Earth Day, proposte eco friendly per una moda bella ma soprattutto sostenibile
Per la Giornata della Terra 2022, che si celebra il 22 aprile, la moda si unisce al coro green che urla a gran voce l'urgenza di tutelare l'ambiente, per garantire qualità dell’aria, della terra e, in generale, della vita alle generazioni attuali e future.
Oggi produrre capi di abbigliamento in maniera ecosostenibile diventa fondamentale: l'ecocompatibilità è un aspetto fondamentale che sulla bilancia della moda pesa tanto quanto il design e la firma che connotano l’indumento in questione. Perché ormai essere rispettosi dell'ambiente non è un surplus ma, semmai, la conditio sine qua non. Sine qua non si va avanti, insomma: non rispettare la Terra significa non rispettare se stessi e il proprio futuro.
Per questo motivo è bene promuovere le tantissime maison che si stanno rivelando oppure riconfermando paladine della crociata green.
Dalle collezioni ecosostenibili ai materiali di riuso, dalla piantumazione di alberi fino all’attenzione certosina di chi seleziona le aziende produttrici in base alla vicinanza delle materie prime, oggi sono parecchi i modi in cui un brand può fare la propria parte.
Per ringraziare chi lo sta già facendo e sensibilizzare tutti gli altri a unirsi a questo coro virtuoso, ecco di seguito le collezioni, i progetti e le proposte più rispettose dell'ambiente, varate in occasione dell’Earth Day 2022.
Blauer Usa, la capsule eco
Blauer Usa, brand sportswear Made in Italy, celebra la Giornata della Terra lanciando una capsule di piumini per lui e per lei con un'imbottitura leggera ed ecologica. Si tratta di Repreve, un'imbottitura ricavata dal riciclo delle bottiglie di plastica, un modo per riutilizzare in maniera ecosostenibile i rifiuti.
Vans, la collezione Eco Positivity
Vans celebra la Giornata della Terra con la collezione Eco Positivity, una linea completa il cui filo conduttore è il rispetto ambientale, guardando alle generazioni future.
Eco Positivity include materiali organici e riciclati, offrendo un’esclusiva selezione di scarpe e abbigliamento. Le Circle Vee, il focus della collezione, presentano una tomaia in tela realizzata con 48% cotone biologico, 47% canapa, oltre alla soletta integrabile realizzata con almeno il 70% di schiuma a base naturale derivata da oli vegetali. Il modello presenta inoltre una suola in gomma naturale di provenienza responsabile, realizzata da fornitori che seguono pratiche di sostenibilità collaudate, volte a ridurre l’impatto sul pianeta.
Lampoo, la green week a sostegno di Treedom
Per l’Earth Day, la piattaforma e-commerce di second hand di lusso Lampoo promuove una green week dedicata allo shopping responsabile a sostegno di Treedom, sito specializzato nell’adozione di alberi a distanza.
Nella settimana dal 18 al 24 aprile tutti i clienti che effettueranno un ordine sul sito di Lampoo riceveranno in dono 1 albero. A ciascun acquirente verrà inviato un link che permetterà di seguire a distanza la crescita del proprio albero. Inoltre riceverà informazioni e aggiornamenti su come - grazie anche al contributo di Lampoo - Treedom può supportare le comunità locali in Paesi ad alto tasso di povertà creando nuove opportunità professionali, oltre ad ostacolare la deforestazione di aree geografiche a rischio di desertificazione.
Pomellato, l’oro responsabile
Pomellato sceglie la Giornata della Terra 2022 per ribadire l’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale di ogni suo gioiello, in particolare con il programma Oro Responsabile.
Dal 2018 tutti i gioielli del marchio sono realizzati con oro responsabile, una scelta innovativa nel settore. Si tratta di una materia prima che viene estratta nel pieno rispetto dell'ambiente e dei lavoratori, per un'etica a 360°.
Mojito Planet Denim, la nuova calzatura green di SCARPA
Mojito Planet Denim è il nuovo modello di calzatura green del brand SCARPA. I processi produttivi sono basati sul principio della circolarità: tessuti riciclati, risparmio energetico e massima durabilità fanno di questo modello la calzatura ideale in omaggio alla Giornata Mondiale della Terra.
Mojito Planet Denim rilegge le iconiche shoes del brand in una proposta rispettosa dell’ambiente. I tessuti riciclati provenienti da scarti di produzione vengono rigenerati e trasformati in nuovi filati. Il tutto seguendo una tecnologica di risparmio energetico che coinvolge i procedimenti di lavorazione e finitura per risparmiare oltre il 65% di acqua rispetto a quelli tradizionali. Cuore stilistico della tomaia della scarpa è l’Eco jeans textile mentre la fodera interna è realizzata in Eco stretch fabric, una texture traspirante che mantiene il piede fresco a ogni temperatura. La suola, invece, è in Presa, un sistema innovativo sviluppato da SCARPA che combinando mescole, intersuole e design realizza un ensemble performante valorizzando la materia riciclata che lo compone.
L’anima eco-friendly di Martino Midali
Martino Midali riconferma la sua vocazione ecofriendly. Per questo brand la sostenibilità è sempre più un codice stilistico riconoscibile, la cui mission è quella di rendere l’intera filiera totalmente sostenibile, a 360 gradi. “I valori al centro della mia filosofia sono sempre stati la responsabilità e la sostenibilità racchiusi in una produzione innovativa e accorta che predilige materie prime a basso impatto ambientale o recuperate, cercando processi produttivi capaci di ridurre gli sprechi e di riutilizzare gli scarti con l’obiettivo di creare un futuro migliore, sia dal punto di vista etico che estetico”, spiega Martino Midali. Uno dei tanti esempi dell’anima green della Maison? Le friulane eco-friendly, le caratteristiche sleepers venete diventate le scarpe più desiderate e indossate sull’asfalto cittadino che il brand ha riletto all’insegna dell’upcycling creativo. Nascono infatti dall’utilizzo di rimanenze e scarti di tessuti jacquard 100% Made in Italy provenienti dallo storico distretto tessile di Como per la tomaia e di materiali riciclati per la suola. Creatività consapevole è anche per il cuore del progetto Midali RE.MADE, che coinvolge i capi d’archivio della maison per donare loro una nuova giovinezza e reinserirli in una moda realmente circolare di cui farsi manifesto.
Swarovski, la partnership con Climeworks
Swarovski ha siglato un accordo della durata di cinque anni con Climeworks, leader nella rimozione di diossido di carbonio attraverso tecnologie di cattura diretta dell’aria.
La partnership rientra nella strategia relativa ai gas serra che comprende la riduzione, compensazione e rimozione di CO2, tutti gli step necessari per raggiungere lo zero netto nel 2050, come stabilito dagli obiettivi climatici del Concordato di Parigi del 2015.
Inoltre lo scorso anno Swarovski si è unito all’iniziativa Science Based Targets, annunciando il proprio impegno a ridurre le emissioni assolute di scope 1 e 2 (emissioni dirette e indirette da attività di proprietà) del 47% e le emissioni di scope 3 (emissioni indirette da attività non di proprietà) del 28% entro il 2030.
Oséree, la linea di costumi prodotta con tessuto-tecnico ecosostenibile
Oséree conferma l’impegno verso il pianeta con la collezione Primavera/Estate 2022, riproponendo una linea interamente prodotta con tessuto-tecnico ecosostenibile.
Si tratta della linea di costumi “Sustainable Eco”, interamente realizzata in Econyl®, tessuto ricavato da fili di nylon rigenerato da materiali di scarto come reti da pesca, il fluff dei tappeti e il tulle rigido. Un tessuto versatile, sottile, elegante, elastico, morbido e traspirante che garantisce compressione muscolare e comfort. Il tessuto, grazie alla sua innovativa costruzione, ha un’alta resistenza agli attacchi del cloro, creme e oli solari.
Roy Roger’s, il denim che rispetta l’ambiente
Roy Roger’s, primo marchio italiano di denim, lancia una nuova capsule in collaborazione con Humana People to People Italia e Candiani.
L’organizzazione umanitaria Humana People to People Italia si occupa della raccolta di capi usati che, se in buono stato, vengono valorizzati per sostenere i progetti di cooperazione internazionale dell’organizzazione, mentre parte di quelli non più riutilizzabili vengono trasformati in nuovi filati dalla storica Filatura Astro di Biella, dandogli così una nuova vita. Candiani, il più grande produttore italiano di denim, utilizza questi filati generati da materiale post-consumer, per creare pezze in denim. Roy Roger’s è il primo brand italiano che ha utilizzato questo eco denim per una mini capsule di quattro jeans, due uomo e due donna, di cui tutte le lavorazioni vengono eseguite, in esclusiva, all’interno del laboratorio Candiani. Il progetto Humana + Candiani + Roy Roger’s verrà proposto anche per la SS 2023, arricchendosi di dettagli, tra cui contenitori per la raccolta di jeans di seconda mano nei flagship store Roy Roger’s e in
selezionati negozi in Italia, così da collaborare con Humana in maniera ancor più impattante e pragmatica nella realizzazione di un progetto di virtuosa economia circolare.
Karl Lagerfeld X Amber Valletta
Karl Lagerfeld X Amber Valletta è la capsule che introduce capi pret-à-porter realizzati in design e tessuti sostenibili certificati.
Si tratta della seconda collaborazione eco-friendly di Karl Lagerfeld per la stagione Primavera/Estate 2022 insieme alla Sustainability Ambassador del brand, modella e attivista, Amber Valletta.
I capi sono realizzati in materiali prevalentemente naturali, tra i quali il cotone organico certificato al 100% e il lino riciclato con certificazione GRS. Sono impiegati anche materiali rispettosi dell’ambiente, come ad esempio alternative vegane alla pelle realizzate da Desserto a partire dalle foglie di cactus oppure materiali riciclati con la formula Tencel™ x Refibra™ implementata da Lenzing, che prevede il riutilizzo di scarti di cotone dalla produzione di indumenti. La tendenza è stata anche quella di selezionare le case di produzione in prossimità delle fonti di tessuti o fibre in maniera tale da limitare l’impatto ambientale dei singoli capi.
ECO celebra l’Earth Day 2022 con 2,9 milioni di alberi piantati
Per ECO l’impegno nei confronti dell’ambiente è un'esigenza primaria da un decennio. A partire dalla ricerca dei materiali dei loro occhiali (che sono biobased, ottenuti riciclando metalli e plastiche marine oppure in bio acetato) fino ad arrivare al packaging eco-friendly. Il brand è stato pioniere nel settore di un approccio eco-chic attento all’ambiente, senza compromessi nel look. ECO si è unita all’associazione Trees for the Future con l’iniziativa ECO - One Frame One Tree grazie alla quale viene piantato un albero per ogni occhiale venduto. In occasione dell’Earth Month 2022 Eco ha deciso di raddoppiare, piantando 2 alberi per ogni occhiale. E in questi giorni è stato raggiunto il traguardo dei 2,9 milioni di alberi. Questo numero importante non si traduce soltanto in un’opera di riforestazione ma in aiuto tangibile alle comunità locali sotto più aspetti.
Giglio.com lancia il progetto sostenibile Risacca x Giglio.com
Giglio.com lancia il progetto sostenibile Risacca x Giglio.com. Si tratta di una collezione “Proudly re-made in Mediterraneo” composta da eco-bags genderless realizzate grazie al riutilizzo delle reti da pesca abbandonate in mare. Le eco-bags sono realizzate in collaborazione con Risacca, un progetto di economia circolare che ha come mission salvaguardare l'ambiente marino attraverso il recupero e il riciclo delle reti da pesca. L’intero ricavato delle borse sarà devoluto al progetto Risacca Lab per la realizzazione di un laboratorio artigianale, con l’obiettivo di produrre nuovi prodotti e oggetti di uso quotidiano, dando una seconda vita agli scarti ritrovati in mare.
+Three°°°, accessori nati dal riuso e riciclo di materiali naturali a basso impatto ambientale
+Three°°° in occasione della Giornata della Terra conferma la sua vocazione eco friendly per un futuro sostenibile e green. Il brand promuove una moda socialmente etica, all’insegna della più autentica economia circolare: borse e accessori Made in Italy nate dal riuso e riciclo di materiali naturali e a basso impatto ambientale.
Si tratta di un marchio che ha partire dal nome dimostra quanto l’ambiente e il futuro della Terra gli stiano a cuore: il nome +Three°°° nasce da un rapporto dell’UNEP (United Nation Environment Program) che delinea uno scenario in cui entro il 2050 il riscaldamento globale supererà i tre gradi centigradi, innescando alterazioni irreversibili dell’ecosistema globale. +Three°°° nasce per realizzare capi artigianali progettati per resistere nel tempo e ridurre l’impatto ambientale, facendosi manifesto di una sostenibilità etica, ambientale e sociale. Parte della produzione è inoltre affidata alla cooperativa Cartiera di Sasso Marconi che impiega persone in condizione di svantaggio per garantire un processo produttivo eticamente e socialmente sostenibile.
Fabiana Filippi, la capsule TERRA
Fabiana Filippi continua il suo impegno per garantire un futuro sostenibile con la capsule TERRA, seconda release di un progetto focalizzato sull’uso esclusivo di materiali organici, la cui provenienza e il cui trattamento rispettano l'ambiente. Protagonista della linea è lo Chambray, un cotone organico dall’armatura a tela come il denim, composto da fili blu indaco in ordito e fili bianchi in trama. Questo tessuto compone pezzi eco-couture che vanno da T-shirt a camicie, da chemisier a trench e pantaloni.
Docksteps con Save The Planet per ripulire un’area verde
Il 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, i dipendenti di Docksteps affiancheranno i volontari dell’Associazione Save The Planet per ripulire un’area verde del Parco Fluviale di Montegranaro (in provincia di Fermo) confermando la svolta green del brand. Verrà ripulita l’area del Laghetto del Torrione, localizzata all’interno del Parco Fluviale, per dare un segnale forte di responsabilità sociale e civile nei confronti dell’ambiente.
“È fondamentale che le imprese diano l’esempio, con gesti positivi e fortemente simbolici come questo per andare sempre più verso un futuro ecosostenibile” ha commentato Massimiliano Rossi, direttore generale di Docksteps. “Ribadiamo una volta di più la direzione marcatamente green che sta seguendo la nostra azienda e ci impegniamo a proseguire lungo questa strada con sempre maggiore attenzione ed energia”.
Docksteps ha lanciato Green Philosophy, la sua prima collezione interamente sostenibile e 100% metal free. Si tratta di un marchio il cui percorso si rivela sempre più ecofriendly, abbracciando la sostenibilità lungo tutta la filiera. Utilizzo di materiali innovativi e riciclati, maggior attenzione nelle pratiche di produzioni etiche ed ecologiche… Il tutto senza rinunciare alla qualità e al design, che sono da sempre la firma riconoscibile delle calzature di Docksteps.
OOF WEAR, le giacche in materiale riciclato
OOF WEAR in occasione della Giornata Mondiale della Terra lancia le giacche in materiale riciclato. Innovazione tecnologica, alto contenuto di design, estetica riconoscibile e naturalmente sostenibilità ambientale, ecco qual è il poker vincente di stile etico della nuova proposta di capispalla firmata OOF WEAR che debutta in occasione dell’Earth Day.
Due modelli di giacche coloratissime e sostenibili che diventano il manifesto green da indossare con l’arrivo della bella stagione: la leggerissima giacca in nylon ultralight ripstop 100% proveniente da poliestere riciclato e rielaborato fino a ricavarne un filato pronto a essere lavorato e a diventare un tessuto. Prende la forma del più classico giacchino antivento con tasca centrale a marsupio, coulisse in vita e cappuccio. La giacca è proposta in quattro varianti cromatiche, dal classico bianco e nero ai più primaverili lilla e verde acqua.
L’Atelier Du Sac, la nuova capsule eco-friendly di bag vegane
Debutta la nuova capsule eco-friendly di bag vegane firmate da L’Atelier Du Sac. Si tratta di una collezione di borse che nel proprio DNA ha la natura. Quattro diversi modelli di borse compongono As You Feel: 100%, una capsule caratterizzata da materiali naturali e vegani ottenuti dagli scarti della lavorazione delle mele, uniti al canvas di cotone biologico, secondo la più autentica filosofia dell’economia circolare.
La pelle vegana si unisce al canvas logato. Non mancano all’appello colori sofisticati, linee essenziali, contemporanee e l’imprescindibile carattere cruelty free di borse in cui creatività e innovazione, etica ed estetica, sono protagoniste di una visione stilistica puntata al futuro sostenibile e consapevole.Sono due shopping bag e due backpack che differiscono per dimensioni, forme e cromie: bianche a contrasto nocciola o bianche e nere.
Roberto Giannotti, la collezione che devolve parte dei proventi alla riforestazione
In occasione dell’Earth Day, Roberto Giannotti rinnova l’impegno sociale a favore del pianeta, promuovendo l’acquisto responsabile di bijoux per la creazione di una vera e propria foresta, di cui è possibile seguirne la crescita nella pagina dedicata di Treedom. Pioniere del concetto di compensazione ecologica nel mondo della gioielleria italiana, il marchio lancia una collezione di monili eco friendly, rispettosa dell’ambiente. Sta a cuore del brand la riforestazione nei Paesi dove l’incontrollato sistema di raccolta ha fatto danni notevoli: proprio questa è l’essenza dei simboli iconici protagonisti della collezione “Il Giardino degli Angeli”, i cui protagonisti (angeli, cuori, fiori, ali e animali domestici, declinati in bijoux per bambine e bambini) sono portatori di una filosofia green. Con l’acquisto di un gioiello di questa speciale collection si contribuisce ad arricchire di nuove piante la foresta Il Giardino degli Angeli, grazie alla partnership di Roberto Giannotti con Treedom, la piattaforma web che permette di piantare alberi a distanza.
T-EARTH SUSTAINABLE di T-JACKET by Tonello
Il progetto T-EARTH SUSTAINABLE del brand T-JACKET by Tonello comprende completi realizzati in un leggero tessuto di misto viscosa-lino, dai toni naturali e prodotto utilizzando filati sostenibili. Per il filato viscosa viene utilizzata solo viscosa Lenzing™ Ecovero™ certificata dal marchio Ecolabel EU, marchio che contraddistingue prodotti caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l'intero ciclo di vita: dall'estrazione delle materie prime provenienti solo da foreste certificate, alla lavorazione e produzione con una riduzione delle emissioni nell'aria e nelle acque del 50%.
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