Sieri viso: elisir di giovinezza
Fotogallery Sieri viso: elisir di giovinezza
...
Sieri per il viso: poche gocce per una resa eccezionale e i preziosi tricks della dermatologa
Contro i segni del tempo o quando la pelle è molto secca una crema da sola può non bastare. La soluzione? Si chiama siero ed è un vero e proprio elisir per il nostro viso perché “consente una penetrazione maggiore delle sostanze attive, rispetto ai trattamenti abituali, grazie alla sua particolare struttura”, afferma la dermatologa Adele Sparavigna .
Controindicazioni? “Nessuna – continua Sparavigna – il siero è un prodotto consigliato a tutti e va scelto in base alle necessità e alle caratteristiche della pelle. Da questi fattori dipende anche la durata del trattamento”. Se, per esempio, il siero deve idratare una pelle molto secca, allora può essere utilizzato come trattamento d'urto all'occorrenza; se, invece, si ha bisogno di un prodotto anti age “vale la pena cominciare il ciclo appena dopo l’estate per riparare i danni del sole o in primavera con l’obiettivo di rigenerare la pelle”.
Illuminante, riparatore, a base di estratti naturali, contro le macchie, idratante: la scelta è molto vasta.
Per un colorito uniforme e per una pelle più luminosa
Idealist Even Skintone Illuminator è il nuovissimo siero di Estée Lauder pensato per combattere le discromie, gli arrossamenti e le macchie scure. Aspetto luminoso anche con la Vinexpert Riche Crème Bonne Mine di Caudalie grazie alle sottili particelle di madreperla. Splendente e prezioso come il platino, il Cellular Serum Platinum Rare di La Prairie aiuta la pelle a conservare il suo equilibrio elettrico per una bellezza giovane e naturale. Oltre al complesso illuminante, il siero è arricchito da agenti rassodanti e da potenti antiossidanti che donano splendore con un effetto lifting. Leviga la pelle donandole un aspetto più luminoso ed omogeneo anche Turnaround Concentrate di Clinique .
Il potere della natura
È il pezzo forte della linea viso biologica certificata ECOCERT il siero Nutriganics Drops of Youth di The Body Shop che stimola il rinnovamento cellulare, idrata in profondità, ripara e vitalizza. Tra gli ingredienti (99% naturali): cellule staminali ottenute dalla criste marina, estratto di gemme di faggio ed olio di babassu del commercio equo.
Estratto di broccoli e soia, invece, per Skin Energetic di Biotherm che riduce visibilmente i segni della fatica ed è ideale per le pelli sensibili. Un concentrato di attivi stimolanti, ristrutturanti e antiossidanti, come il Collagene vegetale, ricompattante naturale, per CollagenCODE di Bottega Verde .
Il trick per usarlo correttamente? Applicare mattino e sera prima della crema giorno o notte massaggiando fino a completo assorbimento. Ben sette, invece, sono gli estratti di Elixir 7.9 ( Yves Rocher ): dalla mela all’acacia, dal riso verde all’aloe vera fino alla barbabietola per questo siero che può essere utilizzato come trattamento intensivo di un mese, da fare due o tre volte l’anno, quando la pelle ne ha bisogno. Ecologico nel packaging e privo di parabeni, infine, il First Blush Brightening Serum di Dottor Perricone .
Gli anti-age
Dona alla pelle l’aspetto della giovinezza il The Regenerating Serum di La Mer arricchito con elevate concentrazioni di Miracle Broth, Regenerating Ferment e peptidi marini che rafforzano i tessuti di sostegno della pelle e lottano contro il rilassamento cutaneo. Stimola il naturale processo di riparazione del dna cellulare e lo protegge il Supreme Caviar Dna Face Essence di Ultima II: ha una consistenza setosa ed extra confortevole.
Frutto di altissima ricerca Serum Active di Shani ; tra gli ingredienti attivi vitamina E, olio di Macadamia, resveratolo, coenzima Q, acido ialuronico ed estratto di alga aosa. Grazie alla grande quantità di principi attivi presenti, il siero svolge un’efficace azione di protezione e prevenzione su tutti i tipi di pelle.
Lo dice anche il nome Chiave Giovinezza: è il siero di L’Oréal Paris che sfrutta la tecnologia Pro-Gen, concepita per attivare l’espressione dei “geni di recupero” ovvero quelli implicati nella rigenerazione cellulare. La telomerasi, invece, è l’enzima della lingevità sfruttao da Lierac per il suo Antiage Global Serum mentre il siero Multirepair di Rilastil ha un effetto riempitivo, liftante e riparatore sulle pelli più secche. Super idratante anche l’Aqua Capture Serum di Optiva .
Infine un fondotinta che è anche un siero: Ageless Elixir 2 in 1 di Max Factor copre le linee sottili delle prime rughe e contemporaneamente protegge dai danni UV. Un piccolo trick per una stesura perfetta? Riscalda le mani (se lo stendi con le dita) per far sincronizzare al meglio i pigmenti del prodotto con la pelle.
Il consiglio dell’esperto: “Applicate il prodotto subito dopo la detersione. Se la pelle è sufficientemente idratata, basta stendere sul viso qualche goccia di siero. In caso contrario, è meglio abbinare una crema specifica. Fatevi sempre consigliare da uno specialista: il rischio è abbinare prodotti in modo non appropriato. Un esempio? Un siero idratante con una crema contro le pelli grasse.”
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata