Una bocca curata e ben idratata è la base fondamentale per un make-up impeccabile. Motivo in più per prendersene cura e difendere le labbra da tutti gli attacchi esterni. Mascherina e temperature basse non aiutano. Al contrario, sono spesso la causa principale di labbra secche, screpolate e con le antiestetiche pellicine. La soluzione? Scrub e massima idratazione. Obiettivo a portata di mano con i balsami e burri labbra e con alcuni trattamenti ad hoc, dai più classici untinted a quelli colorati e dalla profumazione gradevole. Indecise sul prodotto giusto per voi? Date un occhio alla nostra selezione.
Labbra secche e screpolate: le cause
Le labbra secche e screpolate sono un fastidio molto comune che può dipendere da differenti fattori. In primis quelli climatici contro i quali la naturale protezione della pelle, prodotta dalla secrezione delle ghiandole delle labbra, può non bastare. Un ambiente secco, l'aria condizionata o la mascherina che produce una sorta di evaporazione intorno alla zona delle labbra, possono causare screpolature e secchezza. Tra gli altri motivi, una scarsa idratazione o carenze alimentari (vitamine, calcio, ferro) oppure un raffreddore o una malattia temporanea, infine reazioni allergiche ad alcuni cosmetici. In quel caso basta non usare più il prodotto. E nelle altre situazioni? Dieta a parte, urge mettere nel beauty case alcuni prodotti e adottare alcune buone pratiche. Vediamo insieme quali.
Labbra secche: i rimedi
Cercate sempre di bere molta acqua evitando l'esposizione al freddo troppo intenso, in particolare quando c'è vento. L'alimentazione, poi, deve essere ricca di frutta e verdura. Attenzione, poi, alla beauty routine. Non dimenticate di usare, almeno una volta a settimana, uno scrub non aggressivo per esfoliare le labbra, e poi nutritele in profondità con un balsamo idratante. Per le labbra screpolate più ostinate, provate trattamenti da notte e oli idratanti e nutrienti.
I migliori prodotti per le labbra
SOS labbra? Ecco quindi cosa non può mancare nel vostro beauty case invernale.
Dior Addict Lip Sugar Scrub
Uno scrub labbra esfoliante e nutriente dalla fragranza fresca e floreale, nel pratico formato stick.

YVES ROCHER Balsamo Labbra Nutri-Rimpolpante
Ha una texture balsamo in olio che dona comfort immediato alle labbra.

The Lip Balm di Augustinus Bader
Balsamo labbra, idrata, rimpolpa e nutre. La sua formula in stick contiene ingredienti anti-età: cere dall'azione lenitiva, burri dall'effetto addolcente, aloe e vitamina E, oltre a una miscela di oli privi di allergeni e anti-irritanti come olio di semi di girasole, avocado, vinaccioli, cocco e oliva dall'effetto lenitivo e riparatore.

Clarins Instant Light Lip Comfort Oil
Ricco di principi attivi vegetali, dona confort e nutrimento assoluto alle labbra, rivestendole di un film brillante e non appiccicoso al sapore di miele.

NUXE Reve de Miel Balsamo labbra
Una formula ultra ricca a base di miele che garantisce ore di idratazione intensa.

Honey Lip Balm di Burt's Bees
Prodotto privo di parabeni e dalla finitura opaca, contiene estratti di frutta, cera d'api e burri nutrienti per ammorbidire le labbra.

Rosey Lip Balm di De Mamiel
Questo balsamo dalla texture morbida e setosa è arricchito con la fragranza delicata e preziosa della rosa. Contiene olio di calendula, dalle proprietà lenitive, olio di enotera e olio di monoi, nutriente e protettivo.

Cicaplast Baume B5 di La Roche Posay
È un balsamo lenitivo che ripara la pelle dando sollievo alle zone irritate e secche grazie alla presenza del Pantenolo. La texture è ricca e nutriente e contiene agenti anti-batterici.

101 Ointment Multibalm Multibalsamo alla Fragol di Lanolips
Prodotto naturale, è indicato per labbra molto secche. Scaldate il balsamo tra le dita o applicatelo direttamente.

Balsamo Labbra Silky Lips di Alma K
Idrata e crea una barriera protettiva sulle labbra.

Korff Balsamo Labbra Idratante e Riparatore
Trattamento nutriente per le labbra con Acido Ialuronico e Vitamina E, ha una formula arricchita con Olio di semi di Lampone, ricco in Omega 6 e 3.

Credit ph: Pexels.com
© Riproduzione riservata