Fotogallery Casey Legler: «Volevo i pantaloni…e li ho messi»
...
Casey Legler è una donna che si veste da uomo: «Per lavoro, ma anche per sentirmi libera»
Casey Legler è una donna che si veste da uomo: «Per lavoro, ma anche per sentirmi libera».
Aperta, disinibita, diretta. Icona di stile, ma del “suo” stile.
È stata nuotatrice olimpica e ora è un’artista, ma in particolare è una modella («La prima al mondo, per quello che mi risulta», precisa) che si fa fotografare con abiti maschili addosso, come se fosse un uomo.
Per Casey Legler, 35 anni, la parola androgino è, prima di tutto, sinonimo di libertà: «Siamo tutti quello che siamo, anche se a volte è complicato. Ma è limitante definirsi sempre uomo o donna. Non si può giudicare la gente solo se indossa una gonna o un paio di pantaloni».
Lei è una donna. Come mai ha deciso di lavorare come modello maschile?
«Avevo 12 anni quando mi sono trasferita negli Stati Uniti con la mia famiglia dalla Francia. Abbiamo vissuto in Florida negli Anni 80: tutti i bambini si vestivano in un certo modo e andavano in giro con surf e pattini a rotelle. Quando siamo tornati in Francia, tutti i miei coetanei erano diversi: avevano uno stile di vestire familiare e più classico. È stato allora, da bambina, che ho realizzato che l’apparenza era troppo importante e ho deciso di essere libera di vestire come volevo e come mi sentivo. Quell’attimo è stato una celebrazione della libertà in assoluto per me».
Che cos’è la moda per lei?
«È “art-making”, fare arte, al meglio».
Qual è il suo scopo nella vita?
«Il gruppo Le Tigre ha scritto una canzone che mi piace molto, Hot Topic. Quando finisce, ognuno pronuncia il nome di chi è venuto prima, di chi ha tracciato la via per lui. Questo mi piacerebbe fare ora».
Da chi si lascia ispirare?
«Da tutti coloro che, a loro modo, hanno dettato uno stile. Se oggi la moda può essere davvero un fattore di cambiamento della società, lo dobbiamo a tante persone speciali».
Per esempio?
«Modelli come Andrej Pejic ed Erika Linder».
E lei come si sente?
«Come una persona che assorbe la forza dalle “regine” che mi hanno ispirato e che si sente pronta a ogni sfida».
(A. M.) © Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata