Trasformarsi per un ruolo fa parte del mestiere dell’attore ma, si sa, a Hollywood non esistono le mezze misure e le star sottopongono il proprio corpo a sforzi immani pur di dare il meglio - e vincere un Oscar, magari.
Ecco la nostra hall of fame dei cambiamenti più drastici.
Celebrities, star, Hollywood, dieta, trasformazione, gallery
...
10. ROBERT DE NIRO
Uno dei primi a sorprendere il pubblico con la sua trasformazione straordinaria è stato lui, che per «Toro scatenato» ha seguito un intenso allenamento partecipando addirittura a tre incontri di box. Poi, per interpretare un Jake LaMotta sul viale del tramonto, è ingrassato 27 chili. Non a caso ha vinto un Oscar come Migliore Attore Protagonista
9. ROONEY MARA
Per diventare l’hacker Lisbeth Salander in «Millennium - Uomini che odiano le donne», questa giovane attrice dal viso pulito si è rasata parte della testa e le sopracciglia, ha perso moltissimi chili e ricoperto viso e corpo di piercing. Stiamo ancora aspettando il sequel.
8. JARED LETO
Per «Dallas Buyers Club», in cui interpreta la trasgender Rayon, il bel Jared ha perso oltre 18 chili, sperimentando il senso di precarietà e fragilità che la sua nuova corporatura ispirava nelle persone che lo circondavano. I suoi sforzi sono stati premiati con un Oscar come Migliore Attore Non Protagonista.
7. CATE BLANCHETT
Attrice poliedrica e testimonial di Armani, Cate Blanchett può essere una donna sofisticata come in «Blue Jasmine» di Woody Allen o addirittura l’emaciato Bob Dylan di «Io non sono qui».
6. CHRIS PRATT
In varie interviste Pratt ha dichiarato di essere un amante della buona tavola e parecchio goloso. Prepararsi a «I Guardiani della Galassia» dev’essere stata una faticaccia, ma il regista James Gunn era così colpito dal suo provino che lo avrebbe scelto anche se fuori forma. A buoni conti Chris ha perso quasi 30 chili.
5. CHARLIZE THERON
Ex modella sempre bellissima, non ha avuto paura di ingrassare quasi 15 chili e di diventare un vero e proprio «Monster», vincendo un Oscar per la sua interpretazione.
4. JAKE GYLLENHAAL
Il 13 novembre uscirà nelle sale il thriller «Lo sciacallo». Per interpretare il giornalista freelance Lou Bloom, Jake Gyllenhaal ha perso quasi 14 chili. Che ci sia una nomination all’orizzonte?
3. ANNE HATHAWAY
Ora nelle sale con «Interstellar», la protagonista del «Diavolo veste Prada» non si tira indietro davanti a nessuna sfida. Per entrare nella tutina aderente di Catwoman si allenava 5 volte a settimana con un’alimentazione ipercontrollata. Per «Les Miserables» - che le è valso un Oscar - ha perso 11 chili in modo così drastico da non voler rivelare la propria dieta per non essere di cattivo esempio.
2. CHRISTIAN BALE
Per raggiungere il fisico emaciato e sofferente che ha in «L’uomo senza sonno» ha ridotto la sua alimentazione a una scatoletta di tonno e una mela al giorno. Nelle scene d'azione non riusciva neppure a correre. Recentemente lo abbiamo visto ben più florido in «America Hustle», per il quale è ingrassato quasi 15 chili e ha modificato la sua postura al punto da procurarsi un’ernia al disco.
1. MATTHEW McCONAUGHEY
Da sempre famoso più per i suoi addominali che per il suo talento, il biondo texano ha dato una svolta alla sua carriera con il film «Dallas Buyers Club», per il quale è dimagrito più di 20 chili, riuscendo a soffiare l’Oscar a Leonardo DiCaprio.
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata