Depilazione ed epilazione: stop alle irritazioni!
Fotogallery Depilazione ed epilazione: stop alle irritazioni!
...
Idratate, lisce e luminose: come scongiurare gli antiestetici effetti post epilatori? Con i prodotti più mirati per ogni tipo di reazione!
Abbiamo scolpito i muscoli, bruciato i grassi, armonizzato la figura, attenuato la cellulite e contrastato le smagliature per superare la prova costume . Osserviamo una routine ineccepibile che rende l'epidermide del nostro corpo idratata, morbida, sana e luminosa. Eppure, periodicamente (e con cadenze molto ravvicinate proprio in estate) a questo percorso di bellezza per il corpo si aggiunge il costante gesto per liberarci dei peli superflui: a meno che non siamo tra le invidiatissime donne glabre naturali o tra quelle che si sono sottoposte con successo a trattamenti definitivi, depilazione ed epilazione fanno certamente parte del nostro lessico quotidiano!
A prescindere dal metodo preferito per sbarazzarsi dei peli, che si tratti di depilazione - quindi eliminazione con rasoi o apposite creme - o epilazione - che presuppone l'eliminazione alla radice -, spiacevole inconveniente sempre in agguato sono gli arrossamenti cutanei post trattamento. Come prevenire o attenuare, dunque, irritazioni e rossori che spesso causano pruriti e bruciori? Innanzitutto, è necessario comprendere quale sia l'entità delle reazioni osservate e classificarle in base al nostro tipo di pelle e al metodo adottato, dopo aver escluso che i puntini e i rigonfiamenti non nascondano una patologia che prende il nome di follicolite, vera e propria infezione del bulbo pilifero.
Se passate quasi quotidianamente il rasoio sul corpo, combattete arrossamenti localizzati e irritazioni che in estate - a causa della temperatura e del sudore - sono più frequenti, vaporizzandoli generosamente con Acqua Termale di Avène : lenitiva ed emolliente, vi regalerà una sensazione di freschezza immediata, specie se conservata in frigorifero. E applicate, se soffrite di questo problema, anche un trattamento specifico contro i peli incarniti causa di brufoletti, come la lozione Razor Bump Relief di Kiehl’s . Ricordatevi, inoltre, di ristabilire il film idrolipidico della pelle con oli emollienti ricchi di ingredienti naturali come lavanda, camomilla, tea tree e calendula. Ottimo da sempre l'olio Johnson's. Esistono infine prodotti studiati esclusivamente per la pelle irritata dalla depilazione: Tendskin Care Solution può essere utilizzata sia su corpo che viso ed elimina progressivamente le reazioni scongiurando il formarsi di bolle e brufoletti (guardate le immagini prima e dopo sul sito per credere!). Shaveworks (un nome, un programma) propone invece un gel, The Cool Fix, freschissimo e decongestionante, che procurerà anche una sensazione molto piacevole di leggerezza.
Nel caso in cui siate alle prese con il post-epilazione, i prodotti adatti a trattare la pelle e favorirne il veloce e corretto ristabilirsi sono molti e trattano diverse problematiche. Il nostro consiglio - se utilizzate cerette o epilatori elettrici - è quello di preparare la pelle esfoliandola costantemente e di applicare del borotalco prima di procedere: faciliterà lo strappo limitando lo shock alla pelle accaldata. Perfetto come supporto al "pre" e al "post" un prodotto poco conosciuto ma amatissimo dal pubblico, Ingrow Go di Skin Doctors : con la sua azione esfoliante è in grado di risolvere nel tempo il problema dei peli sottocutanei. Ren propone un balsamo SOS, che si chiama non a caso Mayday Mayday, pensato per azioni d'urto su pelle secca e irritata, alla quale dona immediato comfort. Ottimo anche l'unguento di Weleda alla calendula: una formulazione di pronto intervento consigliata anche per piccole escoriazioni e ferite superficiali. Più specifico Epil Confort Corps di Guinot , un gel che calma le irritazioni e rallenta la ricrescita. Oppure i prodotti di First Aid Beauty : il gel all’aloe o l’Ultra Repair Cream, vere e proprie sentinelle salva-pelle.
Se il problema si presenta in modo più aggressivo e permane, anche sottoforma di fastidiosi puntini rossi che rimangono per giorni, optate per creme e unguenti a base di ossido di zinco, noto per le sue proprietà lenitive e riparative: possiede anche un’azione antisettica ed astringente. La mitica Pasta Fissan ha curato e dato sollievo alle delicatissime terga dei bambini di moltissime generazioni: provatela anche per il post epilazione, l’efficacia è comprovata! Triderm propone una mousse e una crema della linea Bionike , rispettivamente contenenti il dieci e il venti per cento di Ossido di Zinco, particolarmente adatte a pelli sensibili. In alternativa vi consigliamo l’unguento Aquaphor di Eucerin , che accelera il processo di normalizzazione delle epidermidi irritate. O, ancora, l'intramontabile Prep, primo soccorso d'eccellenza per ogni genere di irritazione cutanea. E se la vostra pelle è estremamente sensibile e necessita di cure delicate, prive di agenti chimici aggressivi, affidatevi alla crema Iso-Urea o alla linea Cicaplast di La Roche-Posay , oppure applicate, almeno due volte al giorno, gli attivi puri A46 e A47 di Etat Pur.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata