La creazione del flacone di GABRIELLE CHANEL, tra artigianalità e originalità
CHANEL ribalta i canoni della profumeria e lo fa partendo dal flacone, scrigno di un profumo prezioso: GABRIELLE
La ricercatezza di un bouquet fiorito straordinario si accompagna a un flacone d'eccezione: è il raffinato scrigno che custodisce il nuovo profumo GABRIELLE CHANEL.
Omaggio a Mademoiselle Coco e al suo carattere ribelle e al tempo stesso simbolo dello spirito audace di ogni donna, vibrazione olfattiva che sprigiona luce, potere e femminilità: GABRIELLE rivela l'identità di ogni donna, diffondendo la sua aura, senza limiti o confini.
Dalla nuova creazione della Maison CHANEL arriva una lezione di essenzialità che parte da colui che custodisce le preziose note olfattive: il flacone.
All'apparenza semplice, si rivela essere prezioso come una bottiglia di cristallo, eccezionale come la fragranza che protegge.
Frutto dell'artigianalità più autentica che si tramanda di generazione in generazione, per la realizzazione del flacone di GABRIELLE sono stati necessari studi durati anni per riuscire a ottenere il più sottile dei vetri.
Una scelta controcorrente che caratterizza CHANEL e che omaggia Coco, allontanandosi dai dogmi della profumeria che considera lussuosi solo i flaconi pesanti.
La fabbricazione del flacone
Il vetro del flacone di GABRIELLE è composto da sabbia, carbonato di sodio e calce, uniti a pezzi di vetro rotti.
Ne nasce un materiale grezzo che viene in seguito scaldato a una temperatura molto elevata (intorno ai 1600° C).
Dal vetro così sciolto viene poi versata una goccia all'interno dello stampo per creare la forma quadrata del flacone di GABRIELLE.
Sottoposto poi a un'ulteriore altissima temperatura, rivela la sua superficie liscia e mostra la massima trasparenza e brillantezza una volta raffreddato.
Ulteriore caratteristica dello stile artigianale del flacone di GABRIELLE è la marloquette, il tipico fondo del flacone leggermente curvo verso l'interno.
CHANEL ha voluto che fosse spinto verso l'esterno e poi tagliato e lucidato, per ottenere un vetro estremamente sottile anche sul fondo del flacone.
Il tappo è stato creato partendo da uno stampo quadrato che è stato in seguito lucidato e sottoposto a un processo di anodizzazione per ottenere il suo colore lamè satinato a metà strada tra l'oro e l'argento. A sigillo di perfezione, il tappo viene poi marchiato con la doppia C della Maison.
Il packaging esterno richiama il colore del tappo ed è stato creato con due tonalità stampate a caldo sia all'esterno che all'interno della scatola.
La nuance stessa, mix tra oro e argento, si ispira ai tessuti conservati al Patrimoine della Maison e richiama la leggera luminosità della fragranza stessa.
Come uno scrigno a custodia di un oggetto prezioso, l'interno della confezione è stato sottoposto a un procedimento brevettato di goffratura che segue alla perfezione la silhouette del profumo, per avvolgerla, proteggerla e rivelarla in tutto il suo splendore.
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