Profumi al gelsomino: fragranze luminose e sensuali

Francesca Merlo Laura Elena Fusè

I profumi al gelsomino sono fragranze dall’alto potere seduttivo, ecco tutti i migliori da provare tra fragranze storiche, soliflore e profumi di nicchia

A seconda dell’interpretazione, i profumi al gelsomino richiamano i luminosi giardini del Mediterraneo o le calde notti orientali. La nota di gelsomino è tra le più utilizzate e amate per i profumi femminili (ma non solo).

Impossibile pensare a Chanel n°5 senza il gelsomino di Grasse o allo storico Joy di Jean Patou. Il gelsomino è un elemento fondamentale in tutti i bouquet di fiori bianchi, come per esempio J’Adore di Dior o Jardins de Bagatelle di Guerlain.

Profumo al gelsomino puro: i soliflore

I profumi al gelsomino sono belli anche quando sono costituiti da un’unica nota, le cosiddette fragranze soliflore. Qualche esempio? A La Nuit di Serge Lutens e Clair-Obscur di Keiko Mecheri.

La nota di gelsomino è ricca, opulenta e indolica, ma allo stesso tempo dona radiosità alla fragranza.

Profumi di nicchia al gelsomino

Tra i migliori profumi di nicchia dedicati interamente al gelsomino spiccano Sarrasins di Serge Lutens, un omaggio al notturno gelsomino sambac, e il sensualissimo Jasmin Full di Montale.

Non solo gelsomino ma anche fiori tropicali come il tiaré in Songes di Annick Goutal, se si preferiscono profumi al gelsomino più luminosi.

Miglior profumo al gelsomino

Abbiamo selezionato per voi le migliori fragranze al gelsomino tra i profumi di nicchia e i commerciali più prestigiosi, scopriteli tutti nella gallery.

ChanelDiorprofumi di nicchiaprofumi fioritiSerge Lutenstom ford Scopri altri articoli di Profumi