Fotogallery Essent’ial: tutto per una casa stilosa (ed ecosostenibile)
...
Eppure è lavabile. Uno dei miracoli del brand italiano Essent'ial
Essent’ial è uno di quei marchi che per quel suo nome un po’esterofilo e per quel suo sapore eco friendly (ma di gusto) ci pare un po’ troppo innovativo per essere italiano. E invece no, abbiamo questo costume in Italia di andare a cercare sempre nomi stranieri, pensando di nobilitare il prodotto, come se quello che facciamo qui con un nome italiano non riesca ad essere altrettanto credibile. Fatto sta che in Italia le cose le sappiamo fare bene e abbiamo ancora delle idee che mantengono alto il nostro storico orgoglio di inventori.
Albano Ghizzoni è l’italianissimo padre del Simply Good Concept targato Essent’ial, un marchio che è sinonimo di design legato al recupero dei materiali e che è già riuscito a passare sotto gli occhi di tanti di noi, perché si è fatto trovare in molti posti giusti (chi non se lo ricorda al Fuori Salone?) con i suoi mobili in cartone, le sue poltroncione di carta e i quei sacchettini portapane che sembrano quelli del fornaio ma invece sono lavabili. Perché sì, per chi ancora non lo sapesse, questi prodotti vistosamente biodegradabili sono realizzati in fibra di cellulosa e sono tutti lavabili a 30° in lavatrice.
Anche la panca, il puff e la poltrona, che paiono foderati di carta pronta allo strappo, hanno in realtà subìto uno speciale trattamento – denominato Forest Mud - che utilizza una resina proveniente dalla foresta amazzonica brasiliana in grado di garantire, grazie alle sue preziose proprietà, sia un’eccezionale impermeabilità che un’elevata resistenza agli strapazzi.
Per l’estate poi, tutti i pezzi cult della collezione cedono alla moda del fluo e si colorano di sbavature di vernice, come barattoli traboccanti di colore.
© Riproduzione riservata