The House of Suntory: cent'anni di puro whisky giapponese
Ci sono cent'anni di lavoro e di passione dietro al whisky più antico del Giappone. Una storia lunga un secolo, cominciata nel 1923 dalla visione pionieristica del fondatore di The House of Suntory, la Casa del Whisky Giapponese.
Shinjiro Torii sognava, infatti, di creare la quintessenza del saper fare artigianale locale: un whisky unico e originale, in grado di soddisfare il palato esigente del popolo del Sol Levante.
Per realizzarlo, aprì nei pressi di Kyoto la distilleria Yamazaki, la prima del Giappone. Oggi la sua eredità è stata raccolta dal nipote, Shingo Torii, che oltre alla storica distilleria di Yamazaki guida le altre sparse per tutto il Paese.
Mentre i whisky Suntory sono diventati un'eccellenza amata in tutto il mondo, grazie alle diverse etichette davvero uniche, ognuna con le sue particolarità.
(Nella foto sopra, i whisky Yamazaki 18 years old e Hakushu 18 years old, edizioni limitate per I 100 anni di The House of Suntory)
Cent'anni di eccellenza
Per celebrare i suoi primi cent'anni, il marchio di whisky giapponese ha organizzato un party esclusivo a Londra. Ostriche accompagnate da perle di yuzu, l’agrume aromatico giapponese. Millefoglie al tè matcha con crema di fagioli azuki. Poi il fascino incontrastato di Keanu Reeves. La star di Matrix e John Wicks è stato protagonista, con la regista Sofia Coppola, dell'evento.
A fare da cornice, l’hotel The Londoner, trasformato in un set multisensoriale, con aceri multicolori per un lussureggiante giardino giapponese dagli inconfondibili profumi, la perfetta ricostruzione di un bar di Tokyo, una colonna sonora firmata da dj Maj e, ovviamente, le note aromatiche dei noti whisky della maison.
nel corso della serata è stato presentato anche il nuovo corto promozionale firmato dalla regista Sofia Coppola. E tutto questo 20 anni dopo che Coppola immaginò e raccontò le riprese di uno spot per The House of Suntory nel suo Lost in Translation con Bill Murray, film che nel 2004 le fece vincere l’Oscar per la miglior sceneggiatura.
«Lo spot ripercorre la storia del marchio e allo stesso tempo mette in risalto la cultura giapponese», dice Coppola. Lo fa con spezzoni di film (incluso quello con Bill Murray), spot vintage del marchio, manifesti, immagini d’archivio e, naturalmente, con Keanu Reeves.
Grande amante del distillato (il suo preferito è Hibiki 21 years old, mentre il suo personaggio di John Wick preferisce Yamazaki 12 years old) l’attore dice: «Ammiro la grande maestria artigianale giapponese e l’estrema attenzione per ogni dettaglio». Reeves è anche protagonista della docuserie sulla cultura giapponese del whisky che, diretta da Roman Coppola, fratello di Sofia, dal primo agosto sarà disponibile sul canale youtube ufficiale di The House of Suntory e sul sito.
© Riproduzione riservata