Salone del Mobile e Fuorisalone 2024: gli appuntamenti moda imperdibili della Design Week
Non solo design: anno dopo anno il Salone del Mobile, ma soprattutto quello che succede fuori dalla fiera, ossia il Fuorisalone, si riconferma tra gli appuntamenti preferiti dai fashion brand.
La lista dei marchi e delle maison decisi a esplorare l’universo del lifestyle diventa ogni anno più lunga. E il fitto calendario di questa 62a edizione della Design Week non fa che confermarlo.
Collaborazioni esclusive, progetti speciali, capsule collection realizzate insieme ad artisti di fama internazionale e poi mostre, talk, live performance: gli eventi che si stanno susseguendo tra le vie del capoluogo meneghino - e che ci terranno impegnati fino alla fine della settimana - sono davvero tantissimi.
Abbiamo selezionato e raccolto per voi quelli più interessanti. Scopriteli nella gallery!
Salone del Mobile e Fuorisalone: tutte le novità di questa edizione tra moda e design
-
Tra i centri nevralgici del Fuorisalone c’è NonostanteMarras, il concept store nato dall’estro di Antonio Marras che in questi giorni si arricchisce di un temporary bistrot & restaurant curato da Francesco Sodano, chef del ristorante stellato “Famiglia Rana” di Vallese di Oppeano, e di una serie di pezzi in ceramica realizzati dallo stilista e artista sardo. Negli spazi dello showroom - dominati dalla presenza di elementi marini e da suggestive note di blu - trovano spazio anche i complementi realizzati in partnership con Nodo Italia, marchio di arredo outdoor italiano che rappresenta una realtà importante non solo nel mondo del design, ma anche in quello della sostenibilità.
Credits: Courtesy of Press Office -
Giorgio Armani ha riaperto le porte di Palazzo Orsini, storica sede del marchio, per presentare la nuova collezione Armani/Casa intitolata “Echi dal mondo”. Un viaggio attraverso le terre d’ispirazione dello stilista - Europa, Giappone, Cina, Arabia, Marocco - espresso da linee essenziali e giochi di trasparenze, forme scultoree e lacche platino, texure effetto stuoia e nappine. «Avrei voluto fare il regista e in fondo ho realizzato il mio sogno: il mio modo di vedere lo stile è completo, va dagli ambienti alle persone che lo abitano», ha spiegato Re Giorgio.
Credits: Courtesy of Press Office/Federica Bottoli -
Il celebre sgabello LC14 Tabouret Cabanon progettato da Le Corbusier nel 1952 per il suo “Cabanon”, un minuscolo capanno a Roquebrune-Cap-Martin in Costa Azzurra, è il protagonista dell’installazione curata dal creative director di Bottega Veneta Matthieu Blazy. Ispirata a una cassa di legno di whisky che l'architetto trovò spiaggiata vicino al capanno, l’iconica creazione ha colpito l’immaginario di Blazy al punto da essere inclusa nel set della sfilata del brand Fall Winter 24. Adesso ritorna in un’edizione limitata in pelle intrecciata, in mostra al pubblico fino al 20 aprile all’interno di Palazzo San Fedele, storico edificio nel cuore di Milano che a partire da settembre 2024 diventerà la nuova sede della maison.
Credits: Courtesy of Press Office -
Lo spazio abitativo inteso come cornice di riferimento all’interno della quale affrontare le sfide della contemporaneità è il tema chiave del simposio multidisciplinare Prada Frames, curato dallo studio di design e ricerca Formafantasma. L’evento, giunto alla sua terza edizione e articolato in più giornate, si è svolto negli spazi del Museo Bagatti Valsecchi in via Gesù 5 con il contributo di numerosi studiosi e professionisti provenienti da diversi ambiti di ricerca, tra cui Paola Antonelli, Brigitte Baptiste, Kate Crawford, Jack Halberstam, OFFICE Kersten Geers David Van Severen, Anna Puigjaner, Alice Rawsthorn, Isabella Rossellini e Françoise Vergès.
Credits: Courtesy of Press Office -
Con Design Ancora, Gucci presenta un'edizione speciale di cinque icone del design italiano rieditate e customizzate. Un progetto co-curato da Sabato De Sarno e Michela Pelizzari, sintetizzato da un'esposizione immersiva dell'architetto spagnolo Guillermo Santomà, visionabile nel flagship store del marchio fiorentino in via Monte Napoleone.
Credits: Courtesy of Press Office -
Tra le iniziative più interessanti della Design Week, il book club di Miu Miu al Circolo Filologico di Milano. Due giornate incentrate sull’opera di Sibilla Aleramo e Alba De Céspedes tra conversazioni, performance dal vivo e intrattenimento, a sottolineare ancora una volta l'impegno del marchio nei confronti del pensiero contemporaneo. L’iniziativa prende le mosse dal prezioso retaggio dei salotti letterari e dei collettivi di artisti europei per fare da specchio alle vite delle donne del passato e del presente attraverso la scrittura.
Credits: Courtesy of Press Office -
Loewe ha svelato la più ambiziosa tra le sue collezioni presentate finora in occasione del Salone del Mobile: 24 nuove lampade sviluppate da 24 artisti - tutti legati da un rapporto di lunga data con la maison - che si aggiungono alla collezione di articoli per la casa composta da vasi ikebana, fermaporta e fermacarte in pelle intrecciata. Le nuove lampade da terra, da tavolo o a sospensione su commissione saranno in esposizione a Palazzo Citterio fino al 21 aprile.
Credits: Courtesy of Press Office -
vetsak e ASPESI hanno unito le forze per un progetto che accosta in modo inaspettato i loro rispettivi prodotti iconici: insieme, hanno trasformato i capi in nylon ASPESI in divani. Il risultato finale sono pezzi modulari fatti per durare, che verranno messi in vendita presso selezionati partner commerciali e online a partire da settembre 2024.
Credits: Courtesy of Press Office -
Dolce & Gabbana ha presentato il secondo capitolo di Gen D, progetto nato dalla precisa volontà di Domenico Dolce e Stefano Gabbana di traslare nel campo dell’arredamento la stessa apertura verso il futuro che, negli anni, hanno dimostrato supportando attivamente il talento di giovani stilisti. Byungsub Kim, Ella Bulley, Hannah Lim, Jie Wu, Laurids Gallée, Daniel Valero, Mingyu Xu, Riccardo Cenedella, Thabisa Mjo e il duo creativo Touche-Touche sono i designer provenienti da tutto il mondo selezionati dalla curatrice Federica Sala che hanno avuto modo di conoscere e sperimentare alcune delle principali lavorazioni artigianali della tradizione italiana, dando vita a dieci opere diverse. La mostra è visitabile fino al 21 aprile previa iscrizione su dolcegabbana.com/home/. In esposizione anche gli elementi d’arredo della collezione Dreaming, realizzati in partnership con Luxury Living Group, e Verde Maiolica, la collezione Blu Mediterraneo ideata con Bialetti e la nuova campagna ADV “Greetings from” di Dolce&Gabbana Casa in partnership con Maison Meta, che racconta la bellezza dell’Italia in chiave onirica.
Credits: Courtesy of Press Office -
Si chiama “Harmony in a Glass” la nuova collezione di bicchieri e oggetti realizzati in vetro sfumato firmata da Luisa Beccaria. L’idea di ospitalità del brand - completata da vassoi, tovagliette e sottopiatti in leggerissima rafia intrecciata - è allo stesso tempo informale e chic e riprende gli stessi giochi di luce, le tinte delicate e le forme fluide della proposta ready-to-wear per la Primavera Estate 2024.
Credits: Courtesy of Press Office -
La boutique Anteprima di Corso Como 9 ha ospitato la live performance di pittura dell'artista contemporanea Kei Takemura, ispirata al suo iconico artwork “Playing Cards - Memories and stories overlaid on playing cards” che fa focus sulla millenaria tradizione delle carte da gioco, dove i 4 semi vengono interpretati come simboli della società e dell'energia umana. Realizzata su una carta da parati appositamente creata da Inkiostro Bianco, la performance è stata fortemente voluta da Izumi Ogino, creative director di Anteprima. «Come sostenitore appassionato di artisti e designer che sfidano i confini e fissano l'asticella per l'alta qualità della vita, sono orgogliosa che ANTEPRIMA stia collaborando con alcuni dei principali talenti nell'arte e nel design per suscitare conversazioni stimolanti», ha spiegato. La partnership ha dato vita inoltre ad alcune special edition di Wirebags e Knitwear.
Credits: Courtesy of Press Office -
Porte aperte a Palazzo Versace in via Gesù 12, casa milanese della Maison e sede storica del suo Atelier, per la presentazione della nuova collezione Versace Home. Fino al 21 aprile, prenotandosi sul sito del brand, sarà possibile visitare gli interni e scoprire le storie iconiche che si sono svolte nel Palazzo - dalla nascita delle Supermodels durante la sfilata Versace Autunno Inverno 1991 che si svolse nel cortile, alle feste che da sempre riuniscono collaboratori e talenti creativi parte della famiglia Versace - attraverso un’esperienza audio-immersiva dal titolo “Versace Home: If These Walls Could Talk”.
Credits: Courtesy of Press Office -
Un invito a sognare. È questo il titolo della mostra voluta da Moncler che ha trasformato la stazione di Milano Centrale in una delle più grandi gallerie aperte al pubblico. Curata da Jefferson Hack, filmata e fotografata da Jack Davison, è stata inaugurata con una cena esclusiva nell’atrio monumentale della stazione alla presenza di un ricco parterre di ospiti - da Paolo Sorrentino a Isabeli Fontana, fino a Zoe Saldana e Philippe Starck - e resterà aperta al pubblico fino al 21 aprile.
Credits: Courtesy of Press Office -
Tre gli appuntamenti targati Etro, con la nuova collezione home interior “Retro Massimalismo” ideata dal direttore creativo Marco De Vincenzo visionabile al Salone del Mobile, nella boutique di via Monte Napoleone 5 e nello spazio Etro Home di via Pontaccio 17. Un viaggio immersivo che unisce la riscoperta degli anni ‘60 e ‘70 all’esplorazione dei codici stilistici contemporanei attraverso le linee pulite degli arredi contrapposte al mix&match di colori e tessuti, tema centrale dello stile del marchio.
Credits: Courtesy of Press Office -
La DoubleJ ha presentato la sua nuovissima collezione “Solar” nell’ambito di una ricca retrospettiva dell’intero universo degli articoli per la casa del marchio sublimata dall’installazione “Dancing Plates” dell’artista, regista e direttore creativo Max Siedentopf. Un capolavoro meccanizzato ispirato alla rivoluzionaria macchina "Solar Do Nothing" di Eames del 1957, uno dei primi dispositivi a convertire l'energia solare in elettricità.
Credits: Courtesy of Press Office -
Da Genny, in via della Spiga 6A, la protagonista è la celebre lampada Come together di Artemide rieditata attraverso un rivestimento in ecopelle studiato nei colori della collezione SS24, bianco e rosso. Non si tratta solo di una collaborazione tra brand ma di un sodalizio tutto al femminile che vede la creative director Sara Cavazza Facchini e la Presidente e CEO del Gruppo Artemide Carlotta de Bevilacqua celebrare insieme l’artigianalità del Made in Italy.
Credits: Courtesy of Press Office -
Novità in casa Luisaviaroma. La boutique fiorentina ha inaugurato il suo nuovo headquarter milanese con un esclusivo cocktail party. Incorniciato nell'elegante edificio di Via Spadari 2, il nuovo spazio non è soltanto destinato agli uffici ma comprende anche showroom e una suite dedicata ai Top Client, concepita per l'esposizione di articoli di lusso.
Credits: Courtesy of Press Office/Luca Broilo -
Sostenibilità e circolarità sono le parole d’ordine del progetto firmato da Freitag e dall’Università ECAL, in esposizione alla House of Switzerland, presso la Casa degli Artisti in zona Moscova. Sotto la direzione del designer Christophe Guberan, gli studenti di Industrial Design hanno ideato oggetti di uso comune perfetti da prendere in prestito in caso di bisogno, ispirandosi al principio “Access over Ownership”. Un approccio che ha permesso ai giovani designer di beneficiare dell'esperienza di FREITAG nell'economia circolare, nell'upcycling dei materiali, nei servizi, nello sviluppo dei prodotti e nell'innovazione dirompente. Tra i prototipi prodotti, PACK-A-ROOM, una collezione di mobili modulari adatti a situazioni abitative temporanee e AIRTUBE, un sistema di divani gonfiabili realizzato con camere d'aria di trattori e cinture di sicurezza.
Credits: Courtesy of Press Office -
Il viaggio e il suo ricordo hanno ispirato Simone Guidarelli e il progetto “Souvenirs de Voyage”, nuove carte da parati disegnate a mano in cellulosa e PVC free. Un racconto costruito insieme all’azienda di arredamento Domenico Cugliari Italia e a nuovi e ritrovati partners: Officinarkitettura, produttore e distributore in esclusiva delle sue wallpaper e Melogranoblu, dedicato all’illuminazione da interni. L’allestimento, presentato negli spazi di Superstudio Più all’interno della mostra “FUORISERIE tangible - intangible” organizzata da CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa - sarà visionabile per l’intera durata del Fuorisalone.
Credits: Courtesy of Press Office/Cosimo Buccolieri -
C’era anche Paola Turani tra gli ospiti del cocktail party di Pomellato per il lancio di “CASA POM POM DOT”, installazione che celebra la nuova collezione POM POM DOT ripercorrendo la storia della moda e del bottone dagli anni ’60 ad oggi.
Credits: Courtesy of Press Office -
Brera, Tortona, 5 Vie, Porta Venezia, San Babila. Queste le tappe scelte da Seafarer per presentare la nuova collezione ready-to-wear uomo e donna. Un itinerario golosissimo - realizzato in collaborazione con brand di gelato gourmet Gusto 17 - che mira a riempire la città di vintage vibes e joie de vivre. Le stesse che permeano le creazioni dello storico marchio nato a Brooklyn nel 1896, dal 2021 sotto la direzione creativa di Manuela Mariotti.
Credits: Courtesy of Press Office -
Ciak, si gira! Le vetrine della boutique NaraMilano in piazza Cavour si sono trasformate in un vero e proprio set cinematografico per mettere in scena - rigorosamente live - il film “Narativa”. Una pellicola surreale e minimalista diretta dal fotografo italo-inglese Julian Hargreaves, che ha visto protagoniste le proposte del marchio milanese, indossate da un cast di attori e attrici e valorizzate dall’allestimento del designer Daniele Daminelli.
Credits: Courtesy of Press Office -
Una sfera pneumatica di 9 metri di diametro in tessuto impermeabile è l’affascinante connubio architettonico tra realtà e immaginazione messo a punto da Labo.Art e dal duo artistico Plastique Fantastuique in occasione della mostra evento di INTERNI dal titolo “Cross Vision”. Realizzata nel cortile dell'Università degli Studi di Milano, l’installazione ospita al suo interno una suggestiva proiezione di rami, foglie e stelle accompagnata dalle filastrocche di Gianni Rodari narrate dalla voce di Pablo Trincia. Una sorta di planetarium del futuro pensato per riportare alla mente i ricordi dell’infanzia e riaccendere la gioia dell’incanto e del desiderio.
Credits: Courtesy of Press Office -
Il design di Ditre Italia incontra la tradizione sartoriale di Mantero 1902 nella nuova collezione di cuscini in twill di seta. Contraddistinta dall’iconica stampa “La Campagna” - proveniente dagli archivi Mantero e declinata nelle speciali tonalità dell’azienda di interior design - la collaborazione rappresenta un incontro speciale tra tradizione e innovazione e un inno alla natura artigianale e made in Italy che contraddistingue entrambi i brand.
Credits: Courtesy of Press Office -
Sono piccole opere d’arte da indossare le borse realizzate dal brand tedesco di pelletteria slow fashion LUTZ MORRIS in collaborazione con l’artista multimediale newyorkese Simone Shubuck. Undici pezzi one of a kind dipinti a mano e arricchiti dagli elementi grafici distintivi di Shubuck, come motivi floreali e tratti del viso.
Credits: Courtesy of Press Office -
Difficile non lasciarsi catturare dai colori vibranti dello spazio di Melissa in via Palermo 8, che fino al 20 aprile accoglierà clienti e fan con un esperienza immersiva curata da Carré Basset. Protagonista assoluta, la mitica jelly shoe Melissa Possession in Melflex® - un materiale proprietario riciclabile al 100% e vegan - lanciata negli anni '90 e proposta ora in 3 nuovi colori.
Credits: Courtesy of Press Office -
Il dialogo tra i codici estetici di Martino Midali e Nap Atelier ha dato vita a Copyright Riga, un’installazione ospitata nelle vetrine della boutique di Martino Midali in via Mercato 6. Fil rouge della collaborazione, le righe, pattern versatile ed eclettico in grado di trasformare gli ambienti quanto gli abiti in opere d'arte dinamiche.
Credits: Courtesy of Press Office -
Scaturisce un’inedita collaborazione tra D.A.T.E. e i maestri artigiani della Galleria di Montelupo Fiorentino l’installazione “LA CONOSCENZA DEGLI OPPOSTI” ospitata nei flagship store di Milano, Roma e Firenze del rinomato brand di sneakers. Un’opera unica nel suo genere che racchiude al suo interno la tradizione centenaria dell’arte di lavorazione della ceramica e che riflette la filosofia essenziale che guida il marchio fiorentino sin dai suoi esordi: cura dei dettagli e forte legame con le proprie radici.
Credits: Courtesy of Press Office -
In occasione della Design Week Carpisa ha lanciato la capsule collection Febe, ispirata alla celebre seduta Thonet - icona intramontabile del disegno industriale - e realizzata proprio a partire dall’intreccio circolare della paglia di Vienna. La particolare lavorazione e la speciale costruzione con la metalleria volutamente ridotta al minimo, fa delle borse di questa linea un autentico oggetto di design. Presentata in anteprima il 15 aprile presso store di Corso Vittorio Emanuele, sarà disponibile in tutti in negozi a insegna Carpisa e online su www.carpisa.it a partire dal 29 aprile.
Credits: Courtesy of Press Office -
Forza, amore, armonia, delicatezza, calma, leggerezza, energia e fiducia sono le parole che campeggiano nell’allestimento realizzato da Domenico Pellegrino per lo store Marella di Corso Vittorio Emanuele. Un'opera ispirata al mito della nascita della primavera come forza universale e rigenerativa, caratterizzata da installazioni di legno e luminaria colorate da smalti acrilici, tratto distintivo del lavoro dell’artista siciliano.
Credits: Courtesy of Press Office -
Valextra e Studio Temp, studio grafico di Bergamo, hanno dato vita a Valextra Vocabolario, un progetto multicanale rappresentato attraverso un’installazione architettonica immersiva che comprende lo sviluppo di una borsa di ultima generazione e la creazione di un servizio di riparazione e restauro personalizzato dei prodotti del marchio di pelletteria di lusso.
Credits: Courtesy of Press Office -
Philosophy di Lorenzo Serafini ha celebrato il lancio della borsa Lauren con una vetrina dedicata presso il concept store Clan Upstairs di Via Pontaccio. Lo speciale allestimento composto da schermi tv vintage con proiezioni in loop, ha visto protagonista - oltre all’iconica bag - Vittoria di Savoia.
Credits: Courtesy of Press Office -
Una serie di allestimenti, capsule collection e collaborazioni con i più importanti design brand internazionali stanno animando in questi giorni la Rinascente di Piazza Duomo. Tra i progetti di punta, “Lights On!”, un suggestivo spazio espositivo totalmente dedicato ai prodotti e ai marchi d’eccellenza nell’ambito del lighting.
Credits: Courtesy of Press Office -
Per festeggiare i suoi primi 30 anni, DoDo ha realizzato una speciale mappa che racconta Milano e la sua coolness con una selezione di luoghi, dagli indirizzi dedicati al food a quelli inerenti alla moda, fino al design e al lifestyle. Tra le tappe imperdibili, Gusto 17, il brand di gelato personalizzato che durante la settimana delizierà partecipanti e curiosi con una collection ispirata al brand di gioielli.
Credits: Courtesy of Press Office -
E a proposito di dolcezza: golose caramelle oversize fanno da cornice alle creazioni di Atelier Emé, mettendo in connessione il savoir-faire del brand di abiti da sposa e cerimonia con l’estro esplosivo di CANDYSLAB, un laboratorio dove la creatività si fonde con competenze tecniche per creare impatti visivi senza precedenti. Una liason culminata nell’abito da sposa su misura realizzato in carta da Pop The Question. Tra le iniziative legate alla Design Week, anche il lancio di una special edition firmata Valentina Ferragni Studio: l’iconico mono-orecchino UALI, declinato in cinque nuove nuance ispirate alla collezione cerimonia di Atelier Emé.
Credits: Courtesy of Press Office -
Frette e Thom Browne hanno annunciato la loro Home Collection, perfetta fusione tra la pregiata tradizione artigianale dello storico marchio tessile e la visione creativa del rinomato designer americano. La collezione si compone di biancheria da letto, cuscini, biancheria da bagno e pezzi lifestyle in un’elegante palette di bianchi e grigi, massima espressione dell’estetica americana contemporanea e marchio di fabbrica del designer.
Credits: Courtesy of Press Office -
Missoni e Roda hanno fatto confluire i propri universi creativi in una nuova linea di design per l’outdoor. Accomunate da spirito innovativo e gusto sofisticato, le due aziende hanno messo a punto una serie di pezzi di design attuali e riconoscibili, ponendo l'attenzione sul dettaglio, l’eleganza e la qualità.
Credits: Courtesy of Press Office -
Lois Jeans fa spazio alla nuova generazione di talenti collaborando con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. In mostra fino al 21 aprile 21 aprile presso la boutique di Lois Jeans, Galería Dos, in Via Madonnina 15, le opere d’arte realizzate da alcuni studenti reimmaginando i capi appartenenti allo sconfinato archivio del brand.
Credits: Courtesy of Press Office -
Riflettori puntati sulle vetrine della boutique Baldinini di via Della Spiga 26 con le lampade Bilia di FontanaArte a illuminare la nuova collezione del brand. Un dialogo aperto tra due realtà storiche del design e della moda volto a enfatizzare il valore intrinseco del “saper fare” italiano.
Credits: Courtesy of Press Office -
La poesia di vivere la casa è al centro della partnership tra Momonì e Zafferano e si traduce in una mise en place composta da pezzi unici. Allestita all’interno della boutique Momonì di Corso Como 3 e nello store di Zafferano, la nuova idea di convivialità condivisa dai due brand trova la sua espressione più eloquente nell'iconica Poldina, la lampada portatile e ricaricabile customizzata con i pattern identitari di Momonì.
Credits: Courtesy of Press Office -
Un castello fiabesco popolato da unicorni e fate-dinosauro si è materializzato da 10 Corso Como per ospitare i gioielli dal piglio giocoso e vivace di Aliita, il brand fondato nel 2015 da Cynthia Vilchez Castiglioni.
Credits: Courtesy of Press Office -
Plan C, il luxury brand fondato e disegnato da Carolina Castiglioni ha svelato due new entry nella famiglia di borse Folded con un progetto speciale dal titolo “Unexpected Guest”. In collaborazione con l'artista italiana Maria Chiara Venturini, il brand ha arricchito le vetrine di Banner - iconica meta dello shopping nel cuore della città - con video e oggetti “domestici”, riproducendo gli spazi della casa della designer a Milano. «Man mano che cresciamo tendiamo a cadere vittime della noia silenziosa di tutti i giorni. Camminiamo per strada a testa bassa, con lo sguardo sull'asfalto o su uno schermo, con una meta ben precisa in mente: la fine della giornata in un mondo adulto. “Unexpected Guest” nasce per rompere questo schema incolore 'ingannando' i passanti, nella vita reale e virtuale, spingendoli a fermarsi e lasciarsi invadere da un ritrovato senso di curiosità», ha spiegato Venturini, che fino al 22 aprile offrirà delle performance live all'interno dell'installazione da Banner.
Credits: Courtesy of Press Office -
Sono irresistibili i nuovi Tahiti Picnic Baskets di Buccellati realizzati in collaborazione con la designer Patricia Urquiola e presentati nella nuova boutique degli argenti aperta nella corte del meraviglioso Palazzo Gavazzi in Via Montenapoleone.
Credits: Courtesy of Press Office -
Riflettori puntati su Patricia Urquiola anche da Santoni, che ha ospitato presso la boutique in via Montenapoleone 6 alcuni pezzi realizzati dalla archistar per CIMENTO nell’ambito di un processo di ricerca e sperimentazione culminato in una collezione di arredi e complementi. Una partnership che attesta ancora una volta la rilevanza dell’arte e del design nel DNA del brand, in qualità di manifestazione del savoir-faire artigianale di cui lo stesso è fiero portavoce. Nell’immagine: Giuseppe Santoni, Patricia Urquiola, William Lucchetta.
Credits: Courtesy of Press Office -
La meraviglia e la curiosità sono due sfumature dello stesso spettro che Alysi ha deciso di esplorare attraverso “Wunderkammer by Alysi”, installazione realizzata insieme a TRAGA, brand di design nato a Milano che reinterpreta oggetti in vetro di utilità quotidiana, e björk and berries, progetto olfattivo nato nella Svezia settentrionale che codifica la natura del posto attraverso fragranze estrapolate da foglie e bacche dell’ambiente locale. Curato dalla set designer Martina Sanzarello, il progetto è un invito ad esplorare l’immaginario del brand proprio in uno dei luoghi centrali per lo stesso e per Milano: la boutique in Brera District.
Credits: Courtesy of Press Office/Silvia Ripresi -
ll know-how e la maestria degli artigiani cinesi di Jingdezhen, la città della porcellana, incontrano lo stile sofisticato e moderno di GIADA nell’inedita collezione tableware sviluppata da Massimiliano Locatelli. La decorazione all’interno di ogni pezzo è la stampa floreale stilizzata della collezione Primavera Estate 2024, un motivo che incarna un’idea di femminilità al tempo stesso forte e morbida, attraverso la purezza dello stile e la precisione delle silhouette, elementi che contraddistinguono il brand diretto da Gabriele Colangelo.
Credits: Courtesy of Press Office -
Design essenziale, alluminio anodizzato e dettagli in pregiato pellame lavato ad acqua: queste le caratteristiche dei trolley della linea PQALU di Piquadro a cui il brand ha dedicato una grandiosa installazione di circa 300 mq allestita negli spazi di Rho Fiera. Un racconto visuale del percorso di ricerca verso la performance mutuato dall’universo della Formula 1, di cui il marchio di accessori tech-design per il lavoro e il viaggio è parte come Official Luggage Partner della scuderia Visa Cash App RB Formula 1.
Credits: Courtesy of Press Office -
Coccinelle ha esordito alla Milano Design Week con un’esclusiva collaborazione con Cracking Art, movimento che ha trasformato la rigenerazione della plastica in una rappresentazione artistica innovativa. Fulcro del progetto, la nuova Coccinelle
Rabbit Bag: una minaudière che rivisita uno dei soggetti distintivi del repertorio di Cracking Art, realizzata in materiale derivante dalla polverizzazione delle opere non più utilizzabili nelle installazioni del gruppo artistico.
Credits: Courtesy of Press Office -
È un viaggio sentimentale in Lombardia quello narrato da Jacopo Ascari e dalle sue illustrazioni dedicate alle eccellenze di una regione dinamica, dalla moda al food, dal design alla musica, dal turismo all’architettura. In esposizione fino al 21 aprile presso il Belvedere di Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia, il progetto rientra nell’ambiziosa iniziativa Lombardia Style promossa dall’Assessore al turismo, marketing territoriale e moda, Barbara Mazzali ed è aperto al pubblico su prenotazione dal sito www.eventi.regione.lombardia.it.
Credits: Courtesy of Press Office -
Le illustrazioni di Jacopo Ascari sono inoltre al centro di “Nostalgia Futuro”. Nato dalla volontà dell’architetto Luca Remigio, fondatore dello studio Remigio Architects, il progetto si articola in un’installazione di oltre 10 metri di altezza sulle tre facciate dell'edificio tra via Righi e via Plinio realizzata con pannelli di tessuto e frame di alluminio e seguita all'interno degli spazi da una serie di creazioni in alluminio rigenerato.
Credits: Courtesy of Press Office -
Rientra nel progetto Lombardia Style anche Piazza Città di Lombardia. La piazza coperta più grande d’Europa ospiterà fino al termine della Design Week la Piramide all’Everest, un’installazione che verrà poi trasferita in Nepal, a rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, portando il logo della Regione a 5.050m sul tetto del Mondo.
Credits: Courtesy of Press Office -
Si chiama “Confortina” la seduta presentata da LaMILANESA nello store di Corso Garibaldi 34. Un’opera completamente upcycled realizzata a mano da abili artigiane con Amigurumi di ogni forma e colore. «Confortina rappresenta un angolo di tranquillità e leggerezza, un rifugio dalla frenesia quotidiana - ha spiegato la designer Cinzia Macchi - con il quale vogliamo offrire un momento di relax, un ritorno all'infanzia attraverso un design giocoso e ironico».
Credits: Courtesy of Press Office -
La proposta del brand Yamamay si arricchisce di una serie di elementi d’arredo e vasi progettati con Studio X, hub di design specializzato nella creazione e realizzazione di prodotti in resina. In perfetta sintonia cromatica con la collezione Summer 2024, la speciale capsule collection sarà presente nelle vetrine dei negozi Yamamay di Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Cordusio fino al 21 aprile.
Credits: Courtesy of Press Office -
BLAUER USA ha celebrato l’apertura della 62esima edizione del Salone del Mobile con un aperitivo speciale nel suo store in Piazza XXV Aprile. Tra gli ospiti intervenuti Chiara Galiazzo, Alex Di Giorgio,
Federica Lodi, Luca Gervasi, Alice Martinelli, Rachele Sangiuliano, Alberto Vanin e Dj Ringo, insieme a tanti altri nomi illustri del mondo della stampa e amici da sempre vicino al brand.
Credits: Courtesy of Press Office -
Lo store Pennyblack di Corso Vittorio Emanuele diventa il teatro di un allestimento speciale creato in collaborazione con TerraViva Design, azienda bolognese che progetta e realizza composizioni in verde stabilizzato. Programmata in concomitanza con la Milano Design Week e con la Giornata Mondiale della Terra, l'installazione proseguirà per tutta la primavera ed evoca, grazie all’uso di quinte prospettiche, gli orizzonti sconfinati del deserto in cui è ambientata la nuova campagna del brand. In contemporanea a questa iniziativa, Pennyblack ha dato il via a un progetto speciale che, stagione dopo stagione, proporrà modelli realizzati con materie prime di origine naturale, riducendo al minimo l’uso di fibre sintetiche o artificiali e l’impiego di sostanze chimiche. A inaugurare la serie, la T-shirt Pennyblack Terra in jersey di puro cotone ottenuto da piante coltivate secondo i criteri dell’agricoltura biologica.
Credits: Courtesy of Press Office -
Dedicato ai più piccoli e non solo l’appuntamento Simonetta x CoccoleBimbi, tenutosi presso lo store del luxury brand per bambini di Via Manzoni 42. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi amici del brand, mamme e papà con i rispettivi figli, oltre che di giornalisti e influencer che hanno potuto scoprire in anteprima l’esclusiva installazione nata dalla collaborazione tra l’e-commerce luxury kidswear CoccoleBimbi e selezionati designer internazionali.
Credits: Courtesy of Press Office -
Design completamente rinnovato per la boutique Longchamp di Via della Spiga, che in occasione della Design Week ha puntato i riflettori su studio högl borowski, duo di designer viennesi composto da Stefanie Högl e Matthias Borowski, mostrando i loro lavori caratterizzati da un'attenta ricerca sulla materialità e sulla sensorialità.
Credits: Courtesy of Press Office -
Un’esplosione di colori vitaminici e stampe delinea la nuovissima collezione Alessandro Enriquez Loves Bassetti, una gamma di prodotti 100% Made in Italy pensati per la camera da letto, il living, la tavola e la cucina. Per lo stilista, questa collab è «un desiderio che si avvera. Non vedevo l’ora di proporre e far prendere vita ad una casa visionaria e colorata, esattamente come faccio nella moda. I colori vitaminici, i miei disegni mixati ai miei bellissimi ricordi, le varie rappresentazioni dell’amore e i miei immancabili portafortuna… tutti insieme! Con questa nuova proposta non sarà difficile immergersi in un mare d’amore declinato in mille cromie, esattamente come è la mia vita: una tavolozza di colori!»
Credits: Courtesy of Press Office -
In occasione della Milano Design WeeK Manuel Ritz ha rivoluzionato il look del flagship store in Brera grazie a Imola Ceramica. Una collab inedita che ha dato vita a Style Rocks!, installazione materica su fondo ceramico a effetto marmo in cui spiccano i pezzi unici realizzati dal brand di abbigliamento uomo e donna.
Credits: Courtesy of Press Office -
Negli spazi di Via Meravigli 4 fino al 21 aprile c’è il “BIRKENSTOCK STUDIO”, un’esposizione e installazione che svela la storia del brand e le collaborazioni più celebri tramite modelli, campioni, ricerche, schizzi, stampe e disegni. Ma c’è di più: il brand di calzature ha in programma nelle giornate di sabato e domenica una serie di workshop di customizzazione con il restauratore di sneakers e creativo Jacopo De Carli (per partecipare è necessario prenotarsi tramite il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-birkenstock-studio-880678251357).
Credits: Courtesy of Press Office -
Per la prima volta lo showroom di Altea in via Maffei 14 ha aperto le sue porte al pubblico ospitando il progetto di A4Adesign, realtà specializzata nella creazione di allestimenti, arredi e oggetti in cartone. Un percorso circolare completamente in carta e cartone culminante in un’area dedicata a una selezione di capi del brand realizzati con fibre naturali.
Credits: Courtesy of Press Office -
Carpet Edition e Ken Scott hanno svelato una collezione unica di arazzi e tappeti ispirati alle opere iconiche del celebre designer, pioniere nell'applicare ai tessuti codici presi in prestito dal mondo dell’arte. 33 i pezzi realizzati, tra cui 8 fiori sagomati pensati come Capsule Collection in occasione del Salone: un riferimento alle piante preferite dello stilista americano e una celebrazione della connessione intrinseca tra moda e design.
Credits: Courtesy of Press Office -
Billiani, che da più di un secolo produce sedie in legno in Friuli, è lo special guest della boutique La Tenda di via Solferino con un’esclusiva collezione di friulane realizzate da Miez - una delle pochissime aziende del settore a ispirarsi alla tecnica originaria nata alla fine dell'Ottocento - con i tessuti d’arredo dell'azienda di Manzano.
Credits: Courtesy of Press Office -
In linea con il tema del Fuorisalone, “Materia Natura”, Atelier VM ha raccontato la propria visione imprenditoriale ed etica chiamando due artisti contemporanei in veste di narratori: Azzurra Galatolo e Marco Corso. L’illustratrice toscana ha ideato e dipinto ad hoc dieci acquerelli - inseriti nelle vetrine della boutique di via Cesare Correnti e di corso Garibaldi - in stretta comunicazione con l’ultima creazione del marchio: la lega 3Kt, che conserva tutta la bellezza della materia preziosa senza il suo peso storico sull’ambiente. A rimarcare questo approccio, l’installazione floreale di Marco Corso, Flower Designer e fondatore di Bloom Service Milano.
Credits: Courtesy of Press Office -
Lo showroom di Cappellini in via Borgogna si è trasformato in un arcipelago di isole espositive con i prodotti della nuova collezione e le riedizioni. Una full immersion nel design a cui si aggiunge una mostra retrospettiva dei progetti realizzati con Marc Newson nei lunghi anni di collaborazione e una limited edition di Orgone Lounge autenticati dall’autore, declinati in una particolare tonalità di azzurro che riprende la copertina del libro monografico Marc Newson, Works 1984/2024.
Credits: Courtesy of Press Office -
Il nuovissimo store in Corso Magenta 22 di Shaft Jeans, brand made in Italy di premium denim, ospita l’ultimo progetto di Italy Segreta: il QUOTIDIANNO. Ispirato ai quotidiani italiani di grande formato, il magazine presenta il meglio degli archivi di Italy Segreta, insieme a splendide fotografie realizzate da nomi che vanno dai grandi Luigi Ghirri, Charles H. Traub e Giovanni Gastel agli emergenti Michele Iacobini e Leandro Colantoni.
Credits: Courtesy of Press Office
...