Sono il prodotto must per la primavera - estate. Ecco come e quali illuminanti scegliere con i consigli dell'esperto
L'obiettivo è dare nuova luce alla pelle del viso. Gli illuminanti devono enfatizzare il riflesso luminoso sulle "spigolature del volto": ecco perché di solito sono divisi in tre colorazioni ovvero light, medium e dark.
Volete scoprire il prodotto giusto per voi? Seguite i consigli di Rajan Tolomei, make up artist di Max Factor!
Illuminanti: come scegliere la nuance giusta
«La colorazione ideale - sostiene il make up artist - dipende dalla base della cromia della pelle che può essere molto chiara, media-dorata od olivastra scura. Ma non spaventatevi: sono prodotti che hanno una grande capacità di mescolarsi e adattarsi all'incarnato».
Illuminanti: quali sono gli errori da evitare?
«Attenzione a scegliere prodotti troppo chiari quando, invece, la pelle non è altrettanto chiara. ll rischio è di riprodurre un riflesso luminoso "dusty" ovvero grigio e troppo metallico. Il risultato? Apparite più stanche, segnate e con una pelle poco fresca».

Come e dove va applicato?
Tutto dipende dalla texture del prodotto ma, in generale, il pennello assicura una stesura precisa, sottile e raffinata mentre la spugnetta crea un punto luce più evidente. Potete anche applicare l'illuminante con i polpastrelli per un finish più strong.
Qual è il trend per la primavera/estate 2018?
La pelle deve avere un effetto «perfezione setificata», secondo l'esperto. Per questo l'illuminante è un prodotto fondamentale che non può mancare nel vostro beauty case.
Indecise su quale scegliere? Date un occhio alla nostra selezione!
Bronze & Glow Californian Glow di Lancôme
Regala un effetto ultra-raggiante e baciato dal sole in un singolo gesto: è una combinazione di bronzer e illuminante, un mix tra colori caldi e pigmenti perlati, che si amalgamano perfettamente al viso.

Killawatt Freestyle Highlighter Lightning Dust Fire Crystal Fenty Beauty
Un vero e proprio must della collezione by Rihanna. Ha una formula ibrida, a metà strada tra crema e polvere, che si fonde instantaneamente sulla pelle.

Glow mon Amour in Ivory Glow di L'Oréal Paris
Liquido in gocce, ha una formula infusa con olio di Cocco, per un immediato effetto glowy. Può essere mixato al trattamento viso o al fondotinta per un touch glow su misura.

& Other Stories Marble Glow
In polvere, è "acceso" da pagliuzze dorate. Ideale per un un velo di luminosità extra sulla pelle leggermente abbronzata.

Sin Highlighter + Blush di Urban Decay
Questa palette contiene sei sfumature di blush e illuminanti a lunga durata selezionati dalle collezioni iconiche Afterglow.

Ocean Jewels Highlighter Palette di Becca
Composta da cinque nuance inedite del prodotto emblematico del brand è ispirata alle tonalità del mare.

Gold Rush di Benefit
Questo blush dorato scalda qualsiasi incarnato, per un risultato luminoso e naturale. La formula in polvere è impalpabile e la tonalità è intensa e brillante, impreziosita da raffinati riflessi dorati.

Infaillible Highlighter Stick di L'Oréal Paris
Assicura un'applicazione precisa e un risultato make up lunga tenuta. La texture, adatta a tutti i tipi di pelle, permette di sfumare l'effetto illuminante e di ottenere un risultato glowy modulabile.

Insta Strobing di Rimmel
Ha una texture setosa e sensoriale che si fonde facilmente alla pelle del viso, regalando un finish uniforme e naturale che resiste all’umidità e alle temperature elevate fino a 8 ore.

Hyper Real Glow Palette Flash Awe di MAC Cosmetics
Racchiude tre tonalità sulle sfumature del rosa che conferiscono una luminosità estremamente radiosa. La formula cremosa in polvere permette di sfumare facilmente il prodotto.

Ultra HD Soft Light di Make Up For Ever
Sublimatore di luminosità, contiene un'alta percentuale di madreperle piatte, che donano all'incarnato delicati riflessi non scintillanti, per un finish ad alto impatto.

Dew Drops Illuminante Gel alla Noce di Cocco di Marc Jacobs Beauty
Questa tonalità universale pesca-dorato riscalda ogni tipo di carnagione. Può essere utilizzato da solo, combinato con un primer o un fondotinta. La formula contiene noce di Cocco e provitamina B5.

Miracle Glow Duo di Max Factor
Raccoglie un illuminante che camuffa le imperfezioni e uno che esalta la luminosità del viso. Si adatta a qualsiasi tonalità di pelle.

Luminizer to go di Sephora Collection
Ha un pratico formato stick che, associato a una texture cremosa dal finish cipriato, dona all'incarnato una luminosità naturale.

Credit ph: Unsplash.com
© Riproduzione riservata