Fotogallery Jennifer Aniston: «E un bel giorno ho preso la scossa»
...
Dice proprio così, «una scossa elettrica», quando parla dell’incontro sul set con il suo fidanzato (e futuro marito?) Justin Theroux. Preparatevi: una Jennifer Aniston così in forma, felice e chiacchierona (parla persino di Brad e Angelina) non l’avete mai vista (ah, l’amore...)
Dice proprio così, «una scossa elettrica», quando parla dell’incontro sul set con il suo fidanzato (e futuro marito?) Justin Theroux. Preparatevi: una Jennifer Aniston così in forma, felice e chiacchierona (parla persino di Brad e Angelina) non l’avete mai vista (ah, l’amore...)
Apparentemente, Nudi e felici è l’ennesima commedia di successo di Jennifer Aniston.
Di fatto, è il film che le ha cambiato la vita.
La trama è lo specchio di questi tempi, in cui non si fa altro che parlare di crisi economica. Una coppia di professionisti di Manhattan, la Aniston e Paul Rudd, si ritrova senza lavoro: per risparmiare, decide di andare a vivere in una comunità di hippie dove trionfa l’amore libero.
E, a proposito di amore, è proprio sul set di questo film che l’attrice ha conosciuto Justin Theroux, il suo attuale fidanzato (e, pare, futuro marito).
Forse mai così bella e sexy, l’ex Rachel della serie tv Friends sta vivendo, a 43 anni, un periodo molto fortunato, segnato da diverse pellicole di successo (Come ammazzare il capo... e vivere felici, Mia moglie per finta, Due cuori e una provetta) e una vita privata finalmente felice (dopo il divorzio da Brad Pitt che le ha segnato la vita e due storie naufragate con l’attore Vince Vaughn e il chitarrista John Mayer).
La Aniston e Theroux fanno spola tra New York e Los Angeles, dove stanno cercando insieme un nido per due (l’attrice ha venduto qualche anno fa la mega villa che divideva con l’ex marito). Ma torniamo al film...
Jennifer, in “Nudi e felici” il suo personaggio scopre un’altra dimensione, un’altra vita. Le è mai capitata un’esperienza del genere?
«Scherza? Nella realtà sono molto più hippie e alternativa di quanto lo sia il mio personaggio nel film. Certo, questa coppia borghese e yuppie di New York che si ritrova a seguire la regola anarchica del “tune in, turn on, drop out” (“accenditi, sintonizzati, abbandonati”) fa molto ridere. Nudi e felici è stata per me un’esperienza di lavoro idilliaca. Anche perché è stata l’occasione per conoscere e innamorarmi di Justin. Insomma, non nego che realtà e finzione si siano mescolati abbastanza durante le riprese...».
Le sorprese non finiscono mai.
«Esatto, il bello della vita è che non sai mai che cosa aspettarti. Dici sì a un film, vai sul set con piglio professionale, poi succede qualcosa che ti scombina l’esistenza. In meglio. Un fulmine, una scossa elettrica...».
Cerca anche lei, come il suo personaggio nel film, un luogo dove fuggire alla dittatura della quotidianità?
«Mi sarebbe sempre piaciuto avere un posticino tutto per me in Messico. Ma da quando ho bandito il sole dalla mia vita, per via della mia pelle bianca e troppo delicata, temo che dovrò rinunciare al sogno di un rifugio messicano, almeno per ora».
Prima ha detto che si ritiene una persona “alternativa”. In che senso?
«Sono cresciuta con una madre “fricchettona” e da quando sono attrice, ovvero da sempre, non mi sembra di aver mai vissuto una vita normale. Oltretutto a scuola andavo malissimo. Facevo schifo. Me la sono cavata, però. Ed è così che mi sono sempre considerata: una che se la cava, per fortuna, destino o coincidenza. Solo oggi ho la consapevolezza di saperci fare, almeno con la recitazione».
Se non fosse diventata una diva del cinema, che cosa avrebbe fatto nella vita?
«Sarei diventata regista o produttrice. Oppure una dermatologa. Mi affascina tutto ciò che riguarda la pelle e relativi prodotti, creme, laser... Sono ossessionata dal tema dei raggi solari che filtrano attraverso il buco dell’ozono!».
Ha 43 anni e un fisico da 20enne. Dica la verità: quanta fatica le costa?
«Faccio esercizio fisico ogni giorno: 40 minuti di cardio, spinning, corsa o una combinazione delle tre cose. A questo aggiungo una seduta di pilates una volta alla settimana e yoga tre volte alla settimana. La cosa migliore è alternare e mescolare le varie discipline. Ma soprattutto bevo molta acqua e, con gli anni, ho imparato a rallentare i ritmi fisici e mentali, a prendermela con calma».
So che le piace fare ginnastica ascoltando vecchia musica...
«Sì, se per “vecchia musica” s’intendono gli Anni 70 e 80, da Michael Jackson a Madonna. Mi piace allenarmi al ritmo delle loro canzoni».
Non l’abbiamo mai vista così sexy e sicura di sé. Merito del suo fidanzato?
(Ride) «È vero, non mi sono mai sentita così bene e a mio agio con me stessa come in questo momento. A 20 anni non ero certo così: ero insicura, temevo il giudizio degli altri. Sentirsi sexy può voler dire molte cose, non necessariamente essere una sventola. Per esempio, ho avuto la fortuna di conoscere Gloria Steinem, leader del movimento femminista: ha 78 anni ed è uno schianto!».
Crede che, passati i 40 anni, le donne sicure di sé mettano gli uomini in difficoltà?
«Gli uomini temono sempre le donne sicure di sé, di qualsiasi età».
Rimpiange i rapporti avuti nel passato?
«Mai. Ho dato amore e ne ho ricevuto. Anche da Brad. Da ogni relazione s’impara qualcosa, ogni rottura ti fa crescere. No, non ho nessun rimpianto. Non starei così bene oggi senza aver vissuto il passato».
Dal giorno del suo divorzio, i giornali di gossip non le hanno mai dato pace. Qual è la cosa più assurda che hanno scritto nei suoi confronti?
«Ce ne sono state tante. Ma quella che mi addolora di più sono i pettegolezzi su di me, Brad e Angelina Jolie, quasi come se si trattasse di un triangolo. Si continua a dire che ci sia una guerra in corso tra di noi. Non c’è niente di vero, ma vallo a spiegare al pubblico... Ho imparato che, quando diventi famoso, meno cose dici della tua vita privata, meglio è. Anche se ormai, alla nostra età, di quello facciamo io e Justin nel tempo libero non importa a nessuno...».
© Riproduzione riservata