Disponibile online la collezione realizzata da Courtney Love in collaborazione con il sito losangelino. Vi raccontiamo perché la moda è ossessionata dalla ex moglie di Kurt Cobain
La collezione di Courtney Love X Nasty Gal
...
Se c'è un personaggio celebre per la sua capacità di dividere l'opinione pubblica, quello è sicuramente Courtney Love. A 52 anni, l'ex moglie di Kurt Cobain e leader delle Hole è ancora, suo malgrado e nonostante l'acrimonia che spesso circonda il suo personaggio, l'icona vivente di un'epoca.
Ed è per questo motivo che l'annuncio della prima collezione da lei supervisionata - realizzata in collaborazione con il sito di moda Nasty Gal - ha mandato in visibilio tutti coloro che invece la amano.
Tra gonne in tulle, sottovesti in raso, collant strappati e l'immancabile tiara, la collezione riassume bene i fondamentali dello stile Courtney Love, che pure ha influenzato molte passerelle.

Come ha sottolineato in un articolo Dazed & Confused, in molti sembrano quasi non perdonarle quell'attitudine punk che l'ha sempre caratterizzata - rappresentata bene dalla vita di eccessi e dal famigerato make-up volutamente sbavato - attitudine che pure viene idolatrata quando invece si tratta di uomini.
Courtney Love è sempre stata un personaggio controverso, ma è difficile non riconoscerle la capacità di essere rilevante ancora oggi.
D'altronde, ci sarà pure stato un motivo se Kurt Cobain di lei diceva: "Sono così innamorato. Sono quasi sopraffatto dall'amore che provo e dalla quantità di amore che provo. Non ho mai incontrato nessuno così schietto e carismatico allo stesso tempo. Sembra quasi che [Courtney] sia una specie di calamita per le cose eccitanti"

Anche molti stilisti non sono rimasti indifferenti al suo carisma e ne hanno tratto ispirazione per diverse collezioni, da Marc Jacobs a Riccardo Tisci fino a Hedi Slimane, che sul guardaroba della Love ha costruito l'estetica grunge del nuovo Saint Laurent.
« Giudico Courtney in quanto individuo e in quanto artista. Alcune volte fa delle follie, è vero, piccole follie che mi fanno sorridere, ma ehi, lei è Courtney Love. È una bellissima donna e ha il suo stile -Riccardo Tisci »
Hate her or love her, ogni qualvolta indossate abiti con colletti fanciulleschi su calze a rete, coroncine da principesse o sottovesti e lingerie a vista - in pieno trend di stagione, tra l'altro - ricordatevi sempre che è pur sempre "merito" suo.
Courtney Love on the catwalks
...
© Riproduzione riservata