Fotogallery Cristina Chiabotto: «La bellezza non basta»
...
Le dicevano che era “algida” e si è scurita i capelli. Che aveva problemi di dizione ed è andata in radio. Cristina Chiabotto sa qual è il suo vero talento: «Sono sempre una sorpresa»
Le dicevano che era “algida” e si è scurita i capelli. Che aveva problemi di dizione ed è andata in radio. Cristina Chiabotto sa qual è il suo vero talento: «Sono sempre una sorpresa».
«Non ho né iguana né camaleonti in valigia... quindi credo che supererò il controllo. Gli animali di peluche possono passare, vero?». È allegra Cristina Chiabotto, conduttrice, insieme a Marco Berry, di Bau Boys (programma dedicato agli animali in onda dal lunedì al venerdì alle 17.10 su Italia 1), quando la intercettiamo mentre all’aeroporto di Fiumicino sta superando il controllo prima di imbarcarsi per Milano, dove registrerà il programma.
Lei, soubrette e conduttrice “multitasking” - dopo lo scettro di Miss Italia conquistato nel 2004, è stata fatina dello Zecchino d’oro, ha condotto Le iene, Scherzi a parte, il Festivalbar, è stata valletta di Controcampo ed è apparsa supersexy vestita di soli specchietti in Real Tv - parla veloce e trasmette tutta l’adrenalina che ha in corpo.
Cominciamo dal look: capelli scuri e basco in testa. In “Bau Boys” è un sergente che comanda una squadra fatta di ragazzini (e un golden retriever) che salvano gli animali in pericolo...
«Il colore dei capelli, biondo cenere scuro, è il mio originale. Mi piace cambiare, sorprendere un po’ il pubblico che, in tutti questi anni, ha dimostrato di seguirmi e di volermi bene».
Per una con il suo curriculum un programma del pomeriggio rivolto ai bambini è un atto di umiltà, un modo di ricominciare “dal basso”, dalla gavetta televisiva. O no?
«Tutti i programmi che ho condotto avevano sfumature diverse. Tu non sei mai del tutto la persona che la gente vede in tv, perché ti adegui al format, ma devi comunque rimanere autentica. E io questo l’ho sempre fatto. Di Bau Boys mi piaceva il fine: sensibilizzare la gente sul tema del rispetto verso gli animali che, a volte, sono più amorevoli di noi».
Ha mai avuto un animale domestico?
«No, anche se li ho sempre adorati, ma no. Fatta eccezione per Oscar, il labrador dei miei zii...».
Ha solo 25 anni, ma è già una veterana del piccolo schermo, dalla pubblicità ai programmi televisivi. Non ha paura di avere bruciato le tappe?
«Dall’elezione di Miss Italia in poi la mia via è stata frenetica: non mi sono mai fermata. È una favola che si alimenta di continue novità. Forse certi lavori sono arrivati troppo presto, io sono stata catapultata in un mondo di adulti con troppa fretta, però la vita di oggi è così: non ci si può tirare indietro. Io, comunque, rifarei tutto».
Pensa che oggi se la caverebbe meglio alla conduzione di programmi come “Le iene”? A suo tempo era stata criticata per la sua eccessiva freddezza...
«Ancora questa storia che sarei algida! Sono semplicemente riservata, serena, non do argomenti per scoop o altre sceneggiate. L’aspetto fisico, l’altezza forse incidono, o probabilmente allora ero semplicemente molto giovane. Ma fredda... no. Nelle vene ho il sangue beneventano di mia madre».
La sua dizione è perfetta, le posso fare i complimenti?
«Grazie. Era l’altro argomento preferito dai critici. Mi aiuta molto anche il programma che conduco su Radio KissKiss con Joe Violanti, Pronto chi sei? (dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 10, ndr). Un’esperienza davvero formativa perché sei a contatto con le persone e, se non funzioni, non ce la fai a reggere. La radio è la mia palestra giornaliera. Comunque, la cadenza piemontese a volte salta fuori quando meno me l’aspetto: del resto, una voce troppo impostata non mi è mai piaciuta».
Azzardo: ha scelto la radio e gli animali perché la sua nuova sfida è piacere non soltanto perché è bella?
«Il mio corpo è stata la mia fortuna più grande, non lo nego, però c’è anche altro. E poi, se devo confessarlo, io non mi sono mai sentita così bella: so che la natura mi ha dato un corpo sano e attraente, però non credo sia la mia più grande qualità. Nella vita servono personalità e fascino. Come si dice? Bellezza interiore...».
Per quella esteriore, però, lei si sottopose a un intervento chirurgico al seno. Se ne è pentita?
«Assolutamente no. Mi affidai a una équipe medica molto competente e la mia protesi è sicura. Questi interventi vanno affrontati rivolgendosi alle persone giuste, facendo tutto con attenzione. La chirurgia estetica deve essere una libera scelta, non va demonizzata».
Il suo partner nella pubblicità dell’acqua minerale, Alessandro Del Piero, tra pochi mesi smetterà di giocare nella Juventus. Le ha rivelato che cosa farà nel suo futuro? Voi due siete ormai amici...
«Sì, abbiamo girato da poco le nuove pubblicità. Alessandro ha un sorriso molto dolce: per me potrebbe anche fare l’attore. Ma da tifosa juventina spero che non se ne vada mai via da Torino».
Ha mai pensato di recitare in un film?
«Mi piacerebbe, è un’esperienza che effettivamente mi manca e che vorrei fare. Anche se in famiglia un attore c’è già...».
Fabio Fulco, il suo compagno ormai da cinque anni. Il vostro è quasi un record di durata tra le coppie del mondo dello spettacolo. È vero che vi sposerete presto?
«La nostra è una relazione positiva e serena, alimentata da tanta passione e dalla felicità di stare insieme. Certo, le nozze potrebbero arrivare. Io voglio una famiglia numerosa, almeno tre figli e Fabio lo sa... Mi conquista ogni giorno mettendosi il cappello da chef e cucinando per me, è bravissimo ai fornelli».
Prima dei figli, potreste cominciare prendendo un cucciolo...
«Glielo proporrò. Certo, un cane come il retriever di Bau Boys, che ti dà il cinque con la zampa se gli parli in inglese, sarà difficile da trovare!».
© Riproduzione riservata