French manicure 2022: la guida che convincerà anche le indecise

Una stagione prima è considerata “out”, quella successiva è in cima ai trend. E nel 2022 siamo proprio a questo punto: è il momento della french manicure (ancora). Non quella classica che siamo abituate a vedere (base trasparente e rosa con punta bianca): oggi a trionfare è la unexpected french nail art, quella che non ti aspetti, che spiazza e piace (e mette d'accordo tutti). Per voi, una guida alla french manicure 2022 che vi convincerà in maniera definitiva a provare - almeno una volta - una delle tante varianti di questa nail art. Leggete il nostro articolo!
**Leggi: la french manicure (rivista) torna di moda grazie alle star**
French manicure rosa
La più classica fra tutte è quella su base rosa con punte bianche. Creata per dare l'effetto di unghie curate ma naturali, nel tempo ha cambiato "anima". Il rosa, infatti, non è più solo inteso come base trasparente sulla quale applicare la lacca bianca, ma diventa il colore da scegliere come complementare allo smalto trasparente. L'effetto, ancora naturale, è però più originale e girly. Insomma, noi lo preferiamo alla french manicure classica. E voi?
Ombrè: la french manicure sfumata
Chic e raffinata, la french manicure ombrè o dégradé è perfetta anche sulle unghie più corte grazie alla tonalità soft. Lo stacco di colore è meno netto, pertanto il finish sarà più discreto. E se invece lo volete "frizzante", niente di meglio che lasciar cadere sulle punte una cascata di glitter!
Double: la manicure doppia
La french manicure 2022 è (anche) doppia ovvero caratterizzata da due diversi colori che bordano l'unghia su una base chiara. Via libera alla fantasia! Potete utilizzare la stessa tonalità (per esempio, una nuance metallica), oppure optare per colori brillanti e vitaminici, ideali anche su una pelle leggermente abbronzata. I colori di smalto su cui puntare sono azzurro, giallo e rosa ma anche viola in tutte le sue sfumature!
**(Leggi qui per trovare tantissime altre ispirazioni!)**
La french manicure colorata
E, a proposito di colore, ecco che le punte si tingono di tonalità pop con la french manicure colorata. Una diversa per ogni unghia, come i nail look visti a Coachella insegnano.
La manicure inversa
Una french manicure classica, ma con la lunetta al contrario, che non necessariamente è colorata di bianco. Anzi. Date un occhio alle proposte: la lunetta è più chiara rispetto al colore principale della lacca oppure sottile e colorata rispetto alla base trasparente. La reverse french manicure è da provare!
Circle french manicure
A dirlo è il nome stesso: qui non è solo la punta delle unghie a essere messa in evidenza ma tutto il perimetro che spicca rispetto al colore centrale dell'unghia. Com'è facile da immaginare, la tavolozza dei colori non conosce limiti. Una delle proposte più belle viste nei backastage moda? L'unghia rosa chiaro con french dorata. Elegantissima.
Pointed
Indipendentemente dalla forma della vostra unghia - mandorla, rotonda, quadrata, infine ovale - potete perfezionare la french manicure disegnando sulla punta una V enfatizzandola con una tonalità accesa oppure con il classico bianco. Il nostro consiglio è di optare per una base trasparente o rosa beige e poi scegliere un colore off-white o brillante. Potete, inoltre, sigillare la manicure con un top coat opaco, se preferite una versione ancora più originale.
Glitter
E siccome alla creatività non c'è limite, perché non scegliere uno smalto con glitter per la punta dell'unghia? Ecco un'idea semplice (da realizzare) ma chic.
Filigree manicure
Caratterizzata da linee delicate e sottili sulla punta, questa nail art si ispira allo stile artistico della “filigrana”, ovvero alla lavorazione dei metalli in filo metallico per creare un motivo specifico. Nel caso della manicure, tutto si traduce in linee sottili che creano una sorta di illusione ottica. Questa mira ad allungare l'unghia anche grazie al fatto che una parte della punta è “vuota” e lascia intravedere la base trasparente. Per realizzare questa french manicure serve un pennello a punta sottile in grado di disegnare alla perfezione il bordo esterno dell'unghia. Anche se non è impossibile da fare a casa da sole, sentiamo di consigliarvi un appuntamento al nail bar (almeno la prima volta).
Side french manicure
Desiderate aggiungere un ulteriore twist alla nail art? Provate la side french manicure, la nail art con decorazioni poste lateralmente; è una rivisitazione della classica manicure con unghia chiara e lunetta bianca a contrasto. La particolarità di questa nail art?L'area colorata può essere minimal o bold.
Neon
Scegliete la vostra tonalità fluo preferita e colorate le punte su una base nude. Niente di più semplice e, allo stesso tempo, di appariscente!
Mix&Match
Ormai che abbiamo capito che non bisogna limitarsi a una sola tonalità per la french manicure 2022, facciamo il next step: non siamo neanche obbligate a optare per un unico design. Ecco allora che su ogni dito spunta una fantasia diversa. Ciliegie, stelle, cuori, pianeti, nuvole, smile, tutto va bene, a patto di non ricreare l'effetto too much.
Animalier
In questa carrellata di french manicure 2022, poteva mancare una proposta animalier? Assolutamente no! In nero e bianco, of course.
Skinny French
Innovazione minimal, ma esplosiva che porta la firma di Betina Goldstein, una delle manicurist più famose al mondo: è la skinny french. Anche in questo caso le combinazioni sono infinite: base rossa e punte oro, base rosa chiara e punte blu, infine base lattiginosa con punte verde pastello. Difficile decretare la più bella.
**French manicure 2022: tante idee da copiare**
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Perché ancora oggi le unghie color melanzana dominano la scena

Le unghie color melanzana hanno da sempre un posto d’onore nel panorama della nail art soprattutto quando parliamo di autunno. Sembra quindi un po’ strano trovare questa tonalità in cima alle ricerche più recenti sui Social. Eppure un motivo c’è - e non ha nulla a che fare con celeb o con trend dell’ultimo minuto. Un po’ come succede per il rosso, in questo momento dell’anno la palette delle tonalità rosso scuro, borgogna e viola torna di nuovo in auge perché assolutamente in linea con il tempo atmosferico: sono pur sempre nuance fredde! E poi c’è il discorso della versatilità: il melanzana si adatta a unghie di ogni forma e lunghezza e riesce a valorizzare sia quelle corte e delicate, sia quelle più lunghe e catchy. Il suo fascino è, però, soprattutto nel contrasto fra la profondità e l'intensità del pigmento, in particolare quando lo smalto è proposto in una versione luminosa, e nella possibilità di giocare con i finish: dal satinato al brillante, fino agli effetti metallizzati o leggermente iridescenti.
Unghie color melanzana: fra cura delle unghie e idee di nail art
La cura delle unghie color melanzana richiede attenzione, sia nella scelta dello smalto sia nella preparazione della superficie. Una base ben levigata e idratata è, infatti, essenziale per avere un colore uniforme e duraturo. Gli esperti consigliano di stendere due passate di colore per intensificare la profondità e di passare, poi, un top coat trasparente che amplifichi la lucentezza e ne allunghi la durata.
Oltre alla tonalità classica, potete sperimentare con sfumature e accostamenti. Per esempio, dal degradé con colori più chiari, come il rosa antico o il beige, alle finiture opache: le possibilità sono infinite. Anche le decorazioni, dai piccoli dettagli in oro o argento fino a micro disegni geometrici, possono esaltare questa tinta, senza però comprometterne l’eleganza. In cerca di ispirazioni per la prossima nail art? Ecco alcune idee che abbiamo selezionato per voi.
Unghie color melanzana: le manicure da copiare
Finish creamy su unghie lunghe
Con un finish glossy
Accent nail
Finish opaco
Swirly nails
Mix di texture
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Manicure prugna, la tonalità dark perfetta per l'inverno
Unghie bordeaux eleganti: le manicure versatili e chic
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata
Il ritorno delle unghie perlate tra glamour retrò e tocco futuristico

Se pensavate che le unghie perlate fossero scomparse dalla scena, sappiate che è arrivato il momento di ricredervi. Perché dagli ultimi red carpet alla vita di tutti i giorni, le iridescenze tipiche degli anni Novanta sono ricomparse sulle unghie in una maniera più elegante che mai. E, allora, non resta che provare questa tendenza vintage (ma assolutamente attuale) amatissima anche dalle celeb.
Unghie perlate, un trend del passato che parla al futuro
Le unghie perlate non sono mai scomparse davvero, ma oggi tornano in una veste nuova, sull’onda della nostalgia anni Novanta e Duemila che ha già riportato alla ribalta lip gloss, strass e ombretti shimmer. È arrivato il loro momento anche nella nail art. Attenzione però: non si tratta del classico smalto madreperlato dall’aspetto un po’ “polveroso”, bensì di finiture luminose e raffinate, talvolta quasi cangianti, con effetti lattiginosi, opalescenti o a specchio. Una manicure amatissima anche nel mondo fashion e beauty, declinata in rosa perlacei baby pink d’ispirazione coquette o in unghie dal sofisticato effetto metallico madreperla. Vediamo insieme come.
Idee di unghie perlate da provare subito
Se anche voi volete lasciarti conquistare dal ritorno di questa tendenza ispirata ai mitici Nineties, ecco alcune idee da sfoggiare per andare a colpo sicuro.
Unghie perlate classiche (ma con twist)
Optate per un bianco lattiginoso con riflessi argento o lilla, ideale per una manicure raffinata da abbinare a gioielli in argento o perle vere.
Aura nails
La nail art che sfuma rosa, lilla e blu su una base perlata regala un effetto luminoso, come se le unghie catturassero la luce e l’energia del cielo al tramonto.
French manicure perlata
La classica french manicure si reinventa con punte perlate dorate o argentate.
Dettagli 3D e micro-perle
Applicate piccoli decori perlati su una base omogenea. Il tocco 3D richiama la texture delle perle vere.
Pastello iridescente
Sperimentate le nuance pastello – menta, lavanda, baby blue – con un finish perlescente per un look primaverile fresco e luminoso.
Ombré pearl
Altro must-try: unghie sfumate dal nude o dal rosa verso il bianco perla, per un effetto delicato e ultra sofisticato che slancia visivamente le dita.
Unghie perlate nere o metalliche
Chi ha detto che le perle devono essere chiare? Scegliete una base grigio fumo, blu notte o nera con riflessi perlacei per un affascinante effetto galassia.
Accent nail perlata
Lasciate una sola accent nail con decorazioni perlate, foil o dettagli shimmer. Un piccolo twist, molto stiloso.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Le unghie perlate sono tornate: è il momento della manicure brillante e cangiante
Dal bianco-lattiginoso al grigio perla: il trend ghiaccio che non passa inosservato
Se amate le unghie french particolari, queste sono le proposte da provare
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Dal bianco-lattiginoso al grigio perla: il trend ghiaccio che non passa inosservato

Il colore ghiaccio è la nuance che sta conquistando il mondo della nail art. Fresco (è proprio il caso di dirlo!), luminoso e quasi etereo, regala alla nail art una brillantezza particolare senza necessità di sembrare eccessivamente appariscente. La forza delle unghie color ghiaccio è anche nella loro delicatezza: è un tono chiaro che ricorda il vetro e i cristalli di neve che possono riflettere la luce, armonizzandosi con qualsiasi tipo di look (e con qualsiasi forma di unghia). Quelle corte e squadrate diventano più eleganti, quelle a mandorla, valorizzata da sfumature perlate e cromate e con micro-diamanti, hanno un’allure sofisticata e glamour.
Idee e dettagli da sfruttare per le unghie color ghiaccio
Ma il ghiaccio può essere anche considerato come una base neutra sulla quale giocare di fantasia mescolando decorazioni e aggiungendo anche dettagli cromatici. Nonostante l’inverno sia la stagione di elezione per le unghie color ghiaccio, non possiamo parlare di un trend stagionale perché in estate questa tonalità risalta perfettamente sulla pelle abbronzata, mentre in autunno è perfetta abbinata a toni caldi come borgogna, marrone o verde bosco - anche se le varianti più gettonate vanno dal bianco-lattiginoso al grigio perla, fino a leggere sfumature azzurrate, spesso valorizzate da finiture opache, lucide o sfaccettate. Pronte a provare anche questa nail art a gennaio? Ecco alcune proposte che abbiamo selezionato per voi.
Unghie color ghiaccio effetto cromato
Nail art ispirate alla neve e ai colori più invernali
Unghie ghiaccio monocromatiche
Una cascata di glitter
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Nail art zodiaco: le migliori manicure per le appassionate dell'oroscopo (ma non solo)
Tra eleganza cromatica e accostamenti audaci, ecco le nail art per ripartire con stile
Blu e argento, la coppia cromatica che conquista la nail art invernale
Credit ph: GettyImages, fairynailde, LuxNailArt
© Riproduzione riservata
Nail art zodiaco: le migliori manicure per le appassionate dell'oroscopo (ma non solo)

Trovate quella giusta per voi con la nostra selezione di nail art zodiaco. La manicure di tendenza si ispira agli astri per dare il benvenuto all'anno nuovo in grande stile.
Se ogni giorno controllate l'oroscopo, questa è la manicure che fa per voi: quella che riprende i segni zodiacali accostando colori e forme in modo assolutamente fantasioso.
Se vi state domandando cosa vi riserverà il nuovo anno siete nel posto giusto. Segno per segno, ecco le unghie segni zodiacali da provare subito, da adattare al vostro gusto e al vostro stile per un 2026 al top.
>>>>> LEGGI ANCHE: L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026 <<<<<
Unghie segni zodiacali: Ariete
Nude elegante abbinato a decorazioni tridimensionali in oro per una manicure effetto gioiello di carattere.
Unghie segno zodiacale Toro
Lunghe e affusolate, le unghie perfette per creare una nail art zodiaco dedicata al segno del Toro si veste di verse salvia effetto marble con dettagli preziosi in gold.
Nail art zodiaco: Gemelli
Assolutamente edgy, la nail art pensata per i Gemelli mostra una french manicure in viola con dettagli metallici e decorazioni effetto bubble.
Nail art zodiaco: Cancro
Perle bianche, azzurro pastello e decorazioni gioiello. Anche la manicure dedicata al Cancro è originale.
Nail art per il segno del Leone
Effetto scultura metallica per questa nail art nude a stiletto ornata di stelle e simboli astrologici.
Unghie segno zodiacale Vergine
Colori caldi e sfumature sorprendendi per la manicure massimalista perfetta per il segno della Vergine.
Nail art per il segno della Bilancia
Delicata ma non per questo meno appariscente, la nail art della Bilancia veste le unghie di rosa tenue - il suo colore - con decorazioni tridimensionali scintillanti.
Scorpione: la manicure must
Blu cangiante dalle sfumature petrolio per la french punteggiata d'oro, per un effetto tanto glam quanto raffinato.
Le unghie ispirate al segno del Sagittario
Nail look pop in arancione, viola, verde, giallo e blu per il Sagittario. Il dettaglio che adoriamo? L'effetto aura sfumato!
Nail art zodiaco ispirata al Capricorno
Sfumature sinuose anche per il segno del Capricorno. Le nuance proposte? Blu intenso, marrone, verde e bronzo.
Unghie must per l'Acquario
Per il segno più estroso una nail art che rompe gli schemi per un incredibile effetto scultura.
Manicure per il segno dei Pesci
Romantica e sognante, per un effetto pittorico che lascia il segno, ecco la manicure perfetta per le persone nate sotto il segno dei Pesci.
Credits Ph: Getty Images
LEGGI ANCHE:
Per chi ama la nail art animalier, queste sono le manicure da provare
Le unghie verde bosco sono il must nail art per la stagione fredda
Le unghie squoval sono l’equilibrio perfetto tra eleganza e comfort come dimostrano queste nail art
Eleganza in bordeaux: idee di manicure autunnali sofisticate
Le unghie ballerina sono tornate in una versione short da provare!
Il fascino discreto del bianco perla: 9 idee di nail art che illuminano le mani
© Riproduzione riservata