L'acido ialuronico: cos'è e come funziona

Sentiamo spesso parlare di acido ialuronico. Ecco come funziona e le sue proprietà attive.

Acido ialuronico: la soluzione giusta per combattere le prime rughe . Si tratta di un componente fondamentale dei nostri tessuti connettivi: la sua funzione è garantire resistenza e tono della pelle stimolando la formazione di nuovo collagene e contrastando l’azione dei radicali liberi. Con il passare degli anni, tuttavia, la concentrazione di acido ialuronico nel derma diminuisce: sul nostro viso compaiono i primi antipatici inestetismi. Pronte a dichiarare guerra ai segni del tempo?

Gel e creme a base di acido ialuronico
Una formula intensiva viso-collo con azione antirughe: la Deep Recovery Stimulator di Fillast agisce sulle linee d’espressione della cute più giovane, rendendola più liscia e radiosa, mentre la High-power Defense Shield protegge la pelle dalle radiazioni solari tutto il giorno e la novità dell'e-shop è la possibilità di acquistare il kit prova. Un vero concentrato di acido ialuronico in puro gel quello di Dr. Taffi ; ricca di principi attivi e specifica per il viso invece la Objectif Jeunesse Crème Liftante di Delarom che rallenta l'invecchiamento e la formazione  di macchie. Il segreto è nell’Idealift, un peptide che stimola la sintesi della fibra elastica. Raccomandata alle pelli disidratate  la Hydramemory Extra Cream di Comfort Zone contiene trealosio, estratto di baobab, acido jaluronico e trimoist.  Mentre il primo è un zucchero che crea una barriera protettiva intorno  alla cellula limitando la perdita di acqua, l’estratto di baobab ha la  capacità di legare grandi quantitativi di acqua. Liftante e  ristrutturante, la crema viso all’acido ialuronico di Planter’s : contiene anche burro di karité, vitamina E, estratto di hamamelis, olio di jojoba e un filtro solare UVA e UVB. Per le pelli atoniche e stressate della stessa linea c’è la crema viso anti age con vitamina E, burro di Karitè e olio di  mandorle dolci. Combatte le borse e le occhiaie la Micrò Crema Contorno Occhi di Rilastil . Il nostro consiglio?  Applicate il prodotto mattino e sera sulla pelle accuratamente  struccata e detersa; massaggiate delicatamente la crema lungo il  contorno occhi fino a completo assorbimento.

I sieri
Contiene acido ialuronico concentrato il siero di Planter’s da usare mattina e sera dopo un’accurata pulizia del viso. Il trick per un’applicazione corretta ed efficace? Stendere il prodotto lungo il solco di rughe e rughette massaggiando delicatamente fino al completo assorbimento. È una vera e propria fonte di giovinezza il Serum Suprême Maintenance di Dr. Sebagh : un mix di ingredienti, come l’acido ialuronico, l’Environmental Pollution Film (E.P.F.), l’Antarticine e lo Resveratrol che conferiscono tono e compattezza. Naturale e con preziosi ingredienti marini: l’Hydro Serum di Flora Mare contiene uno speciale complesso Sea Moist studiato per dare una sensazione di freschezza e luminosità al viso. Frutto di una tecnologia all’avanguardia per i prodotti anti age, lo Hyaluronic Serum di Freeze 24*7™ è è arricchito con Roiboss, thè rosso sudafricano, potente antiossidante con vitamina C. Da associare alla crema Aquamemory, il siero di Gatineau ha una consistenza fresca e leggera che racchiude gli ingredienti attivi della tecnologia Osmaporine uniti all'acido ialuronico. Pensato per le donne che vogliono combattere i segni del tempo con prodotti facili da usare, il Perlabella Acido Ialuronico Effetto Filler Immediato di Equilibra è formato da tante perle con un beccuccio per applicare il prodotto direttamente sulla ruga. Infine il Double Lift Serum di M.Asam è un siero bifasico con una concentrazione di ingredienti per una pelle subito più fresca e giovane.

Un aiuto arriva anche dal make up
Il fondotinta idrorimpolpante Ialufill-3 di Mediterranea è a base di tre acidi ialuronici che, grazie ai diversi pesi molecolari, idratano, rimpolpano e levigano la pelle. Labbra subito più voluminose con il gloss Blu Ray di Cargo che contiene sfere di acido ialuronico e una catena di peptidi che contribuisce a rimpolpare le labbra e a ridurre la visibilità dei segni di espressione. Agli occhi, soprattutto quelli più sensibili, invece, ci pensa il Mascara Outrageous Volume di Sephora : con la formula vellutata e spessa, ricca di acido ialuronico, questo mascara regala subito ciglia più folte e dal volume estremo.

I consigli dell'esperto
Per risultati immediati, la soluzione è il filler: infiltrato sottocute, l’acido ialuronico regala da subito un miglioramento dell’aspetto senza modificare la fisionomia della pelle. È ripetibile nel tempo (gli effetti spariscono in circa otto mesi) ed è un trattamento reversibile senza effetti negativi. «Non tutte le persone, però, amano il filler – dice Lisa Bressan di La Roche-Posay –. L'alternativa alla puntura, anche se non paragonabile in termini di performance, restano le creme e i prodotti a base di acido ialuronico». «L’obiettivo - conclude Bressan - è sempre lo stesso: catturare l’acqua e mantenere alto il livello di idratazione attraverso una componente naturale che non ha nessuna controindicazione; l’acido ialurionico non è grasso, non ha un potere esfoliante come, per esempio, l’acido glicolico e non altera il ph della pelle».

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5