Occhi sensibili: la beauty routine e i consigli dell'esperto
Fotogallery Occhi sensibili: la beauty routine e i consigli dell’esperto
...
Occhi stanchi, gonfi e arrossati? I prodotti adatti e i consigli dell'esperto
Delicati e facilmente irritabili se sottoposti a stress continui come le ore trascorse davanti al pc o al sole senza la protezione delle lenti scure: gli occhi sono lo specchio della nostra salute.
“Oggi, uno dei disturbi più frequenti – racconta Gianluigi Bolognesi, oculista presso il dipartimento di Oftalmologia all'Istituto San Raffaele di Milano - si chiama blefarite: è un’infiammazione del bordo della palpebra che può diventare cronica se non viene curata in tempo”. Cosa fare? Innanzitutto scegliere i detergenti e le creme più adatte: un'impresa possibile anche se soggettiva, come conferma Bolognesi: “Il prodotto giusto contiene eccipienti che non aggrediscono il film lacrimale causando allergie. Purtroppo non esiste una regola generale: le reazioni cambiano da persona a persona”. Per partire in vantaggio, ecco una serie di formule dedicate agli occhi più sensibili.
Per struccarli:
Ideale per chi indossa lenti a contatto, il nuovo struccante della linea Purbleuet di Yves Rocher racchiude le proprietà lenitive del fiordaliso coltivato e raccolto nei campi a La Gacilly in Francia e proveniente da agricoltura biologica.
Elimina il trucco senza strofinare il Toleriane demaquillant occhi all’acqua termale di La Roche Posay , disponibile in comode monodosi, ottime per chi viaggia.
Per il contorno occhi:
È una delle zone più fragili e per questo necessita di un’idratazione continua. Ci pensa la crema Flora Mare senza profumi aggiunti. Il nostro consiglio? Applicatela la mattina e la sera sulla pelle pulita.
Contiene il fungo Shiitake naturale – conosciuto per donare vigore e aumentare la vitalità – il siero Aveeno Positively Ageless. Leggero e dalla texture setosa, combatte le piccole rughe migliorando l’elasticità della pelle. È a base di Aloe Biologica, invece, lo stick di Bottega Verde : applicatelo con movimenti circolatori fino al completo assorbimento.
La Crème Lisse Supreme yeux di Carita attenua i segni di stanchezze e le rughe; riempie quelle già esistenti il roll on All About Eyes Serum di Clinique il cui ingrediente fondamentale è l'anice verde.
Rassodante e naturale la crema di Weleda con melograno, indicata per proteggere la delicata zona perioculare dalle aggressioni ambientali, mentre l’effetto è levigante con la formula a base di estratti di Rosa Mosqueta e Sedum Purpureum. Soffice e priva di profumazione, contiene eufrasia officinale che dona sollievo agli occhi più stanchi e irritati.
Infine, arricchita con l’esclusivo ProCollagen Essence e una miscela di ingredienti che tonificano, idratano e illuminano la pelle, l' Ultima II Procollagene Eye Cream: ha un derivato della vitamina E che difende dall’invecchiamento cutaneo.
Per le rughette e le occhiaie:
Grazie a una miscela selezionata di peptidi e flavonoidi, Rilastil Progression contrasta borse e occhiaie, mentre l’acido ialuronico e le ceramidi minimizzano le rughe profonde levigando la pelle. Ottima per chi è allergica al nickel. Attenzione: evitate la zona della palpebra mobile durante l'applicazione.
Svolge un’azione rinfrescante contro rughe e gonfiori, la crema riparatrice beautycycle della linea Fuoco a base di elementi energizzanti combinati a vitamine A, B ed E. Ideale per tutti i tipi di pelle.
Prodotti pensati anche per il viso:
Per eliminare delicatamente impurità e trucco sugli occhi e sul viso, c’è il latte detergente della nuova linea BIO di Garnier : la sua formula è arricchita con Aloe vera nota per le sue proprietà idratanti e lenitive. Combatte le rughe intorno agli occhi e alle labbra la Pulpe Vitaminèe occhi-labbra di Caudalie a base di polifenoli d’uva, antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi. Il trick per aumentarne l’efficacia: conservare la crema in frigo prima dell’applicazione, per un effetto più fresco e decongestionante.
Il consiglio dell’esperto? “Utilizzate sempre delle lacrime artificiali durante il giorno, soprattutto quando indossate lenti a contatto. Se ci sono difetti di lacrimazione, infatti, l'occhio è privo di difese. Il risultato? Infiammazioni e arrossamenti”.
© Riproduzione riservata
LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.
Un approccio clinico: come nascono le formulazioni
Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».
La pelle acneica non è uguale per tutti
Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».
I prodotti must-try di LAMUSELAB
LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna
Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.
LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask
La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.
LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo
Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.
LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi
Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.
© Riproduzione riservata