Fotogallery «Fatti una risata»: un progetto speciale ha trovato posto nella cucina degli Gnam Box
...
Un gruppo di 15 ragazzi diversamente abili ha realizzato un libro di ricette uniche. Scoprite con noi il progetto
Vogliamo raccontarvi di un progetto bellissimo a cui abbiamo avuto la fortuna di partecipare: «Fatti una risata» nasce da un'idea di Quelli del Sabato, un gruppo di volontariato che opera a favore di ragazzi diversamente abili dal 1992.
L'obiettivo del progetto è quello di far vivere a ragazzi diversamente abili esperienze formative e di socializzazione, importanti per migliorare capacità cognitive, abilità manuali e relazionali, attraverso un percorso articolato in laboratori sia creativi che produttivi, importanti per lo sviluppo della loro autonomia e in vista di un loro possibile inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.
Il contatto, la collaborazione e la condivisione delle varie fasi di lavoro tra ragazzi, volontari e professionisti hanno messo in evidenza le loro abilità, e sarà da stimolo per la crescita di una coscienza collettiva più attenta ai loro problemi, ma anche alle loro capacità.
Il tentativo è quello di favorire la crescita di una solidarietà sociale basata non più sull'assistenzialismo, ma sul coinvolgimento attivo dei diversamente abili nella società, affinché da "peso" possano trasformarsi in risorsa.
Il progetto «Fatti una Risata» ha avuto come protagonisti 15 ragazzi provenienti da diversi comuni della provincia di Novara, facenti parte del gruppo Quelli del Sabato. Ragazzi con un'età compresa tra i 20 e 60 anni, entusiasti e desiderosi di mettersi in gioco. Hanno cucinato in cucine professionali e anche nella nostra Gnam Box kitchen.
Sono due i risultati finali di questa bellissima iniziativa.
Il primo è quello di creare 16 etichette, da abbinare a 16 tipologie di risi differenti, in cui associare caratteristiche personali e proprietà dei prodotti. Il secondo, un libro di ricette con foto della preparazione in cui i ragazzi interagiscono con le varie realtà che hanno accettato la sfida. I ragazzi hanno pesato, sminuzzato, soffritto, cotto, mantecato, impiattato tutti i piatti presentati nel libro.
Noi abbiamo avuto il piacere di conoscere e cucinare con Manu, Lella e Mauro.
Insieme a loro abbiamo cucinato 4 ricette!
Vogliamo ringraziare Ilaria, Marika, Marco, Fabio e tutti i ragazzi di Quelli del Sabato per averci fatto vivere un'esperienza così bella e per averci fatto fare più di una risata!
Per avere tutte le informazioni per supportare Quelli del Sabato andate a guardare il sito dell'iniziativa: www.fattiunarisata.it
Gnam Box | IN FOOD WE TRUST
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata