French manicure 2022: la guida che convincerà anche le indecise

Una stagione prima è considerata “out”, quella successiva è in cima ai trend. E nel 2022 siamo proprio a questo punto: è il momento della french manicure (ancora). Non quella classica che siamo abituate a vedere (base trasparente e rosa con punta bianca): oggi a trionfare è la unexpected french nail art, quella che non ti aspetti, che spiazza e piace (e mette d'accordo tutti). Per voi, una guida alla french manicure 2022 che vi convincerà in maniera definitiva a provare - almeno una volta - una delle tante varianti di questa nail art. Leggete il nostro articolo!
**Leggi: la french manicure (rivista) torna di moda grazie alle star**
French manicure rosa
La più classica fra tutte è quella su base rosa con punte bianche. Creata per dare l'effetto di unghie curate ma naturali, nel tempo ha cambiato "anima". Il rosa, infatti, non è più solo inteso come base trasparente sulla quale applicare la lacca bianca, ma diventa il colore da scegliere come complementare allo smalto trasparente. L'effetto, ancora naturale, è però più originale e girly. Insomma, noi lo preferiamo alla french manicure classica. E voi?
Ombrè: la french manicure sfumata
Chic e raffinata, la french manicure ombrè o dégradé è perfetta anche sulle unghie più corte grazie alla tonalità soft. Lo stacco di colore è meno netto, pertanto il finish sarà più discreto. E se invece lo volete "frizzante", niente di meglio che lasciar cadere sulle punte una cascata di glitter!
Double: la manicure doppia
La french manicure 2022 è (anche) doppia ovvero caratterizzata da due diversi colori che bordano l'unghia su una base chiara. Via libera alla fantasia! Potete utilizzare la stessa tonalità (per esempio, una nuance metallica), oppure optare per colori brillanti e vitaminici, ideali anche su una pelle leggermente abbronzata. I colori di smalto su cui puntare sono azzurro, giallo e rosa ma anche viola in tutte le sue sfumature!
**(Leggi qui per trovare tantissime altre ispirazioni!)**
La french manicure colorata
E, a proposito di colore, ecco che le punte si tingono di tonalità pop con la french manicure colorata. Una diversa per ogni unghia, come i nail look visti a Coachella insegnano.
La manicure inversa
Una french manicure classica, ma con la lunetta al contrario, che non necessariamente è colorata di bianco. Anzi. Date un occhio alle proposte: la lunetta è più chiara rispetto al colore principale della lacca oppure sottile e colorata rispetto alla base trasparente. La reverse french manicure è da provare!
Circle french manicure
A dirlo è il nome stesso: qui non è solo la punta delle unghie a essere messa in evidenza ma tutto il perimetro che spicca rispetto al colore centrale dell'unghia. Com'è facile da immaginare, la tavolozza dei colori non conosce limiti. Una delle proposte più belle viste nei backastage moda? L'unghia rosa chiaro con french dorata. Elegantissima.
Pointed
Indipendentemente dalla forma della vostra unghia - mandorla, rotonda, quadrata, infine ovale - potete perfezionare la french manicure disegnando sulla punta una V enfatizzandola con una tonalità accesa oppure con il classico bianco. Il nostro consiglio è di optare per una base trasparente o rosa beige e poi scegliere un colore off-white o brillante. Potete, inoltre, sigillare la manicure con un top coat opaco, se preferite una versione ancora più originale.
Glitter
E siccome alla creatività non c'è limite, perché non scegliere uno smalto con glitter per la punta dell'unghia? Ecco un'idea semplice (da realizzare) ma chic.
Filigree manicure
Caratterizzata da linee delicate e sottili sulla punta, questa nail art si ispira allo stile artistico della “filigrana”, ovvero alla lavorazione dei metalli in filo metallico per creare un motivo specifico. Nel caso della manicure, tutto si traduce in linee sottili che creano una sorta di illusione ottica. Questa mira ad allungare l'unghia anche grazie al fatto che una parte della punta è “vuota” e lascia intravedere la base trasparente. Per realizzare questa french manicure serve un pennello a punta sottile in grado di disegnare alla perfezione il bordo esterno dell'unghia. Anche se non è impossibile da fare a casa da sole, sentiamo di consigliarvi un appuntamento al nail bar (almeno la prima volta).
Side french manicure
Desiderate aggiungere un ulteriore twist alla nail art? Provate la side french manicure, la nail art con decorazioni poste lateralmente; è una rivisitazione della classica manicure con unghia chiara e lunetta bianca a contrasto. La particolarità di questa nail art?L'area colorata può essere minimal o bold.
Neon
Scegliete la vostra tonalità fluo preferita e colorate le punte su una base nude. Niente di più semplice e, allo stesso tempo, di appariscente!
Mix&Match
Ormai che abbiamo capito che non bisogna limitarsi a una sola tonalità per la french manicure 2022, facciamo il next step: non siamo neanche obbligate a optare per un unico design. Ecco allora che su ogni dito spunta una fantasia diversa. Ciliegie, stelle, cuori, pianeti, nuvole, smile, tutto va bene, a patto di non ricreare l'effetto too much.
Animalier
In questa carrellata di french manicure 2022, poteva mancare una proposta animalier? Assolutamente no! In nero e bianco, of course.
Skinny French
Innovazione minimal, ma esplosiva che porta la firma di Betina Goldstein, una delle manicurist più famose al mondo: è la skinny french. Anche in questo caso le combinazioni sono infinite: base rossa e punte oro, base rosa chiara e punte blu, infine base lattiginosa con punte verde pastello. Difficile decretare la più bella.
**French manicure 2022: tante idee da copiare**
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
L'avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026

Secondo il report Pinterest Predicts il 2026 si preannuncia un anno all’insegna del colore, della gioia e del dolce…senza sensi di colpa. Tra le tendenze più attese, una in particolare cattura l’immaginazione della Gen Z e dei Millennials: l’estetica ispirata alle caramelle gommose, quindi a tutto ciò che è tondeggiante, morbido e colorato. Dai gioielli in 3D ai decori per personalizzare borse, scarpe e accessori, fino alla nail art in rilievo, la cultura pop si tinge di pastello e confetto. Non si tratta solo di estetica, ma di un vero e proprio mood: giocoso, irriverente e leggero (almeno concettualmente). Scoprite con noi le migliori orsetti gommosi nail art.
Orsetti gommosi nail art: l'estetica candy-core sulle mani
Soprattutto per quanto riguarda la manicure sarà più pop e giocosa che mai grazie ai colori vivaci, ai glitter e alle decorazioni tridimensionali che ricordano gelatine e caramelle. Insomma, le unghie diventeranno come un piccolo snack coloratissimo e saranno la base perfetta su cui “costruire”, soprattutto per chi ama sperimentare e mostrare personalità attraverso dettagli sorprendenti. Questa estetica candy-core risponde a due esigenze fondamentali: la voglia di divertimento e la ricerca di individualità. La Generazione Z e i Millennials vogliono oggetti e look che siano riconoscibili, allegri e condivisibili sui Social, trasformando ogni accessorio in una piccola dichiarazione di stile. Se siete pronti a tuffarvi nel candy-core del 2026 partendo proprio dalla nail art, ecco alcune manicure alle quali potete ispirarvi.
Dummy bear nails
Gel multicolor
Glazed jelly nails
Orsetti gommosi nail art: le versioni bubble
Manicure jelly trasparenti
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Le unghie ballerina sono tornate in una versione short da provare!
Il fascino del verde acqua: ecco come indossarlo sulle mani
Credit ph: Pinterest, ChampagneWingsStore
© Riproduzione riservata
Unghie bordeaux, l’eleganza che brilla sotto le luci di Natale

Con l’arrivo delle festività, la cura delle mani diventa una specie di piccolo rituale che accompagna l’atmosfera natalizia – e giocare con i colori è sempre molto divertente. La tonalità d’elezione è il rosso ma anche le varianti più scure sono amatissime. Non si può parlare di vero e proprio trend per le unghie natalizie bordeaux ma una cosa è certa: oggi più che mai questa nuance è fra le più amate e ricercate in Rete e sui Social.
Unghie natalizie bordeaux: perché sceglierle
La scelta del bordeaux, poi, non è casuale: questo tono scuro, lontano dalla banalità dei rossi più accesi, sa adattarsi a ogni incarnato e lunghezza d’unghia. Gli esperti del settore concordano sul fatto che questo colore ha una capacità innata di conferire eleganza, senza mai risultare eccessivo o volgare. Il bordeaux, che ricorda il colore del vino più pregiato, ha un grande punto di forza ed è la versatilità. Può essere, infatti, declinato in smalti lucidi, che esaltano la brillantezza della superficie, oppure opachi, per chi desidera un effetto più raffinato. La manicure natalizia poi, permette di giocare con dettagli come micro glitter dorati, sottili righe argentate o piccoli motivi a tema, che rendono il finish originale e giocoso. Il messaggio è chiaro: il Natale non è solo rosso e oro, ma anche bordeaux e nuance sofisticate che trasmettono calore e raffinatezza. Ecco quindi alcune proposte alle quali ispirarvi per la vostra prossima manicure.
Unghie natalizie bordeaux con microglitter
Unghie natalizie bordeaux con french manicure
Bordeaux e oro
Con motivi natalizi
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Anche per questo Natale scegliete la tonalità super red che farà brillare la vostra manicure
Eleganza in bordeaux: idee di manicure sofisticate
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda

Le unghie verde bosco ci offrono un'alternativa elegante al classico rosso delle Feste e al super chic nero, must dell'inverno. Oggi, insieme al marrone cioccolato il verde profondo vive un momento d'oro e diventa protagonista delle nail art più belle di stagione.
La sfumatura giusta da scegliere? Scura, ricca e satura in pigmento, per un effetto grown-up dark lady. Naturalmente non mancano le alternative illuminate da glitter, le french manicure in verde foresta e anche gli effetti aura, sempre cool.
Le più belle idee di unghie verde bosco, tutte da copiare
Ecco una selezione di 10 green look sofisticati, perfetti per le vostre manicure delle Feste e, più in generale, per vivere un inverno ricco di stile.
>>>>>>> LEGGI ANCHE: Tulle manicure: le unghie nude semi trasparenti fanno tendenza <<<<<<<
Gli smalti verde bosco più belli del momento
Volete sapere quali sono gli smalti migliori per creare manicure on trend con unghie verde bosco? Ecco una selezione perfetta.
1. Faby Nail Lacquer Alpine Green Night verde scuro magnetico, nuova collezione Mirage
2. Néonail Smalto Semipermanente Timeless Treasure verde profondo saturo
3. Manucurist Paris Vernis à ongles Green™ Poison verde scurissimo glitterato
4. Hermes Les Mains Hermès Vernis émail, Vert Égyptien
5. OPI Yuletide Sweetings! verde scuro con shimmer blu, collezione natalizia 2025
6. essence Smalto Unghie Gel N°60 kale YEAH! verde bosco lucido
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
E se le unghie senza smalto diventassero il trend definitivo di questo autunno?
Unghie nere eleganti: provate la manicure très chic ideale in ogni occasione
Il marrone cioccolato è il colore più raffinato dell’autunno (parola di Selena Gomez)
Non crederete quanto il rosso possa rendere chic le vostre unghie! Ecco alcune idee semplici e wow
Un mix perfetto di stile, colore e long lasting: ecco perché scegliere le unghie gel
© Riproduzione riservata
Anche per questo Natale scegliete la tonalità super red che farà brillare la vostra manicure

Il Natale 2025 porta con sé una palette ricchissima, che spazia dai rossi intensi e vellutati ai toni più luminosi e frizzanti. Tra le proposte più attuali spiccano le unghie rosse impreziosite da micro-glitter, riflessi metallici e dettagli sparkling, perfette per chi ama sfoggiare un look sofisticato ma con un tocco di festa. Accanto a queste, non manca il classico rosso fuoco, un evergreen amatissimo, spesso abbinato a una accent nail brillante o decorata con piccoli dettagli dorati o argentati. Se volete una manicure very red capace di attirare l'attenzione quanto basta, date un occhio a questa selezione di unghie rosse natalizie che abbiamo fatto per voi.
Unghie rosso fuoco
Il rosso fuoco è una tonalità che cattura lo sguardo al primo istante e rimane un grande classico, indipendentemente dalle tendenze del momento. Con una semplice passata di smalto vibrante e intenso, ogni tipo di unghia – lunga, media o corta – acquista immediatamente carattere e personalità. Durante il periodo natalizio questa nuance diventa ancor più protagonista: è il colore simbolo delle feste, capace di rendere ogni manicure elegante, brillante e decisamente irresistibile. Per chi ama un look uniforme ma d’impatto, la manicure monocromatica rosso fuoco è l’opzione ideale. Le proposte che vi suggeriamo interpretano alla perfezione lo spirito delle festività: linee pulite, finitura impeccabile e quella sfumatura vivace che trasforma le mani in un vero e proprio accessorio di stile.
French manicure rossa
Per chi ama le nail art glamour e ricercate, la french manicure in rosso rappresenta un modo originale per rinnovare il nail look delle feste. Se desiderate qualcosa di diverso dal solito ma comunque perfetto per l’atmosfera natalizia, ecco un paio di idee che reinterpretano la french in chiave creativa.
Unghie rosse con brillantini
Il glitter è ormai quel dettaglio che è diventato un must per le unghie rosse di Natale. Ecco alcune proposte dal finish super shimmer da provare.
Unghie rosse natalizie con dettaglio gioiello
Per renderle ancora più preziose!
Unghie rosse natalizie scure
Rosso sì, ma nella variante dark (come l'amatissimo bordeaux).
I migliori nail look per le vostre unghie rosse natalizie 2025
Guardate la gallery con la nostra selezione di unghie rosse natalizie da sfoggiare al pranzo in famiglia, al party con gli amici e finanche per il bacio sotto il vischio.
Unghie natalizie, le idee più belle
...
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Unghie rosse Natale: scegliete la tonalità very red per la vostra manicure delle feste
Mai senza una nail art rossa: ecco le più belle manicure da provare durante le feste
Red obsession: la nuance natalizia in tutte le sue declinazioni per una manicure super edgy
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata