Fotogallery La Regina Elisabetta spende troppo: il Parlamento rimprovera Buckingham Palace
...
... E il parlamento inglese rimprovera Buckingham Palace. Ecco i dettagli
Anche la Regina Elisabetta ha le mani bucate. È quanto si apprende all’indomani della relazione pubblicata dalla Commissione Conti Pubblici della House of Commons, la Camera bassa del Parlamento britannico, secondo la quale Sua Maestà e, in generale, la famiglia Reale hanno speso più del dovuto durante l’anno appena trascorso. In particolare i parlamentari d’oltremanica chiedono a Buckingham Palace di ridurre le spese e aumentare le entrate. Come? Aprendo le porte del Palazzo Reale più spesso per i visitatori (finora si contano 78 giorni l'anno di apertura) e stringendo la cinghia sulle uscite dedicate a ricevimenti, banchetti e commemorazioni.
Stando al rapporto diffuso dalla Commissione, il Royal Household, l’organismo che amministra le entrate e le uscite della Corona, con la supervisione del Tesoro, ha speso ben 33,3 milioni di sterline a fronte dei 31 ricevuti dal governo.
La «spending review» colpirà quindi anche Sua Maestà. Nonostante la Royal Family costi a ogni contribuente tra i 62 e i 70 pence (meno di un euro all’anno), non è opportuno, in tempi di crisi, spendere cifre simili, andando addirittura ad attingere alle riserve ridotte adesso a un misero milione di sterline. In più ci si mettono le bollette di luce e gas, la lavanderia, le spese per la sicurezza e le cattive condizioni delle residenze dei Windsor, che avrebbero bisogno di profondi interventi di recupero. Problemi all’ordine del giorno per qualsiasi famiglia normale, che ora diventano un pensiero anche per la sovrana.
È per questo che la presidente della Commissione, Margaret Hodge, ha chiesto ai reali di fare di più con meno, proprio come era stato richiesto ai sudditi. Vista la situazione c’è da aspettarsi che questa sia la volta buona che Sua Maestà abdichi?
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata