Ottobre è un mese ricco di novità e dischi in uscita di artisti di alto profilo. Qualche nome? U2, Foo Fighters, Annie Lennox, Paolo Conte, UB40, Cat Stevens. Insomma, c’è da sbizzarrirsi. Ecco i nuovi album da ascoltare subito.
gallery otobre dischi uscite guida
...
1-14 OTTOBRE: DA JACKSON BROWNE AGLI U2
Martedì 7 vede l'arrivo sul mercato di «Standing In The Breach», il nuovo lavoro di Jackson Browne, grande cantautore della corrente West Coast.
Poi l’album solista dell’ex chitarrista degli Smiths Johnny Marr («Playland») e l’attesa nuova fatica dei Tokio Hotel, idoli dei teenager di qualche anno fa, che pubblicano «King of Suburbia» a ben cinque anni di distanza dall’ultimo «Humanoid».
E poi, ancora, i mitici Weezer, band icona dell’indie rock-college rock anni Novanta: Rivers Cuomo e i suoi sfornano un album intitolato «Everything Will Be Alright In The End», che promette un ritorno alle loro origini. Gli amanti delle sonorità più particolari non resteranno invece delusi da «Taiga», nuovo lavoro della cantautrice Zola Jesus.
Il 13 ottobre, invece, è la volta di «Songs Of Innocence» degli U2: il disco, dopo essere stato regalato a tutti gli utenti Apple, esce in versione fisica e digital download, a pagamento.
Martedì 14 ottobre è ancora denso di novità e ci porta Bob Seger («Ride Out»), il tenebroso e affascinante Mark Lanegan (che esce con «Phantom Radio», firmato Mark Lanegan Band) e poi due veri pezzi da novanta: il maestro Paolo Conte, che pubblica «Snob» (a quattro anni dal precedente «Nelson») e il re del pop-reggae Ali Campbell (già vice degli UB40), che pubblica «Silhouette».
15-31 OTTOBRE: ANNIE LENNOX, FOO FIGHTERS, MANNOIA E...
Il 21 ottobre non fa certo rimpiangere i due martedì precedenti: in questa giornata, infatti, troveremo nei negozi il nuovo disco della grandissima ex voce degli Eurhythmics Annie Lennox (che torna con «Nostalgia»).
Chi ama il rock più tirato e sanguigno avrà modo di scatenarsi con il nuovo dei Foo Fighters, l’atteso «Sonic Highways», ma anche con l’album dei folli Primus («Primus & The Chocolate Factory») e dell’ex leader dei rumorosi Sonic Youth, Thurston Moore («The Best Day»).
Per i fan della grande musica made in Italy, invece, ci sarà la raccolta antologica di Fiorella Mannoia intitolata «Fiorella» (che contiene anche un brano inedito, oltre ad alcuni duetti con amici e colleghi illustri).
Passiamo al 27 ottobre, giorno in cui saranno disponibili «1989» (il nuovo disco della bella Taylor Swift) e «Tell 'Em I'm Gone», album del leggendario Cat Stevens/Yusuf Islam.
Il giorno seguente troveremo invece nei negozi «Feels So Good» di Dionne Warwick e Jerry Lee Lewis, che a 78 anni compiuti non è ancora minimamente stanco di suonare e ci regala un disco di rock’n’roll al fulmicotone: «Rock n Roll Time».
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata