Must dell'estate, il gloss è un prodotto super versatile. Scoprite come applicarlo con i consigli del make up artist Luca Mannucci per creare un look estivo super glam
Una pelle baciata dal sole, luminosa, bellissima. Che non ha bisogno di troppi prodotti per risplendere: le basta un gloss per valorizzare labbra e zigomi, e il gioco è fatto. Il finish? Colorato, dorato e, allo stesso tempo, naturale perché il make up deve esaltare la bellezza senza nascondere i tratti di ognuna di noi.
La parola chiave è tridimensionalità, come racconta Luca Mannucci, make up artist di Deborah Milano, che abbiamo incontrato nel backstage del servizio moda realizzato da Grazia.it. Tra uno scatto e un altro ci siamo fatti raccontare come realizzare tre diversi beauty look destinati a conquistare tutte le make up addicted: scoprite con noi come replicarli!

Prima di tutto, la base. «Per crearla – racconta Mannucci – ho applicato il fondotinta in maniera molto leggera, usando poco prodotto ma ben “tirato”. Poi ho utilizzato tre diversi gloss in tre differenti punti del viso: dalle labbra agli zigomi fino alla zona T con l’obiettivo di creare un effetto luce su tutto il volto giocando, allo stesso tempo, con le trasparenze».

Polveri oro e gloss: quando il make up è una questione di texture
Dal mix di polveri al gloss effetto specchio: il make up artist ha lavorato sui “volumi” creando un finish 3D.

Il risultato è un make up elegante, glam, versatile. Insomma: da provare!
Look oro (e blu): tutti gli step per realizzarlo
...
Il prodotto chiave per creare i tre look beauty look è il gloss. Da applicare prima di tutto sulle labbra. Il trend del momento è mixare più nuance «per ottenere un effetto chiaroscuro tridimensionale».
Il make up labbra più cool è bicolor: le labbra sono spazzolate con più nuance dal finish super luminoso. L’obiettivo è adattare all’estate uno dei trend dal mood Eighties dell’inverno passato – matita più scura lungo il contorno e parte interna delle labbra colorate con un rossetto più chiaro – per creare un make up vivace e glow.
Il segreto è usare più gloss «mescolando, per esempio, un fucsia con l’arancio o un gloss trasparente con il rosso per un effetto a contrasto super glam».

Blue eyes e labbra viniliche: il make up super cool per l’estate 2018
Con la seconda proposta Mannucci ci svela come abbinare un trucco occhi colorato a un trucco labbra super brillante.

Un beauty look grafico per non passare inosservata: il blu è il colore del momento. Basta un tratto di matita tra la palpebra mobile e quella fissa per dare vita a un finish… elettrico. Ecco i consigli del make up artist per replicare il make up.
Occhi colorati e gloss luminosi: come creare un beauty look super estivo
...
Dal backstage moda al trucco di ogni giorno: come utilizzare i gloss per un everyday make up?«Si può sempre giocare con i prodotti luminosi ma con qualche accortezza», dice Mannucci. Il make up artist consiglia di non applicare, durante il giorno, il gloss sulla palpebra mobile perché rischia di «muoversi»: meglio sceglierlo per una serata o per un party.
Il gloss, invece, è sempre perfetto sulla palpebra fissa: provate ad applicarlo nella zona sotto le sopracciglia per esaltare lo sguardo. Infine, Mannucci suggerisce di usare il prodotto solo sulla parte alta dello zigomo e nella zona T, se avete l'occhio leggermente affaticato. Problemi di pelle oleosa? Meglio limitare l’applicazione del gloss alle labbra.

Red eyes: il make up per le più audaci
Rosso glossy sulle labbra e rosso matte sugli occhi: provate questo gioco di contrasti usando prodotti nello stesso colore ma con effetti diversi.

Se vi piace osare, è questo il make up del momento. Volete replicare il look della modella? Ecco i passaggi da seguire.
Un tocco di rosso sulle palpebre: scoprite come realizzare questo beauty look
...
Guardate il video di backstage con tutti i consigli del make up artist!
Credits video: Luca Pasciullo
Backstage photos: Federica Rossi D'Arrigo
Make up: Luca Mannucci
Styling: Francesca Crippa
Sitting Editors: Sara Moschini + Daniela Losini + Michela Marra
Location: Cardi Gallery
© Riproduzione riservata