema-infusa dall'effetto vellutato sulla pelle. La nutre, idrata e rafforza, preparandola a ricevere i successivi trattamenti.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (22) Lancome Energie De Vie Liquid Care Bacche di goji, melissa e genziana unite in un unico trattamento liquido che funge da lozione, siero e idratante.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (26) Chanel Hydra Beauty Essence Mist Idrata, protegge e dona nuova energia alla pelle, in ogni momento della giornata.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (35) Shiseido Ibuki Softening Concentrate Idrata gli strati profondi della pelle e li prepara e ricevere i trattamenti come sieri e creme idratanti.
/ 4 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

In alternativa all'essence, che è generalmente un prodotto idratante dalla texture liquida, è possibile affidarsi a una buona acqua idratante, un prodotto molto leggero che si vaporizza sul viso e consente un'ottimale stesura e penetrazione del siero viso.

L'acqua idratante viso è ottima anche per rinfrescarsi e reidratare la pelle nel corso della giornata, così come per fissare il make up ed attenuare l'effetto "gessoso" dato da certi prodotti di trucco.

Acqua spray idratante, l’alternativa alle essence coreane

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (14) TonyMoly Pocket Bunny Moist Mist Uno spray lenitivo e idratante a base di un cocktail di estratti di frutta. Può essere utilizzato sopra o sotto il make up.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (46) Skin & Tonic London Rose Mist Un'acqua idratante a base di rose che rinfresca, lenisce e idrata la pelle.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (15) Too Cool For School Milky Mist Uno spray idratante e leggero per il viso a base di acqua di cocco.
/ 3 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

STEP 6: SIERO VISO

Il siero viso è un grande classico anche nella beauty routine occidentale. Si tratta di un concentrato che si applica prima della crema idratante per dare un booster di bellezza alla nostra pelle.

In commercio ne esistono moltissimi dedicati a tutte le esigenze, oggi potete affidarvi anche a quelli coreani.

Skin care coreana – Step 6: siero viso

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (25) Holika Holika Hyaluronic Acid 3 Second Starter Serum A base di acido ialuronico, questo siero penetra negli strati più profondi della pelle coadiuvando l'idratazione.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (27) Mizon Acence Blemish Spot Solution Serum Un siero viso specificatamente formulato per combattere l'insorgere e ridurre l'aspetto delle imperfezioni sul viso.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (11) It's Skin Power 10 Formula GF Effector Un booster idratante indicato per la pelle deidratata e irritata.
/ 3 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

STEP 7: MASCHERA VISO

Le maschere viso - in particolare quelle in tessuto - sono un vero e proprio must have ormai.

Proposte per la prima volta dai brand coreani, oggi sono facilmente reperibili e disponibili in una immensa varietà. Il settimo step nella cura della pelle in stile coreano vorrebbe l'applicazione quotidiana di una maschera viso sia alla sera che alla mattina.

Un post condiviso da LT✨???????????????? ???????? (@lifychachi) in data: Dic 19, 2017 at 7:16 PST

Per fare questo optate per formule "splash" da applicare in velocità la mattina, mentre potete optare per le classiche maschere in tessuto - con un tempo di posa che va dai 10 ai 20 minuti - per la vostra skin care serale.

Naturalmente ogni giorno è necessario variare tipologia per non aggredire la pelle. Per questo potete affidarvi ogni volta a tipologie diverse, come le maschere per il contorno occhi, i cerottini per rimuovere i punti neri, quelle cremose, quelle in idrogel e via via di questo passo. 

Nella scelta della maschere - che contengono un'alta percentuale di attivi - valutate bene le esigenze della vostra pelle, ricordando che potete fare le maschere viso anche solo una o due volte alla settimana.

Skin care coreana – Step 7: maschera viso

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (19) TonyMoly I Am Real Mask Sheet Maschere in tessuto a base di estratti naturali, un must have nella skin care routine made in Korea.
  • skin-care-coreana-prodotti-cura-del-viso-korea–(54) Mediheal Line Friends I.P.I. Lightmax Ampoule Mask Con Vitamina C, arbutina ed estratti di gelso bianco, è ideale per rivitalizzare la pelle spenta e stanca.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (8) TonyMoly Red Cheeks Girl's Patch Patch idratanti e lenitivi per la zona delle guance, ideali per chi soffre di rossori.
  • skin-care-coreana-prodotti-cura-del-viso-korea–(52) Shaka Innovative Beauty Face Masks Il marchio è italiano, mentre le maschere in tessuto, per tutte le esigenze, sono Made in Corea. In esclusiva da OVS.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (30) TonyMoly Panda's Dream Eye Patch Maschere specifiche per la zona del contorno occhi dall'effetto decongestionante e anti occhiaie.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (17) Berrisom Cat Animal Sheet Mask Per una pelle idratata e compatta, ecco le maschere viso coreane con disegni di animali. Irresistibili!
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (29) TonyMoly Pudding Pudding Jelly Mask Sheet Maschera viso in gel con estratti di cacao, rimuove le impurità e minimizza l'apprenza dei pori dilatati.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (37) Dr.Jart + Ceramidin Face Mask Maschera viso coreana in tessuto per una skin care completa.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (38) Erborian Bamboo Shot Mask Un concentrato di freschezza e vitalità per la pelle del viso.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (5) Skinfood Rice Mask Wash Off Maschera dalla consistenza cremosa a base di estratti di riso. Esfolia e illumina l'incarnato.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (9) Dr.Jart+ Rubber Mask Moist Lover Maschera modellante idratante freschezza istantanea, che impedisce l'evaporazione degli attivi rassodanti.
  • Migliori prodotti Essence il make up low cost da provare certottini punti neri (11) Essence Pure Skin Nose Strips Rimuovono meccanicamente le impurità dalla zona del naso. Disponibili anche per mento e fronte.
  • skin-care-coreana-prodotti-cura-del-viso-korea–(53) Sephora Collection Maschera Labbra Disponibile in due versioni, karitè e rosa, idrata labbra e contorno labbra regalando loro nuovo turgore.
/ 13 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

STEP 8: CREMA CONTORNO OCCHI

Lo step numero 8 è poi occupato dalla crema contorno occhi. 

Questo prodotto - che tutti in ogni caso dovrebbero utilizzare - si applica con picchiettamenti leggeri dei polpastrelli in tutta l'area che circonda gli occhi.

Questo movimento non solo consente alla texture di essere assorbita correttamente, ma è utile anche a decongestionare e tonificare la delicata area.

Skin care coreana – Step 8: crema contorno occhi

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (3) TonyMoly Panda's dream Stick Un contorno occhi rinfrescante e decongestionante in formato stick. Con estratti di bambù, attenua i segni del tempo.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (45) Skin79 Golden Snail Intensive Eye Cream Crema contorno occhi intensiva a base di bava di lumaca. Schiarisce la zona e combatte i segni del tempo.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (16) Benton Fermentation Eye Cream Si usa nella skin care mattutina e serale e attenua i segni del tempo, distendendo la delicata zona del contorno occhi.
/ 3 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

STEP 9: CREMA IDRATANTE VISO

La crema idratante è il nono e penultimo passaggio della cura della pelle alla coreana. 

Imprescindibile, si applica con movimenti leggeri sul viso. La texture è importantissima: quelle in gel sono ottime per chi ha la pelle grassa - e consigliate in questo tipo di regime beauty in cui vengono stratificati tanti prodotti - mentre le texture ricche sono adeguate per chi ha la pelle da normale e secca.

Skin care coreana – Step 9: crema idratante viso

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (21) TonyMoly Panda's Dream Moisture Gel Cream Un mix di erbe ed estratti di bambù per apportare massima idratazione alla pelle sensibile.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (36) Dr.Jart+ Water Drop Hydrating Moisturizer Una crema viso universale che apporta idratazione e luminosità.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (48) Too Cool For School Egg Mellow Cream Una crema viso 5 in 1 con estratti di uovo. Funge da siero, crema viso, crema contorno occhi, primer e maschera idratante.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (49) Skinfood Yuja Water C Cream Texture gel per la crema idratante a base di estratto di goheung yuja biologico.
/ 4 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

STEP 10: PROTEZIONE SOLARE o MASCHERA DA NOTTE

Il decimo e ultimo step della skin care coreana prevede l'applicazione di una buona protezione solare di giorno e di una maschera da notte di sera.

Il filtro solare è essenziale per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle e la comparsa di rughe e macchie solari.

Questo tipo di prodotto è tendenzialmente il più ricco, per questo la crema solare è l'ultimo prodotto a essere applicato sul viso.

Skin care coreana – Step 10: protezione solare

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (44) Clinique City Block Sheer SPF 15 Filtro solare che offre protezione dai raggi UV di tipo 1, 2, 3 e 4.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (41) La Roche Posay Gel Crema 50+ S/Prof+UV Patch Un gel dall'effetto opaco sul viso, altamente protettivo.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (42) Filorga UV Defence Trattamento Solare Anti-Età ed Anti-Macchie SPF 50+ Una protezione solare alta anti macchia dalla funzione antiossidante.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (43) Shiseido Urban Environment UV Protection Cream SPF30 Consistenza leggera e formula idratante per la protezione che scherma da raggi UV, aria secca, stress metropolitano e inquinamento.
/ 4 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

In alternativa al filtro solare, la sera, è possibile optare per una buona maschera da notte. 

Si tratta di un prodotto che nel corso delle ore di riposo si prende cura della pelle rendendola morbida, idratata e compatta.

Skin care coreana: le maschere viso da notte

  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (32) Caolin Pore Tightening Memory Sleeping Mask Nel corso della notte lenisce la pelle, la leviga e restringe i pori.
  • skin-care-coreana-prodotti-cura-del-viso-korea–(55) Prreti Honey & Berry Sleeping Mask Regala idratazione profonda ed effetto rigenerante grazie al mix di miele di acacia e frutti frutti di bosco contenuti nella formula.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (40) Too Cool For School Pumpking Sleeping Pack Maschera da notte a base di zucca che idrata, esfolia e nutre durante le ore di riposo.
  • skin care coreana prodotti cura del viso korea (28) Erborian Camellia Mask Eclair Effetto maschera e gommage per la maschera da notte con estratti di camelia. Leviga e idrata la pelle e al tempo stesso ne affina la grana e la rende più luminosa.
  • skin-care-coreana-prodotti-cura-del-viso-korea–(54) TonyMoly Panda's Dream White Sleeping Pack Agisce sulle macchie schiarendole e offre un effetto rimpolpante alla pelle.
/ 5 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

Credits Ph.: Skincare Coreana's Barbie Turici Pinterest: Soko Glam - Goolge - kiyumie.tumblr.com

© Riproduzione riservata

ChanelDiorshiseidotony moly Scopri altri articoli di Viso e corpo
  • IN ARRIVO

  • Perché la barriera cutanea è molto più importante di quanto pensiate

  • Chanel Primavera-Estate 2026: le 5 cose che abbiamo amato di più del debutto di Matthieu Blazy

  • Il colore di rossetto perfetto? Si sceglie in base al segno zodiacale!

  • "It’s always Burberry weather: postcards from London": la nuova campagna Outwear 2025 di Burberry

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata