Fotogallery Christian Vieri: «Imparo a ballare e mi fidanzo»
...
L’ex bomber Christian Vieri lavora sodo per fare bella figura sulla pista tv di Milly Carlucci. «Altro che il calcio!». Ma dopo le prime performance ha già ricevuto i complimenti delle sue ex Melissa Satta ed Elisabetta Canalis. «Loro non le ho mai invitate nemmeno per un lento. Mi vergognavo...»
L’ex bomber Christian Vieri lavora sodo per fare bella figura sulla pista tv di Milly Carlucci. «Altro che il calcio!». Ma dopo le prime performance ha già ricevuto i complimenti delle sue ex Melissa Satta ed Elisabetta Canalis. «Loro non le ho mai invitate nemmeno per un lento. Mi vergognavo...».
Avete presente un tronco di legno? Provate voi a insegnare a ballare a un albero». La “pianta, parlante” in questione è niente meno che Christian Vieri. Il grande centravanti, autore di 272 gol, dopo una carriera di “zingaro del pallone” tra l’Australia, dove è nato, Prato nella Toscana dei nonni, Torino, Roma, Milano, Bergamo, Firenze, Genova, senza dimenticare la parentesi altrettanto gloriosa a Madrid, ora ha smesso gli scarpini da calcio per le scarpette da ballerino.
E uno come lui non poteva che debuttare sul palcoscenico danzante più prestigioso della tv, la trasmissione Ballando con le stelle, condotta da Milly Carlucci e appena partita su RaiUno. Un debutto preceduto da polemiche (il cachet dei personaggi famosi in gara è stato contestato dal Codacons), seguito dai commenti entusiasti su Twitter dell’ex di Vieri, Melissa Satta, e segnato da un record di ascolti.
Incontriamo l’ex bomber durante una pausa dalle prove. «Sono stanchissimo. È peggio di quando facevo il doppio allenamento con l’Inter. Però, tutto questo mi piace da impazzire. Non avevo mai ballato, nemmeno in discoteca. Ho cominciato da zero. Per scoprire che non sono affatto sciolto nei movimenti».
Perché lo ha fatto, allora? Forse, adesso che non passa più le sue domeniche allo stadio, si annoia?
«No, ho tantissime cose da fare, quindi non partecipo solo per tenermi impegnato. Voglio ballare, e riuscire a farlo bene, così alla fine della trasmissione, se dovesse capitarmi la serata giusta e piacevole, ne sarei finalmente capace. E poi mi piace divertirmi, ridere e scherzare. Tutti sanno che non sono un ballerino, ma che mi butto volentieri in ogni genere di avventure».
Qualcuno dice che tutto ciò le serve anche per dimagrire. Eppure lei era già calato facendo la dieta Dukan...
«Per perdere peso bisogna correre. O meglio, per me non esiste altro sistema che funzioni davvero. Peso 100 chili, e sono alto quasi un metro e 90. Una stazza non proprio da étoile... Forse per questo i miei amici più cari mi stanno chiedendo i posti della prima fila in trasmissione, proprio come accadeva per i biglietti della tribuna allo stadio. Sono pronti a farsi un bel po’ di risate».
Lo sa che nello show di Milly Carlucci a ogni edizione una coppia in gara finisce con l’innamorarsi?
«Allora a me è andata proprio male... Con la mia insegnante non può succedere. Natalia Titova, la compagna del nuotatore Massimiliano Rosolino, è fenomenale, gentilissima e soprattutto paziente nell’insegnarmi i passi. Ma il suo cuore è altrove».
Le hanno assegnato una neomamma... Lei ha fama di rubacuori e ha sempre avuto a fianco donne bellissime, da Elisabetta Canalis ad Aida Yespica...
«Ora sono single e non mi pesa, anche se sono in cerca della donna giusta. Quanto ai vari flirt, la stampa si diverte a farmi fidanzare, ma non ci azzecca praticamente mai».
Però è evidente che lei ha un debole per le donne dello spettacolo.
«Credo che molto dipenda dagli ambienti che frequento. Seguendo personalmente anche il mio marchio di abbigliamento, sono molte le occasioni per incontrare modelle, soubrette e attrici. Comunque lo spettacolo è solo un lavoro come un altro. Sono convinto che la vera natura delle persone non dipenda dalla professione o dalla fama. Prendete me, per esempio...».
Che cosa intende dire?
«Spesso i giornali mi hanno descritto come un tipo ombroso, quasi un po’ depresso dopo la fine della mia carriera sportiva. Ma io non sono così. I miei amici lo sanno bene. Ballando con le stelle farà capire agli italiani che sono un ragazzo semplice, che ama la vita e prende le cose con ironia».
Trasmissioni come questa sono spesso un trampolino di lancio per fiction televisive o per il cinema. A lei piacerebbe recitare?
«Non saprei, ma non mi precludo nulla. Di sicuro il cinema è la mia grande passione. A casa ho una collezione infinita di dvd. Amo tutti i generi, a parte l’horror».
Ha visto anche “Il cigno nero”, il film con Natalie Portman ballerina?
«Sì, e mi è piaciuto. Ma i miei coreografi non sono così spietati come Vincent Cassel. Con loro ci vediamo due volte al giorno in una grande sala con gli specchi, vicino allo Stadio Olimpico di Roma. Proviamo e riproviamo i movimenti e io, per ricordarmeli, devo fare uno sforzo di memoria incredibile. Bisogna sorridere, tenere la postura giusta... Che fatica».
La sua ex Elisabetta Canalis è stata eliminata al primo turno di “Dancing with the stars”, la versione americana del programma di Milly Carlucci. Lei ha quasi l’obbligo di superarla...
«Mi basterebbe arrivare fino alla fine, anche se vivo tutto come un gioco più che una gara. Elisabetta, che è una mia fan, mi ha detto che mi sarei divertito, ma che sarebbe stato faticosissimo. E pensare che insieme non abbiamo mai ballato neanche un lento... Ma adesso basta restare seduto a guardare gli altri, quando parte la musica. Voglio sapermi muovere con leggerezza».
Da goleador a ballerino. Il mondo del calcio non ha mai cercato di convincerla a rientrare, magari in altri ruoli?
«Ho ricevuto proposte di ogni tipo, ma ho detto “no, grazie”. Non ho nessuna nostalgia. Solo una cosa mi manca: stare con gli altri nello spogliatoio e gli scherzi durante le trasferte. A pallone ora gioco con gli amici. Vuole la verità? Mi manca di più il cricket che praticavo da ragazzo in Australia dove sono cresciuto. E anche il rugby. Ero bravo anche lì, lo sapete?».
© Riproduzione riservata