London Fashion Week Street Style: 15 settembre 2012
Fotogallery London Fashion Week Street Style: 15 settembre 2012
...
Secondo giorno di sfilate alla London Fashion Week: non perdetevi gli scatti di street style più glamour del nostro Nam
Secondo giorno di sfilate alla London Fashion Week, e il nostro Nam ( StreetFsn.com ) continua instancabile a catturare per noi i look più belli di street style, direttamente dalla capitale inglese.
Dalla felpa stilizzata e la clutch paisley di Jil Sander, che spopolano tra le fashion victims, alle mises, sempre coloratissime, di Susie Lau, dalla splendida Olivia Palermo, ospite d'eccezione alla sfilata Topshop Unique, allo stile impeccabile e ladylike di Taylor Tomasi Hill. E poi, jeans strappati e used da indossare con la camicia di Chloè per un total denim super chic, il college style di Cara Delevingne, con bomber corto e t-shirt a righe, o ancora, gli stivali ghetta di Givenchy, must have di stagione.
© Riproduzione riservata
Abiti in maglia: come indossare il "key piece" della moda invernale secondo lo street style

Ci salvano i look, sono comodi, caldi e incredibilmente versatili: cosa sono? Gli abiti in maglia, ovviamente!
Che, complici le temperature più rigide , tornano a farsi notare su passerelle, e-commerce e sui look di street style più cool.
Il segreto per indossare questi jolly del guardaroba in modo attuale e in linea con le regole fashion del momento sta tutto nella scelta del modello che indosseremo e nel modo in cui lo si interpreta.
Se l’abito presenta forme particolari, dettagli freschi o tagli interessanti, basterà poco per renderlo moderno, cavalcando l’onda avant-garde del momento, ma se d’altro canto optate per un modello più classico e lineare (magari uno di quelli rimasti nell’armadio in attesa di tempi migliori),puntate tutto sullo styling, sugli abbinamenti e sui layer.
Pochi accorgimenti che possono infatti ridare vita anche ai capi più basici, trasformandoli in jolly sempre nuovi. Ma come indossare questi key pieces da vera cool girl?
Abbiamo selezionato 6 look d’ispirazione direttamente dallo street style, con abiti in maglia diversi tra loro, pensati per ogni esigenza e abbinamento.
Pronte a scoprirli?
Come indossare gli abiti in maglia: con stivali e blazer oversize
Credits: Getty Images
In questo look l’abito particolare con chiusura a bottoni fa già gran parte del lavoro, rendendolo innovativo e super cool. Per completare il tutto non servono molti altri pezzi: bastano un paio di stivali da cavallerizza - sicuramente presenti nella scarpiera - un blazer o cappottino leggero oversize e una clutch.
Come indossare gli abiti in maglia: con le slingback bon ton
Credits: Getty Images
Per un look più chic, scegliete un abito in maglia lungo fino ai piedi, dalle linee dritte e dal design semplice ed elegante.
Basteranno poi slingback tono su tono e una borsa “statement” per completare il tutto con stile.
Come indossare gli abiti in maglia: con boots grintosi
Credits: Getty Images
Per dare un’allure più bold agli abiti in maglia, sceglieteli corti e ricchi di dettagli: zip, texture, maniche particolari, cuciture… insomma, tutto ciò che li rende unici. Da accostare magari a un paio di boots stringati per completare la mise con un tocco grintoso e contemporaneo.
Come indossare gli abiti in maglia: con accessori sofisticati
Credits: Getty Images
Chi dice che gli abiti corti non possano essere chic? Tutto sta nella scelta del modello giusto. Optate per un colore basico - panna, bianco, beige, marrone - magari con delle maniche ampie e scultoree, e completate il look con slingback e borsetta a mano: l’effetto sarà elegante quanto un abito lungo. Parola di fashion editor.
Come indossare gli abiti in maglia: con stivali in suede
Credits: Getty Images
Un abito in maglia lungo può assumere stili diversi a seconda dello styling scelto.
Per modernizzarlo, potete dargli una vibe leggermente western, con cintura in vita e camperos o stivali scamosciati. Il livello di “caratterizzazione” può andare da 1 a 10, a seconda del vostro gusto, e può essere accentuato o smorzato anche dalla scelta della borsa, che potrà seguire l’estetica western oppure aggiungere un contrasto più sofisticato.
Come indossare gli abiti in maglia: con accessori color block
Credits: Getty Images
Infine, come ultimo look, vi proponiamo un abito in maglia lungo e semplice che, però, grazie agli accessori, si trasforma completamente.
Scarpe e borsa bianche donano luce e creano un color blocking che contrasta con il blu scuro del vestito, mentre il bustino definisce la silhouette e aggiunge un tocco strutturato e scultoreo.
© Riproduzione riservata
È Napoleon Jacket mania! Ecco i modelli da puntare per seguire uno dei primi grandi trend del 2026
È nata come uniforme degli ussari, i soldati della cavalleria ungherese del XVII secolo, oggi è uno dei pezzi più cool del guardaroba: la Napoleone jacket è uno dei capi più chiacchierati del momento.
L’iconica giacca dalla silhouette strutturata, impreziosita da passamaneria, bottoni dorati e alamari, nelle ultime settimane sta praticamente spopolando dappertutto. E ci sono ottimi motivi per credere che sarà uno dei grandi must-have della primavera 2026.
Amatissima da Napoleone Bonaparte, che l’ha resa celebre, trasformandola quasi in un vero e proprio simbolo dell’Impero Francese, la Napoleon Jacket ha iniziato a spopolare tra gli anni ’70 e ’80, grazie a grandi leggende del mondo della musica, come i Beatles o Michael Jackson, che hanno iniziato a sfoggiarla sul palco.
Poi, dopo il revival dei primi anni Duemila, è sparita un po’ dalla circolazione, salvo ricomparire negli ultimi tempi conquistando nuovamente passerelle, red carpet e gli armadi dei trend setter più influenti.
Giusto qualche giorno fa, l’abbiamo notata durante lo show di Dior Homme e non ci sono proprio dubbi: è proprio questo il pezzo su cui vale subito la pena mettere gli occhi.
Sugli scaffali dei negozi cominciano già a fare capolino tante Napoleon jacket, declinate in diversi materiali, fit e colori.
E visto che noi siamo già pronte ad accoglierle a braccia aperte nella nostra cabina armadio, abbiamo già iniziato la ricerca dei modelli su cui fare un pensierino.
In denim, in pelle, in velluto: ecco una mini selezione di proposte da non perdere di vista.
Napoleon jacket: 7 modelli da mettere in wishlist
OTRAVEZ Napoleon jacket con passamaneria oro
Credits: otravezcollection.com
RALPH LAUREN Giacca in stile napoleonico in lana double-face
Credits: ralphlauren.it
THE KOOPLES Napoleon jacket in denim
Credits: zalando.it
CHLOÉ Giacca cropped in velluto
Credits: modaoperandi.com
ALL SAINTS Giacca cropped in pelle
Credits: allsaint.com
ANDIATA Blazer in lana con bottoni e dettagli gold
Credits: zalando.it
ZADIG&VOLTAIRE Giacca in stile napoleonico con ricami sul colletto
Credits: farfetch.com
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
La fashion combo perfetta per l’inverno? Abito e stivali, of course!

Tra gli abbinamenti must della stagione fredda, quello che mette insieme abito e stivali resta una certezza.
Non è difficile intuirne il motivo: semplice da indossare ma sempre d’effetto, questo mix sa dimostrarsi all’altezza di qualsiasi occasione, dalla quotidianità ai momenti speciali.
Una outfit formula - per dirla in gergo fashion - davvero infallibile, capace di dare un twist al nostro stile anche nelle giornate più uggiose.
Il suo vero plus? Le tante, tantissime combinazioni e declinazioni possibili. Dallo slip dress che va a nozze con i boots stringati all’abito mini da portare con i cuissardes alti al ginocchio, fino al vestito dal piglio romantico da portare con stivali in stile equestre, ce n'è davvero per tutti i gusti.
E se vi abbiamo fatto venir voglia di cimentarvi con questa combo, ecco qualche idea (stilosissima) con vestito e stivali da cui lasciarvi ispirare.
Abito sottoveste + stivali stringati
Cominciamo con un look che ruota attorno agli stivali più virali del momento: quelli stringati con tacco midi- un po' à la Bella Baxter per intenderci - accostati a un altro grande must delle ultime stagioni, ossia lo slip dress. Aggiungete un cardigan vaporoso, meglio se a tinte pastello, ed ecco pronto un look facile ma ad alto tasso di coolness.
Cardigan in blend di alpaca SOMEDAY, slip dress satinato con dettagli in pizzo ZARA, stivale stringato con tacco midi MIISTA
Credits: zalando.it, zara.com, miista.com
Abito in denim + cuissardes in camoscio
Pratico, trasversale e tutt’altro che noioso: il mini dress di jeans trova nei cuissardes scamosciati l’alleato perfetto. Una soluzione che si rivelerà strategica anche durante la mezza stagione, quando finalmente potremo archiviare il capitolo “calze e collant”. Extra style tip: bilanciate l’insieme con una borsa capiente dalle linee morbide ma ben definite.
Tote bag con chiusura magnetica CHARLES & KEITH, minidress in denim delavé BA&SH, stivali con gambale alto in camoscio JONAK
Credits: charleskeith.eu, ba-sh.com, it.jonak-paris.com
Abito lungo + stivali in stile equestre
Come abbinare abito lungo e stivali? Giocando con i contrasti. L’idea vincente è scegliere un paio di boots da cavallerizza, con gambale largo e linea pulita, perfetti per riequilibrare i volumi dell’abito. Per rendere l’outfit ancora più eclettico, concentratevi sui dettagli puntando, ad esempio, su una clutch a motivo animalier.
Pochette in pelle stampata YOUMNA, abito asimmetrico con arricciatura e bottoni MARANT ÉTOILE, stivale al ginocchio con punta affusolata e tacco a blocco REFORMATION
Credits: youmna.co, net-a-porter.com, thereformation.com
Abito corto + stivali animal print
E a proposito di animalier, perché non osare un po’ di più scegliendo proprio un paio di stivali dalla stampa decisa? I nostri preferiti sono quelli firmati Paris Texas con tacco a zeppa, ideali per sdrammatizzare anche il più classico dei little black dress.
Dolcevita in maglia fine ROBERTO CAVALLI, mini abito a trapezio con bottoni COS, stivali in cavallino stampato con tacco a zeppa PARIS TEXAS
Credits: robertocavalli.com, cos.com, paristexasbrand.com
Abito in maglia + stivali con tacco midi
La coppia “abito in maglia e stivali” è un classico della winter season che non delude mai. Per darle una svolta inaspettata e super contemporanea, sostituite i soliti stivali neri con un paio di boots minimalisti in suede chiaro e completate l'insieme con un dettaglio trendy, come un paio di orecchini a forma di fiocco (altro tormentone fashion da tenere d’occhio).
Orecchini a fiocco in ottone dorato FERRAGAMO, abito midi in maglia stretch a costine PATRIZIA PEPE, stivali in suede con punta squadrata AQUAZZURA
Credits: ferragamo.com, patriziapepe.com, mytheresa.com
© Riproduzione riservata
Dior: 7 pezzi della collezione uomo Inverno 2026-2027 che vorremmo avere nel guardaroba anche noi
È andata in scena ieri al Musée Rodin, nel corso della nuova edizione della settimana della moda di Parigi, la sfilata di Dior Homme che ha svelato la nuova collezione Inverno 2026-2027 firmata dal direttore creativo Jonathan Anderson.
Ispirata allo stilista Paul Poiret, la nuova collezione della Maison è dedicata a una nuova generazione di giovani parigini che si muovono per la città come moderni flâneurs, con i loro capelli gialli e i loro look improbabili.
Tra top tempestati di paillettes, maglie impreziosite da spalline metallizzate e cappotti con le maniche di peluche, l'elenco dei look di questa nuova collezione uomo che ci hanno conquistato al primo sguardo è già lunghissimo.
E noi abbiamo già messo nero su bianco una lista di quei pezzi che abbiamo visto ieri in passerella e che indosseremmo volentieri anche noi il prossimo inverno.
7 pezzi della collezione uomo Inverno 2026-2027 di Dior che vorremmo anche noi nell'armadio
Il top di paillettes
In cima alla lista dei nostri pezzi preferiti della sfilata, c'è il top di paillettes. Proposto con un profondo scollo a V e declinato in un'audace sfumatura di viola, si porta con nonchalance a qualsiasi ora del giorno, anche solo con un paio di jeans delavé e degli stivaletti animalier.
I colletti plissé
I colletti plissettati sono l’accessorio perfetto per trasformare con un solo gesto qualsiasi look. Sulla catwalk li abbiamo visti indossare sopra ad abiti in maglia caldi e avvolgenti ma anche sulle camicie dal taglio più elegante, abbinate ai nuovi completi sartoriali.
Le spalline argentate
Un altro dettaglio molto cool notato ieri sulla catwalk? Le spalline argentate che danno un twist alle polo colorate e, come visto in passerella, si possono anche applicare su camicie a stampa check e maglioni.
La cappa imbottita
Calda e sofficissima, la nuova cappa imbottita con il cappuccio è il capospalla che può fare la differenza, specialmente nelle giornate più gelide. Da portare da sola o sopra a un piumino dal peso più leggero, è il pezzo giusto su cui puntare per non dover più temere il freddo.
Il foulard in broccato
Il maxi foulard in broccato indossato sopra a un cappotto dai colori neutri può diventare la scelta giusta per aggiungere un tocco extra di personalità a ogni look: l’accessorio da non sottovalutare per completare in modo diverso gli outfit invernali.
La Napoleon jacket
Già avvistata anche nelle collezioni femminili, la Napoleon jacket, la celebre giacca con gli alamari e i ricami in corda, è stato uno dei pezzi chiave della collezione Winter 2026 di Dior Homme. La nuova versione proposta da Jonathan Anderson, una giacca militare con il retro a palloncino, è uno di quei capi che metteremmo subito in wishlist.
I manicotti di pelliccia
E per un look invernale ancora più scenografico, ecco il cappotto con i manicotti di pelliccia: i perfetti alleati per trasformare anche il capospalla più classico in un capo decisamente più sorprendente.
Foto: GettyImage / Courtesy of press office
© Riproduzione riservata