Star e rughe: come sconfiggono il passare del tempo

Il tempo che passa non piace a nessuna, figuriamoci alle star! Ma abbiamo qualche piccolo segreto per voi.

Star e rughe: è passata alla storia la celebre frase di Anna Magnani che al suo truccatore chiedeva di non coprirle perché “ci ho messo una vita a farmele venire”. Ma quante dive, oggi, indossano i segni del tempo con disinvoltura e senza problemi? Alcune per sconfiggere il tempo usano l'ironia o la saggezza altre creme dalla resa supertecnologica. E il ritocchino? A discrezione.

Ironia e saggezza nella beauty routine
L’avete vista tutte ricevere il premio Oscar per The Iron Lady con il suo sorriso elegante ma sempre composto: Meryl Streep sfoggia le sue rughe e le sue morbide curve da 62 enne con una naturalezza che fa invidia alle sue colleghe in fila per il botox dal chirurgo vip di turno. E che dire di Sharone Stone ? Supersmart (forse qualche ritocco l'ha fatto ma senza stravolgere i connotati) l’abbiamo incontrata in Italia, a Milano, in occasione dell’opening della nuova boutique Damiani, l'atttrice è testimonial del famoso brand di gioielli da circa 9 anni. I segni del tempo sono passati in secondo piano rispetto allo splendore del suo sguardo e al look assolutamente impeccabile anche grazie alla sua ironia. E ammettiamolo: il leg crossing di Basic Istinct (correva l’anno 1992) fa ancora un certo effetto. Nel frattempo l’attrice, già testimonial Dior, presterà il suo volto al brand tutto italiano Tagliati X il successo, catena di 900 saloni hairstyling, e del marchio di prodotti professionali per capelli Screen.

Invecchiare con grazia
Sessantacinque anni e non sentirli: Susan Sarandon vince il premio “Invecchiare con grazia”. Qualche giorno fa ha raccontato alla CNN di aver consigliato alla figlia di “amare le imperfezioni (del corpo, ndr) perché è quello che ti rende te stessa”. Il messaggio è chiaro: non prendertela con il tuo corpo e accetta l’età che avanza. A pieno agio con le rughe anche Sigourney Weaver (classe 1949) che macina film a tutto spiano (chi aveva detto che Hollywood non voleva attrici attempate?). Mentre tra le belle agée come dimenticare Diane Keaton? Emblema della bellezza intelligente.

Il ritocchino? Perché no?
In gran forma anche Michelle Pfeiffer (presto sul grande schermo con Dark Shadows di Tim Burton) che, tuttavia, in passato aveva ammesso di non essere contraria a qualche ritocchino e di non aver paura a cedere alla tentazione botox. Non ha detto di no alla chirurgia Salma Hayek , l'importante è che non sia invasiva.

I nuovi venti e trent'anni sono gli "anta"
Non si hanno conferme né smentite, ma a guardare il viso di alcune celebs che hanno superato gli anta sembra che una rinnovata giovinezza si sia impadronita del loro sorriso. Famoso è quello di Julia Roberts che, a 44 anni, continua a ripetere (quasi come un mantra): “Sopravviverò ai trent' anni come ai quaranta, anzi migliorerò con gli anni”. Forse non sarà migliorata, ma Angelina Jolie resta la più bella e sexy di sempre sui red carpet: basta un cenno e tutti sono ai suoi piedi e si sta avviando ai quarant'anni. L’attrice vive un momento super, tra carriera, impegno sociale e amore. Chiedetelo a Brad Pitt che, secondo i rumors, finalmente a ottobre riuscirà a portarla sull’altare (che impresa!).
Cuore a pezzi, invece, per Demi Moore , vittima di stress e disturbi alimentari dopo la separazione da Ashton Kutcher: qualche ruga in più inevitabilmente è comparsa sul suo volto, ma noi siamo sicure che con il prossimo amore ritornerà lo splendore di una volta. Per la terza volta mamma e con viso super levigato: Uma Thurman fa invidia alle più giovani. Bella, ricca e famosa: cosa volete che le importi di quella ruga intorno alla bocca? Più evidenti i segni del tempo (soprattutto sul collo) per l’attrice Sarah Jessica Parker (1965) che, però, già da tempo afferma con decisione “viva le rughe” (possiamo dirlo? Si vede. Ne ha molte di meno la quasi coetanea Sandra Bullock ). Contraria alla "punturina" anche Emma Thompson (e, in effetti, non sembra averne bisogno), mentre Patricia Arquette oltre alle curve fa bella mostra delle rughe sul viso.

E in Europa? Al primo posto mettiamo, ça va sans dire, Catherine Deneuve , mentre in Italia abbiamo la nostra Stefania Sandrelli (1946): da Sedotta e abbandonata (1964) a oggi di anni ne son passati, ma il fascino è sempre lo stesso.

I prodotti-feticcio più amati dalle star
Abbiamo curiosato nei beauty delle star e abbiamo scoperto che non può mancare Sublimage La Crème di Chanel : contiene un prezioso principio attivo, la Planifolia PFA* Enrichi, che agisce su tutti i segni del tempo. Il trick per rafforzare l’efficacia? Applicare con la punta delle dita su viso e collo, poi levigare i tratti dal centro verso l'esterno. Energizza e rivitalizza la crema viso Re-Nutriv Ultimate Lift Age-Correcting di Estée Lauder mentre idrata e rassoda la pelle senza irritarla l’Intensive Wrinkle Reducer di Murad . È il trattamento anti age più avanzato di Lancaster , Retinology total age solution: grazie al sistema Intra-Cellular System TM, il Retinolo-Attivo è rilasciato in forma "intatta" nel cuore delle cellule per una efficacia al 100%. In gel, il siero antiossidante Phloretin CF di Skinceuticals contiene un complesso di attivi altamente efficaci per proteggere le cellule dagli attacchi ambientali negli strati più profondi dell'epidermide. Una crema-gel superidratante, Procollagen Extrema Crema viso di Ultima II è la soluzione ideale per le pelli più sensibili: dalla delicata colorazione rosa pesca è caratterizzata dalla totale assenza di profumo.

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5