Festa del Cinema di Roma 2025: tutti i look delle star sul red carpet
I volti del cinema e dello spettacolo arrivano a Roma: dal 15 al 26 ottobre, appuntamento con l’edizione 2025 della Festa del Cinema di Roma
Si accendono le luci sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, che dal 15 al 26 ottobre porterà nella capitale moltissimi ospiti. Giunta alla sua ventesima edizione, la kermesse dedicata a proiezioni italiane e internazionali vedrà la giuria presieduta da Paola Cortellesi premiare uno tra i diciotto film selezionati in concorso.
Ovviamente dove ci sono le prime, ci sono anche le star pronte a sfilate sul tappeto rosso. E ci siamo anche noi, pronti a scoprire i loro look per raccontarveli serata dopo serata.
Il red carpet della cerimonia di chiusura che vede trionfare, come miglior film, Left-Handed Girl - La mia famiglia a Taipei di Shih-Ching Tsou mentre Jasmine Trinca, in un total look Prada composto da camicia bianca e pantaloni neri, posa felice stringendo tra le mani il premio Monica Vitti come migliore attrice per il suo ruolo in Gli occhi degli altri di Andrea De Sica. Il miglior attore è Anson Boon, che si aggiudica il premio Vittorio Gassman per il suo ruolo in Good Boy di Jan Komasa.
Sfilano sul tappeto rosso anche la presidentessa della giuria, Paola Cortellesi, che per l’occasione sceglie un abito lungo in velluto nero, e la presentatrice Ema Stokholma, vestita di un abito tutto balze e fiori firmato Etro.
In contemporanea, sotto la pioggia che ha iniziato a bagnare Roma, la presentazione di Illusione, film di Francesca Archibugi che vede anche qui protagonista Jasmine Trinca insieme a Michele Riondino, Vittoria Puccini, in un incantevole lungo gioiello di Valentino, e Filippo Timi.
Scoprite tutte le immagini nella gallery.
Festa del Cinema di Roma 2025: il red carpet di chiusura
Decima serata: il nuovo Dracula di Luc Besson
Il weekend conclusivo di questa edizione, che chiuderà i battenti domenica 26 ottobre, inizia con una pellicola molto attesa: Dracula - L'amore perduto di Luc Besson, che vede nel cast anche un volto di casa nostra che abbiamo già incontrato nei giorni scorsi, Matilda De Angelis. Con lei sfilano sul tappeto rosso i protagonisti: Zoë Bleu Sidel, con un lungo teatrale perfettamente in linea con l'estetica del film e Caleb Laundry Jones, che stringe tra le mani una rosa rossa.
Festa del Cinema di Roma 2025: i look della decima serata
Nona serata: Kasia Smutniak e Rose Byrne maestre di eleganza
Festa del Cinema di Roma 2025: il red carpet della nona serata
Ottava serata: Stefano Accorsi e Matilda De Angelis di nuovo insieme sul grande schermo
L'ottava serata vede tanti volti del cinema italiano sfilare sul red carpet. Tornano, insieme sul grande schermo, Matilda De Angelis e Stefano Accorsi protagonisti di La Lezione di Stefano Mordini. Prontagoniste di Elena del ghetto di Stefano Casertano sono invece Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua e Caterina De Angelis, anche loro sul tappeto rosso di questa serata.
Festa del Cinema di Roma: il red carpet dell’ottava serata
Settima serata: Luisa Ranieri conquista con "La Preside"
Luisa Ranieri è la protagonista della settima serata di Festa del Cinema di Roma con la serie tv La Preside di Luca Miniero, che racconta la storia vera di Eugenia Canfora, dirigente scolastica dell'Istituto Morano di Caivano, divenuto un esempio di legalità e di rinascita.
Sul tappeto rosso Ranieri, splende in un look The Attico: total black certo, ma con il tocco scintillante di una gonna semitrasparente decorata da paillettes.
Festa del Cinema di Roma: i look sul red carpet della settima serata
Sesta serata: Monica Guerritore debutta alla regia con "Anna"
La sesta serata è quella di Anna, biopic che segna l’esordio alla regia di Monica Guerritore. Incentrata sulla vita di Anna Magnani, interpretata dalla stessa Guerritore, la pellicola esplora la carriera, gli amori e i dolori di uno dei più grandi volti del cinema italiano del Novecento. A sfilare sul tappeto rosso il cast, composto tra gli altri da Lucia Mascino, Beatrice Grannò, Stefano Rossi Giordani, Giampiero Judica, Edoardo Purgatori e Gian Maria Sainato.
Festa del Cinema di Roma: i look sul red carpet della sesta serata
Quinta serata: lo stile maschile vince
Su un tappeto rosso che si tinge di nero e di mises classiche, a vincere è lo stile al maschile. Claudio Santamaria abbina nero e blu, Pietro Castellitto preferisce un navy che si fa più chiaro. Look che non passa inosservato, e conquista per i dettagli, è quello di Andrea Arcangeli, con un completo impreziosito da un colletto alla coreana e da una fusciacca stretta in vita.
Festa del Cinema di Roma 2025: tutti i look della quinta serata di red carpet
Quarta serata: a Roma arriva Angelina Jolie
Uno dei momenti più attesi di questa Festa del Cinema, l'appuntamento con la prima del film Couture di Alice Winocour è arrivato e ha portato sul tappeto rosso lei, Angelina Jolie. Con un abito midi abbinato a una scarpa in vernice lucida, Jolie ha sfilato davanti ai fotografi con i compagni di set Louis Garrel e Anyier Anei.
Festa del Cinema di Roma 2025: tutti i look della quarta serata sul red carpet
Terza serata: Can Yaman è il nuovo Sandokan
La terza serata si divide tra la prima della serie tv italo-francese Sandokan, che vede nei panni dell’omonimo personaggio Can Yaman e, nel cast, Ed Westwick e Alessandro Preziosi, e il film di Paolo Virzì Cinque secondi, con Valeria Bruni Tedeschi e Valerio Mastandrea. In fatto di look, su questo secondo red carpet della serata, vince il bianco, preferibilmente in formato tailleur: una scelta fatta da Bruni Tedeschi, da Ilaria Spada e da Milena Mancini.
Festa del Cinema di Roma 2025: i look sul red carpet della terza serata
Seconda serata: vince il minimal
La seconda è dedicata alla pellicola Per te di Alessandro Aronadio e porta sul red carpet i protagonisti Edoardo Leo e Javier Francesco Leoni, che nel film interpretano padre e figlio alle prese, accompagnati dal regista e dagli altri membri del cast, Teresa Saponangelo, Guia Jelo, Daniele Parisi e Eleonora Giovanardi.
Dal punto di vista dei look, un tappeto rosso elegante e raffinato che vede trionfare il nero in molte declinazioni: dal pantalone a vita alta abbinato alla blusa leggera all’abito lungo minimal con spacchi, fino alla coppia blazer e gonna con ricami di paillettes.
Festa del Cinema di Roma 2025: il red carpet della seconda serata
Prima serata: la conduttrice Ema Stokholma brilla sul tappeto rosso
La serata di apertura di questa Festa del Cinema di Roma ha visto sfilare sul red carpet la giuria, presieduta da Paola Cortellesi, la conduttrice Ema Stokholma e il cast della pellicola scelta per dare il via alla Festa, La vita va così di Riccardo Milani, che vede tra i protagonisti Virginia Raffaele, Geppi Cucciari e Diego Abatantuono. In fatto di look tanto nero, rischiarato da Stokholma in un giallo oro con bagliori di paillettes.
Festa del Cinema di Roma: il red carpet della prima serata
© Riproduzione riservata
Scopri altri articoli di Celebrity style