Fotogallery Uova: 5 segreti che (forse) non conoscevate
...
5 fatti che forse non conoscevate su un alimento naturale e gustoso
L’uovo è probabilmente l’ingrediente più versatile della nostra cucina: lo possiamo bollire, strapazzare, friggere e fare al forno ma oggi vi mostreremo un paio di trucchi che forse non conoscevate.
Benvenuti nel mondo segreto delle uova!
È scaduto?
In Cina l’uovo di cent’anni è considerato una prelibatezza, ma il metodo più semplice per vedere se le vostre uova sono fresche sta nell’immergerle in un bicchiere di acqua fredda: se affonda, significa che è ancora buono; se galleggia significa che ha dalle 3 alle 6 settimane e di regola non è più adatto al consumo.
A forma di cuore
Attraverso il suo blog Anna the Red ha mostrato al mondo una meravigliosa tecnica utilizzata in Giappone per modellare le uova a forma di cuore. Serve un uovo sodo, una bacchetta, due elastici e una striscia di cartoncino. Sull’uovo appena lessato creiamo un solco con la pressione della bacchetta retta dagli elastici; quando andremo a tagliarlo (dopo 10 minuti in frigo) ci troveremo con due teneri cuoricini.
In equilibrio
Dicono che sia impossibile tenere in equilibrio un uovo, ma con questa tecnica siamo sicuri che stupirete i vostri ospiti, o se non altro i vostri figli. Fate un piccolo cumulo di sale, disponete l’uovo su uno dei suoi estremi, dopo di che soffiate piano per eliminare il sale in eccesso. Voilà: come per magia l’uovo rimarrà in piedi.
Guscio essiccato
Non sono solo il tuorlo e l’albume a essere utili, anche il guscio dell’uovo ha molti utilizzi ed è un peccato gettarlo nella pattumiera. Essiccato e polverizzato, ad esempio, è un ottimo abrasivo delicato per lavare i piatti, mentre nel compost dona calcio e altri minerali perfetti anche per la germinazione .
(Quasi) indistruttibile
Le uova non sono in realtà così delicate come crediamo; anzi, sono estremamente resistenti a particolari sollecitazioni. Provate a tenerne uno tra indice e pollice e a premere, vi assicuro che ne farete di fatica prima che l’uovo si rompa e lo stesso vale se lo stringete nel palmo della mano.
L'uovo, grazie alla sua struttura, è uno studio di contraddizioni risolte: rotola con facilità e facilmente si arresta. Il contenuto è protetto ma l'involucro è relativamente fragile. Racchiude un tuorlo liquido ma lascia traspirare l'aria. Questo piccolo miracolo di design biologico è un presenza quotidiana nelle nostre case e alla nostra tavola, e a volte è necessario giocarci per apprezzarne il valore.
© Riproduzione riservata