Dieci cose da fare a Roma nel weekend tra mostre, mercatini, buon cibo, fotografia e spettacoli a teatro
In questo ultimo fine settimana di febbraio Roma è più viva che mai. Tra mostre d’arte, mercatini vintage, brunch, teatro e rassegne fotografiche ecco dieci cose da fare in città nel weekend.
Sfogliate la fotogallery per saperne di più: non avrete un minuto libero.
Cose da fare a Roma nel weekend
-
Musei Vaticani gratuiti Domenica, in quanto ultima del mese, i Musei Vaticani saranno a ingresso gratuito dalle 9 alle 12.30 (ore 14 chiusura). Per maggiori info: mv.vatican.va.
-
Botero al Palazzo delle Esposizioni C’è tempo fino al primo maggio per assistere alla mostra «Via Crucis. La Passione di Cristo» al Palazzo delle Esposizioni, un ciclo di opere realizzate da Fernando Botero tra il 2010 e il 2011. Nella serie, composta da 27 olii e 34 opere su carta, emerge la tematica religiosa presente in Botero sin dalla sua infanzia e gioventù in Colombia.
-
Local Icons. East/West al Maxxi Fino a domenica si può assistere alla mostra «Local Icons. East/West» al Maxxi: dieci città, nove designer e un materiale. Quest’anno il progetto Alcantara - Maxxi, giunto alla sua quinta edizione, ci fa fare “Il giro del mondo in una stanza”. Attraverso oggetti iconici, gli artisti ci faranno scoprire dieci capitali appartenenti a due macro aree geo-politiche, in un dialogo immaginario tra Est e Ovest, tra Oriente e Occidente. Alcantara e Maxxi danno così luogo a un confronto culturale inedito, uno scambio di vedute tra due modi differenti di vivere la metropoli contemporanea, nel caso specifico Amsterdam, Parigi, Londra, Vienna, Copenaghen, Shanghai, Singapore, Hong Kong, Taipei e Jakarta. Ogni designer, insieme al prototipo pensato per rappresentare la città che gli è stata affidata, ha ideato anche un box, un’ambientazione che lo contiene: la mostra si presenta quindi come una grande installazione composta da 10 box, un vero e proprio “villaggio del mondo” negli spazi del museo.
-
The Hateful Eight a Cinecittà Fino a domenica «The Hateful Eight», il nuovo film di Quentin Tarantino, sarà proiettato nel mitico Teatro 5 diCinecittà. Il «Cinecittà Winter Film Show» proseguirà fino al 28 febbraio con una rassegna dedicata al regista americano e al suo grande ispiratore Sergio Leone, presentando alcuni dei loro indimenticabili film. E a chi acquista il biglietto delle proiezioni sarà riservata una riduzione sulle visite guidate e sull'ingresso a «Cinecittà si Mostra», l'iniziativa culturale che permette al pubblico di visitare gli Studios.
-
Mercato Monti Sabato e domenica l’appuntamento per gli amanti del vintage è al Mercati Monti in via Leonina 46 (ingresso gratuito dalle 10 alle 20).
-
Mostra - Affinità elettive, Da de Chirico a Burri C’è tempo fino al 13 marzo per assistere alla mostra «Affinità elettive» alla Galleria d’Arte Moderna di Roma in collaborazione con la Fondazione Magnani Rocca. Da ammirare il capolavoro di Giorgio de Chirico, L’enigma della partenza, alcune nature morte di Giorgio Morandi e di Filippo De Pisis, dipinti di Felice Casorati, Carlo Carrà, Gino Severini, Renato Guttuso e molti altri artisti. Ingresso 7,50 euro.
-
Brignano all'Auditorium Conciliazione Enrico Brignano è in scena (fino al 5 marzo) all’Auditorium Conciliazione con «Evolushow», spettacolo che approfondisce riflessioni sulla nostra società sempre più internet – dipendente e multitasking. Biglietti a partire da 28 euro.
-
Walter Bonatti - Fotografie dai grandi spazi L’esposizione «Walter Bonatti. Fotografie dai grandi spazi» è un lungo racconto visivo, un insieme di immagini straordinarie, un’avventura esistenziale unica su Walter Bonatti, alpinista, esploratore e, soprattutto in questa sede, fotografo. Sarà l’occasione per ripercorrere oltre 30 anni di viaggi alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e più impervi della Terra raccontando la passione per l’avventura con la straordinaria professionalità di un grande reporter. Auditorium Parco della Musica, biglietto 10 euro.
-
Brunch - Haus Garten Haus Garten è un bagel bar che ogni domenica, a partire dalle 12, offre tre diversi tipi di menù - brunch (bagel, pancakes o omelette più due piatti a scelta dal buffet) a 18 euro con succo di arancia. Aggiungendo quattro euro si può includere anche un dolce che sia un waffle, un pancake o uno smoothie. Haus Garten, piazza Montegrappa 1.
-
Nuove aperture – Fuoco Da provare Fuoco, ristorante in Prati che offre cucina tradizionale in un ambiente moderno e alla moda perfetto per l'aperitivo o per una cena tra amici. Nel menù battuta di fassona, tartare di tonno, spaghetti alla Nerano, galletto disossato, salsiccia e friarielli. Fuoco, via Cicerone 34.
...
© Riproduzione riservata
Cosa fare a Romaeventiweekend