Per l'autunno inverno 2022 2023 Max Factor propone un Make-up protettivo e glam.
Scopritelo insieme a noi e a Rajan Tolomei, uno dei truccatori italiani più famosi e apprezzati, National Make-Up Artist e Ambassador Max Factor.
Abbiamo incontrato Rajan Tolomei via Zoom per una chiacchierata all'insegna dello stile glam e del make up "climate proof", proprio come quello proposto da Max Factor con la linea per il viso Miracle Pure: un concentrato di attivi skincare infusi in una formula make-up, per un risultato di naturale splendore e protezione.
La linea Max Factor Miracle Pure - che propone fondotinta, correttore e altre novità in arrivo - ha infatti formulazioni con ingredienti di trattamento. Il fondotinta contiene l'89% di ingredienti skincare tra cui vitamina C, acido ialuronico e collagen-boosting complex, un complesso che dona compattezza alla pelle minimizzando l'aspetto dei segni di espressione.

Grazia: In questo momento di passaggio tra la stagione calda e quella fredda, come cambia il make up? Inoltre, in questo particolare momento di mutamenti a livello climatico, come evolve il mondo del trucco?
Rajan Tolomei: Il make up va paragonato all'abbigliamento, quindi come si cambiano le texture e i tessuti degli abiti si cambia anche il make up, ma non solo. Il make up va naturalmente adattato alla stagione, anche in base alle esigenze climatiche, alla make-up routine e alle proprie esigenze.
Tecnologicamente parlando oggi il trucco riesce ad avere texture molto leggere ma anche più protettive, paragonabili al cashmere nell'abbigliamento.
Una cosa molto importante è dire che la tecnologia del make-up, più che agli sbalzi termici, si sta preparando ed evolvendo per fare fronte a insidie che possono creare problemi quali smog, aggressioni, allergie, danni maggiori dai raggi solari rispetto ad anni fa.
Per questo d'ora in poi si sentirà sempre più parlare di prodotti da trucco "climate proof".

Che cosa significa?
Significa che alla base della tecnologia di questi prodotti c'è una protezione molto più alta verso sbalzi termici, aggressioni solari, aggressioni delle polveri sospese e smog oltre alla protezione dai raggi blu del pc.

Tornando al cambio di stagione, quali texture e colorazioni ci suggerisci di sfruttare?
Parlando di stagioni, invece, andando verso l'inverno bisogna prestare attenzione al fatto che la pelle sia ben idratata, protetta e uniforme.
Nella stagione fredda cambia anche l'utilizzo delle colorazioni: più la stagione è assolata e più tende a "bruciare" il make up, meno è assolata e più lo rende ovattato e spento.
Ecco perché addentrandosi nella stagione fredda è meglio usare colorazioni più satinate sulla pelle e leggermente più chiare. Se si parla di ombretti e rossetti, possiamo ad esempio scegliere colori un po' più saturi.

Miracle Pure è una linea innovativa perché coniuga attivi skincare a un make up glam, vuoi spiegarci come funziona?
Se il make up da un lato cambia e si adegua alle realtà climatiche e alle protezioni, dall'altro a dettarne un cambiamento in maniera prorompente è senza dubbio la moda.
Nella moda, oggi, c'è questa visione di "purezza", fatta di pelle luminosa, bella e umettata, quasi dell'"effetto spa", in cui la pelle appare quasi bagnata. Si tratta di una filosofia beauty che coniuga purezza, luminosità, sicurezza e stile glam.
Nello specifico parliamo di purezza perché Max Factor Miracle Pure propone una tecnologia senza spessore in grado di dare un effetto di perfezione, copertura, e uniformità impercettibile.
Parliamo anche di glam perché il suo stile rappresenta la moda, quel segmento di moda dove tutte e tutti vogliono avere un look fresco, super elastico e uniforme.

Ma anche sicura, perché offre molti fattori di protezione: la sua formula ha diversi elementi di trattamento all'interno. Per questo motivo sin dalla prima applicazione la pelle appare più rimpolpata, uniforme ed elastica.
La formula di Max Factor Miracle Pure contiene delle molecole riempitive che rendono il viso immediatamente più turgido, fresco e levigato ma anche vitamine e acido ialuronico.
Si tratta a tutti gli effetti di uno skin booster: con l'uso continuativo riesce a fare quello che fino a oggi si attribuiva solo a sieri e creme. Lo potrei definire un fondotinta che al suo interno ha un siero di miracolosa purezza.
All'interno di Max Factor Miracle Pure tutti gli attivi sono infatti presenti sotto forma di siero, ecco perché riescono ad agire in profondità trattando la pelle sin dalla prima applicazione e donando l’effetto purezza.

Anche il correttore Max Factor Miracle Pure svolge la stessa funzione?
Decisamente sì. Per un risultato ancora più perfezionato consiglio di abbinare il fondotinta Miracle Pure al correttore della stessa linea. I due prodotti hanno funzioni e texture distinte e usandoli insieme le loro formule agiscono in sinergia.
Questi due prodotti hanno gli stessi attivi e una sola differenza: il correttore dona una particolare copertura per andare a perfezionare dove il fondotinta non riesce. Questo consente al fondotinta di non creare pesantezza, mentre il correttore ha una filosofia "senza spessore" e una morbidezza super elastica.
Questo vuol dire che, l'applicazione in zone con pelle meno spessa che tende a segnarsi prima - tipo la zona del contorno occhi - il correttore Miracle Pure ha una capacità di elasticità e riempimento tripla rispetto al fondotinta. Il risultato? Copre ma non si vedono segni, pesantezza e stanchezza.

Consiglieresti l'applicazione di una cipria per fissare la base viso?
Per me la cipria è fondamentale, soprattutto dopo l'applicazione di un fondotinta e un correttore perché non va a diretto contatto con la pelle e quindi non la secca.
La cipria, modulata in quantità, zona e colorazione, è il segreto per un make up a regola d'arte per un make-up compatto, fissato e uniformato.
Questo tipo prodotto non è nato per opacizzare ma per fissare e compattare: è come il cemento tra i mattoni in un muro solido. E' il collante che tiene tutto unito senza creare crepe, mantenendo lo splendore.
Qual è la tecnica di applicazione migliore per avere un risultato like-a-pro con Max Factor Miracle Pure?
La "tela" si può creare in tanti modi, dal pennello inumidito con acqua, alla spugnetta, alle mani.
Io sono pro pennello inumidito con acqua. Il pennello inumidito è il punto d'unione tra l'idratazione della pelle e quello che vai ad applicare, che in questo modo si fonde con la pelle creando vera bellezza senza spessore.

Qual è il make up che consigli di sperimentare per questa stagione?
In questo periodo un po' strano - un po' caldo e un po' freddo-, io consiglio di utilizzare dorati e bronzo arricchiti da un pizzico di rosso.
Colori al cui interno troviamo un tocco di rosso, terracotta, ruggine. Le colorazioni rosse, come le quelle blu, esaltano la parte dorata dell'occhio. Non parlo di rosso-viola perché questo tipo di sfumatura potrebbe rischiare di rendere l'occhio più stanco.
Mi riferisco più a colorazioni sottobosco che creano questa sorta di make up leggermente "infuocato" e avvolgente che, secondo me, dà al look un aspetto lussuoso, sicuro, sveglio ed estremamente raffinato.
Il segreto per un'applicazione al top? La quantità è fondamentale: miscelare un po' di testa di moro con un pizzico di oro pallido, bronzo, o rosso ruggine, consente al trucco di divenire un passe-partout per ogni donna nei look giorno e sera.

Puoi svelare un segreto per trasformare un look "daily" a super glam per la sera?
La mia idea è quella di partire da un trucco base (vedi domanda precedente n.d.r.) per poi trasformare il look usando un rosso fucsia. Aggiungendo un rosso potente, si dà al trucco un aspetto più gotico, più vampire.
In alternativa ci si può aiutare con una classica matita kajal con la quale andare a coprire tutta la palpebra di un unico colore, che può essere nero, prugna o grigio antracite, ad esempio.

Un'altra idea? Si può applicare il correttore sulla palpebra, mantenendo l'ombretto, per poi sovrapporre un ombretto perlato blu notte, verde bottiglia o anche oro glitterato. Il correttore sulla palpebra non crea problemi, si miscela con l'ombretto e crea un'ottima base.
In questi casi non consiglio mai di struccarsi, ma di sovrapporre le texture. L'unica accortezza è quella di fare attenzione agli ombretti in crema o acquarellati perché su un trucco già presente potrebbero andare a creare delle macchie di colore.
Per riassumere, e andare a colpo sicuro: kajal, ombretto rosso o correttore picchiettato + ombretto shimmer o glitter ci garantiscono un trucco perfettamente trasformato e glam per la sera.
Info e dove comprare Max Factor Miracle Pure
I prodotti Max Factor Miracle Pure sono disponibili nei negozi e negli store online trattanti il marchio.
© Riproduzione riservata