Bois 1920: le nuove fragranze Art1920 e Pizzuta per Olfattology, eccellenza della profumeria italiana di nicchia


Nato a Firenze negli anni ’20 grazie a Guido Galardi, che iniziò a sperimentare formule profumate nella sua bottega artigianale, Bois 1920 è uno dei marchi italiani più celebri e amati nell'ambito della profumeria artistica. Le prime creazioni utilizzavano spigo - la lavanda - raccolto nelle colline fiorentine, simbolo dell’autenticità toscana. Da qui il nome BOIS, che deriva da Bottega Italiana Spigo 1920, a ricordare queste radici.

Bois 1920: tradizione artigianale e ricerca innovativa
Grazie a questa appassionata eredità di arte profumiera, il lavoro di Bois viene tramandata di generazione in generazione, per evolvere in una collezione di oltre 40, pregiate, fragranze. La filosofia del marchio? Unire tradizione artigianale e ricerca innovativa per dare vita a esperienze olfattive uniche.

Le linee Bois 1920
Ogni fragranza Bois 1920 è pensata per coinvolgere i sensi e raccontare emozioni attraverso la combinazione di materie prime preziose. La collezione del marchio si articola in tre brand principali:
Bois 1920, simbolo dell'eccellenza della profumeria di nicchia italiana, che si rivolge alle persone che desiderano indossare fragranze sofisticate, originali e senza tempo.
Profumo di Firenze, omaggio alla città d'arte sede del brand. Una collezione che esalta l'arte toscana e la cultura della profumeria.
Olfattology, collezione ispirata "alla forza vitale dell'acqua" come metafora di energia, vita e movimento.
Le nuove fragranze Bois 1920, Art1920 e Pizzuta per Olfattology
In occasione dell'ultimo Pitti Fragranze - evento internazionale dedicato alla profumeria artistica che si tiene ogni anno a Firenze - Il marchio italiano ha lanciato due nuove fragranze: Art1920 e Pizzuta. Scopriamole nel dettaglio.
Bois 1920 Art1920, il nuovo, sorprendente profumo a base di oud
Proposto come "Una moderna, eccezionale interpretazione del mistico Legno di Oud", Art1920 offre un contrasto olfattivo audace. Questa creazione combina infatti note esotiche e luminose con un profondo accordo di note legnose.

Tra le sue note emblematiche troviamo infatti bergamotto e pompelmo sapientemente miscelati con bacche e frutti tropicali. A esaltare la piena ricchezza e il carattere opulento della fragranza troviamo legni preziosi di oud e sandalo, armoniosamente combinati con la spiritualità dell’incenso e l’eleganza del cuoio.

Il racconto della fragranza
Il Senior Perfumer Arturetto Landi, che ha creato Art1920, ha spiegato: “Una fragranza elegante e sofisticata con sfumature naturali di Tè Verde e Foglie di Violetta. La nota centrale è un ricco bouquet di fiori bianchi di Gelsomino Sambac, Mughetto e Fiore d'Arancio che giocano il ruolo principale, sostenuto da Iris e Rosa".
Il Naso italiano continua:" Un fondo misterioso e persistente e un accordo unico fatto di legni preziosi come l'Agarwood (Oud - Legno di Agar) e il Sandalo, armoniosamente combinati con lo spirituale Incenso e l'elegante Cuoio". "Questo lussuoso accordo conferisce al profumo profondità sensuale, fascino raffinato e lunga persistenza.”

Olfattology Pizzuta, la nuova fragranza ispirata alla Sicilia
Lanciato sul mercato come "Un’ode alla Sicilia più autentica, ispirata alla nobile mandorla Pizzuta", questo nuovo profumo gourmand-chic ci trasporta in un viaggio olfattivo tra emozioni e memoria, eleganza e dolcezza.

Ad aprire la composizione troviamo brillanti note di bergamotto e pepe rosa impreziosite dal tocco aromatico del mirto. Nel cuore spicca poi la mandorla, protagonista indiscussa, dal feeling croccante e vellutato in grado di evocare le più squisite dolcezze artigianali. Nel fondo troviamo poi zucchero filato, bacche di vaniglia e fava tonka che creano un abbraccio avvolgente, caldo, soffice e goloso.

Il racconto della fragranza
A firmare questa creazione la Profumiera Mariaceleste Lombardo. Nata e cresciuta in Sicilia, che ha voluto raccontare attraverso Pizzuta il calore e la dolcezza di un’isola che è "casa e memoria".
Come spiegato dalla creatrice: "Pizzuta è un tuffo sensoriale nelle acque cristalline della spiaggia nascosta che porta il suo nome. Un viaggio olfattivo che porta con sé l’anima della Sicilia tra emozioni e memoria, tra acqua e luce, dove la Mandorla siciliana diventa simbolo di identità, eleganza e dolcezza".

Info e dove acquistare le nuove fragranze Bois 1920
Art1920 e Pizzuta – insieme all’intera collezione di fragranze del marchio italiano – sono disponibili nelle migliori profumerie di nicchia in Italia e all’estero, oltre che sul sito ufficiale Bois 1920. Vi invitiamo a visitarlo per approfondire la storia del brand e lasciarvi guidare alla scoperta delle sue creazioni olfattive.
© Riproduzione riservata