Fotogallery Jared Leto: «Il meglio di me? Le gambe»
...
«Non pensavo di essere così sexy vestito da donna», spiega Jared Leto, che vedrete trans in Dallas Buyers Club. E in corsa per l’Oscar con il rossetto
Ha appena vinto un Golden Globe per la sua performance in trucco e tacchi a spillo accanto a Matthew McConaughey nel film Dallas Buyers Club, ed è in corsa per l’Oscar: Jared Leto , trasformista per vocazione, sul palco con la rock band 30 seconds to Mars come davanti alla macchina da presa, interpreta Rayon, un transessuale sieropositivo.
Che tipo di esperienza è stata?
«La sfida professionale più grande che abbia mai affrontato dal punto di vista fisico ed emotivo. Un viaggio dentro un personaggio di cui è stato facile innamorarmi: Rayon è una donna divertente, buffa, gentile, affascinante».
E magra: com’è stato perdere 20 chili?
«Più che dimagrire ho smesso di mangiare. Non è un processo solo fisico: ti cambia l’umore, il modo in cui cammini, parli, ragioni. Non è facile arrivare a quel tipo di vulnerabilità».
Come è stato vedersi “donna”?
«Ho scoperto di avere delle belle gambe! Ho collaborato molto alla scelta di accessori che mi rendessero più femminile, dal rossetto ai leggings. Non volevo cadere nei soliti cliché».
Non è la prima volta che si trasforma fisicamente per un ruolo.
«Vero, e proprio per questo non faccio tanti film. Ho sfiorato il sadomasochismo in Requiem for a dream e in Fight Club ci siamo massacrati di botte».
Dallas Buyers Club è anche un film che parla di malattia.
«Sì, non solo di Aids, ma di omofobia. Tutto nasce dalla paura e mancanza di comprensione verso gli altri».
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata