Fotogallery Dalla torta vecchia 30 mesi ai regali: tutto quello che c’è da sapere sul battesimo del Royal Baby
...
Dalla torta vecchia 30 mesi ai regali: tutto quello che c'è da sapere sul battesimo del Royal Baby
Il Principe George è stato battezzato. Alle 15:45, come da programma, si è conclusa la cerimonia. La famiglia reale si appresta ora a festeggiare il Royal Baby, insieme alla ristrettissima schiera di invitati. Dimenticatevi i fasti del matrimonio di William e Kate. I neo-genitori, questa volta, hanno optato per una cerimonia semplice e riservata. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere sul battesimo del futuro re d’Inghilterra:
Il rito
La funzione, celebrata con rito anglicano dall’arcivescovo di Canterbury, è iniziata alle 15 ed è durata 45 minuti. Il principino è stato battezzato, come da tradizione, con acqua del fiume Giordano, versata nel fonte «Dei Gigli», un pezzo che fa parte dei gioielli della corona, utilizzato fin dal 1841.
La Chiesa
La cerimonia si è svolta all’interno della cappella di St.James’s Palace, la stessa in cui era stata allestita la camera ardente di Lady Diana nell’agosto del 1997. La scelta non è casuale, tutt’altro: rappresenta un omaggio di William alla madre.
La veste
Il principe George era vestito con una veste in pizzo e raso, una copia di quella realizzata per la figlia maggiore della Regina Vittoria nel 1841
I padrini
Diversamente da quanto predentemente annunciato, Kensington Palace ha fatto sapere che i padrini sono sette. Anche in questo caso William e Kate hanno deciso di rompere con la tradizione scegliendo non tra principi e teste coronate, ma tra gli amici di una vita: Oliver Baker, compagno di università di William e Kate; Emilia Jardine-Paterson, compagna di scuola di Kate; William van Cutsem, amico d'infanzia di William; Julia Samuel, amica della defunta principessa Diana e Jamie Lowther-Pinkerton, ex segretario privato della coppia; uniche eccezioni Zara Philips, cugina di William, e Hugh Earl di Grosvenor, figlio del duca di Westminster.
Il ricevimento
Qui viene il bello. Dopo la funzione la famiglia reali e gli invitati si sono spostati a Clarence House, dove i padroni di casa Carlo e Camilla hanno accolto gli ospiti per il ricevimento. Non prima, però, di aver scattato la foto ufficiale che vede la Regina Elisabetta in mezzo ai tre eredi al trono, Carlo, William e George. Alla fine del rinfresco, Kate e William offriranno agli ospiti i tre piani superiori della loro torta di nozze (che ne aveva otto). Nessuna copia. Si tratta dell’originale dolce nuziale dell’aprile 2011 conservato per ben 30 mesi per ottemperare alla tradizione ottocentesca della «Christening cake». Fortuna che oggi, a differenza dell’Ottocento, esistono i freezer.
Gli invitati
Non si sa ancora il numero esatto, ma sono tra i 50 e 60. La lista non è ufficiale, ma già da qualche settimana serpeggiava qualche malumore per l’esclusione di alcuni membri della famiglia reale - quelli più lontani – in favore di persone più vicine ai genitori e al bambino. Come, ad esempio, le levatrici che hanno aiutato Kate durante il parto e Cressida Bonas, fidanzata di Harry. Per lei si tratta del primo, vero, evento ufficiale a corte. E non sono in pochi a pensare che questa sia la conferma di un altro royal wedding alle porte.
I regali
I Duchi di Cambridge hanno chiesto agli invitati, e a coloro che volessero fare un regalo, di ripiegare su donazioni ad associazioni benefiche che si occupano di bambini (in effetti: ci mancava solo la medaglietta!).
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata