Snow Vibes: quando la moda scende in pista

Cecilia Falovo

Dalle discese all’après-ski, le nuove collezioni da montagna mixano performance e glamour. Perché anche tra la neve lo stile non va mai in letargo.

La neve sta arrivando, e con lei quella voglia di partire per la montagna alla scoperta dei paesaggi più suggestivi e delle collezioni ski più belle della stagione.

C’è chi sogna le piste nere e chi punta dritto allo chalet più chic: poco importa da che parte stiate, l’autunno inverno 2025-26 ha un solo diktat: brillare, anche tra i fiocchi.

Abbiamo dato uno sguardo e sembra proprio che le nuove collezioni dedicate al mondo ski portano la moda in alta quota con un mix irresistibile di tecnicità e charme.

Giacche trapuntate effetto couture, pantaloni che slanciano come un tailor pant, maglioni color crema da sfoggiare davanti al camino: la montagna non è mai stata così chic.

Quest’anno i brand riscrivono il concetto di snowwear: materiali high-tech, silhouette scolpite e dettagli preziosi che non rinunciano al comfort necessario per affrontare anche le temperature più rigide.

Si passa dal bianco totale al nero glossy, dal rosso racing ai toni burro, caramello e celeste che conquistano anche l’après-ski.

Oysho Lodge: performance e femminilità a prova di neve

Credits: Courtesy of Press Office

Oysho porta la sua filosofia activewear tra i fiocchi con Oysho Lodge, una collezione da sci che combina performance tecnica e femminilità moderna.
Pensata per chi vive la montagna in tutte le sue sfumature, tra competizioni, relax e divertimento, la linea unisce design ergonomico, comfort termico e stile deciso.

Tra le novità, le giacche Superfit 10K e Down 10K garantiscono impermeabilità e calore con imbottiture in piuma d’oca italiana Minardi Piume, mentre la Performance 20K punta sull’isolamento Primaloft® Gold per chi ama le sfide più estreme.

Il tutto senza rinunciare alla libertà di movimento, grazie a tessuti elastici e dettagli smart come zip waterproof, tasche per skipass e bretelle interne.Scattata sulle vette cilene di Nevados de Chillán, la collezione è un inno alla neve con protagoniste tre atlete della Oysho Community: Nuria Pau, Tamar Van Delen e Blanca Aracil.

Gucci Altitude: eleganza che tocca il cielo

Credits: Courtesy of Press Office

Gucci firma la sua prima vera collezione skiwear e lo fa con la poesia che da sempre la distingue.
Gucci Altitude è un viaggio tra cielo e montagna, dove performance e lusso convivono in perfetto equilibrio.
Protagonista della campagna, ambientata tra le cime innevate, è il tennista (e ex sciatore) Jannik Sinner, volto della nuova generazione Gucci.

La collezione unisce strutture tecniche tristrato, finiture idrorepellenti e dettagli funzionali: dalle tasche porta-skipass agli interni touch-screen, con l’eleganza raffinata dei codici della Maison.
Non mancano occhiali da sci e maschere firmate, oltre a una collaborazione esclusiva con HEAD per sci, snowboard e accessori sportivi impreziositi dalla leggendaria Web stripe. Un connubio di controllo e compostezza che ridefinisce lo sportswear d’alta quota.

MooRER: tradizione sartoriale e spirito sportivo

Credits: Courtesy of Press Office

Da Verona alle vette innevate, MooRER continua a fondere innovazione tecnica ed eleganza italiana. La capsule Arena rende omaggio alla lirica italiana con stampe ispirate a opere come Tosca e Turandot, mentre la linea Golf introduce un concetto di sport luxury per chi non rinuncia alla raffinatezza nemmeno sul green (o in baita).

Tra i must-have, giacche water-repellent, imbottiture in piuma super light e cuciture termosaldate che incontrano il savoir-faire sartoriale del brand. Le nuance classiche (beige, blu e arancio) illuminano total look che spaziano da felpe tecniche antivento a pantaloni in jersey traspirante, per uno stile metropolitano pensato per muoversi ovunque, anche tra la neve.

Il risultato è un guardaroba da montagna che sa essere caldo, pratico e super glamour. Perfetto per chi ama la neve, ma non accetta compromessi quando si tratta di moda.
Perché tra una discesa e un vin brûlé, la vera sfida è solo una: arrivare in fondo… senza mai perdere il proprio stile!

collezioni skimontagnatendenza Scopri altri articoli di Tendenze