Tra tradizione e innovazione, le case del primo Paese sudamericano a ospitare i giochi olimpici vi stupiranno
Con il countdown per le Olimpiadi di Rio 2016 ufficialmente partito, l’attrazione da sempre esercitata dalla patria del Carnevale e dalla Samba continua ad intensificarsi: forte è il desiderio di varcare la soglia delle case più belle di Rio de Janeiro, São Paulo e della capitale Brasilia, a caccia di idee e ispirazioni.
Dalle atmosfere coloniali delle pittoresche cidades históricas all’architettura avveniristica di Oscar Niemeyer e Paulo Mendes da Rocha, fino alla matericità dei designer locali, lo sterminato territorio del Brasile può riservare autentiche sorprese a chi è desideroso di sperimentare nuovi orizzonti décor.
Brasile: 15 interni per sognare il paese olimpico
...
Esuberante, vivace, precursore di soluzioni stilistiche dei giorni nostri, l’interior design brasiliano sfugge alla possibilità di essere racchiuso in definizioni univoche. Traendo la propria forza dal prorompente paesaggio locale, il design accosta ispirazioni tropicali – con ricorso a stampe e pattern che riproducono palme, flora e fauna esotiche – ad una gamma cromatica audace. Tra i materiali, il legno occupa una posizione preminente, mentre l’austerità di alcuni interni realizzati nella seconda metà del Novecento può essere addolcita dalla varietà della scena artistica e dall’artigianato locale. In un inebriante caleidoscopio di forme e stili ai quali è difficile resistere…
Photo Credits: Pinterest
© Riproduzione riservata