Fotogallery Masala chai: tè, latte e spezie contro il freddo
...
In questi giorni fa freddo e non c'è occasione migliore per riscoprire il rito del tè, o meglio del Masala chai che, letteralmente, significa tè alle spezie miste.
In questi giorni fa freddo e non c'è occasione migliore per riscoprire il rito del tè, o meglio del Masala chai che, letteralmente, significa tè alle spezie miste. È la preparazione a base di tè più diffusa in India e Pakistan: si tratta di tè nero, bollito con latte, infuso con spezie e servito con zucchero.
Non esiste una ricetta unica per questa bevanda che è paragonabile al sugo della nonna: ogni famiglia ha il suo ed è sempre migliore di qualunque altro. Esistono, però, degli ingredienti base come la cannella, il cardamomo, i chiodi di garofano e il pepe da cui tutti declinano la propria versione personale aggiungendo zenzero fresco, lemon grass, vaniglia, menta o liquirizia a seconda del proprio gusto e delle proprie tradizioni.
Sorge sempre il dubbio quando prepariamo una ricetta esotica: "starò sbagliando qualcosa?" .
Nel caso del Masala chai possiamo stare tranquilli, anzi possiamo essere fieri delle nostre interpretazioni perché non c'è niente di più appagante che creare e poi servire la propria ricetta segreta.
La mia ricetta segreta è questa:
- Immergere il tè in acqua fredda
- Portare l'acqua a ebollizione
- Aggiungere mezza tazza di latte
- Due cucchiaini di zucchero
- Aggiungere il proprio miscuglio segreto di spezie
- Bollire per un paio di minuti
- Lasciare l'infuso per 5 minuti
- Filtrare usando un colino
Oltre a essere estremamente buono il Masala chai è anche conosciuto per le sue proprietà benefiche, è ricco di antiossidanti. La cannella e lo zenzero sono considerate spezie termiche nella medicina ayurvedica, ossia sostanze che ci aiutano a proteggere il nostro corpo da influenze e germi, stimolando una buona digestione. Non sono un esperto in medicine alternative, ma se come me soffrite di piedi freddi vi garantisco che un buon Masala chai può fare miracoli.
© Riproduzione riservata