Tutto quello che volete sapere su Keanu Reeves

Cristina Piccinotti

Keanu Reeves è un attore, regista, musicista e antidivo: tra gioie e dolori di una vita da star, ecco quello che (ancora) non sapete di lui

Irresistibilmente sexy e affascinante anche ora che ha superato la cinquantina.

È dai tempi di Point Break, nei panni dell’agente speciale dal cuore tenero Johnny Utah, che Keanu Reeves occupa un posto di rilievo nel firmamento dei (più) belli e dannati dello star system internazionale.

Il grande successo mediatico con il ruolo di Neo nella trilogia cult di Matrix, una carriera milionaria (e qualche scivolone), eppure Keanu fuori dal set, nella sua vita privata, ha dovuto fare i conti con incolmabili dolori.

La dislessia da piccolo, la separazione dei genitori, la perdita della prima figlia e dell’ex compagna Jennifer non hanno però fermato la sua voglia di tornare in scena.

E anche se di lui si sa poco per la sua riservatezza e la tendenza a muoversi spesso nell’anonimato (soprattutto quando fa beneficenza), ecco tutto quello che è possibile sapere su Keanu Charles Reeves, tra passioni, gioie, dolori e buone azioni.

(Continua dopo la foto)

Keanu Reeves, biografia

Nome Keanu Charles Reeves

Data e luogo di nascita nasce a Beirut, in Libano, il 2 settembre 1964

Segno zodiacale Vergine

Segni particolari Un uomo dal talento poliedrico, è un attore, regista, musicista

Altezza 1.86

I suoi punti forti 52 anni portati benissimo, altruista, riservato, generoso

Famiglia e infanzia di Keanu Charles Reeves

La famiglia. Figlio di un geologo statunitense di origini inglesi, Samuel Nowlin Reeves Jr., e di Patricia Taylor, una ballerina e costumista inglese.

I genitori di Keanu Reeves si incontrano nella capitale libanese dove Patricia fa la ballerina. Quando scoprono di aspettare un bambino, decidono di sposarsi.

Keanu ha una sorella, Kim, nata in Australia nel 1966, e due sorellastre (nate entrambe dai successivi matrimoni una della madre e l’altra del padre).

Da parte di padre Keanu Reeves vanta antenati inglesi, hawaiani, cinesi, portoghesi e perfino, alla lontanissima, italiani e francesi.

Infanzia. Dopo la separazione dei genitori nel 1966, Keanu va a vivere con la madre a Toronto, in Canada.

I contatti con il padre si interruppero presto anche a causa dei problemi di droga di quest’ultimo (che nel 1992 fu anche arrestato per spaccio di eroina in un aeroporto). La madre, invece, è sempre stata vicina al figlio.

Adolescenza. Durante gli anni delle superiori Keanu cambia quattro scuole. Etichettato come poco intelligente, i professori non si accorsero che le sue difficoltà scolastiche erano dovute alla dislessia.

Alla fine abbandona gli studi a 17 anni, senza mai diplomarsi. A Toronto, dove vive fino alla maggiore età, frequenta vari corsi di recitazione.

Le passioni di Keanu Reeves

Lo sport. Alle superiori entra nella squadra del college come portiere ufficiale della squadra di hockey su ghiaccio. Soprannominato The Wall, il muro, per la sua impenetrabilità, fu eletto miglior giocatore della scuola. Di fronte alla possibilità di seguire la carriera da professionista nell’hockey sceglie però di darsi al cinema.

La musica. Keanu suona il basso. Fonda una band, i Dogstar, ma dopo una serie di tentativi i membri decidono di scioglierla. Ama la musica, che ascolta anche quando legge un copione perché le melodie lo aiutano a sentire meglio il personaggio. Sempre per amore della musica, è venuto in Italia ospite del Festival di Sanremo.

La recitazione Già alle superiori, comunque, il giovane Kaenu dà prova delle sue capacità recitative in una messa in scena di Romeo e Giulietta.

Le moto e la velocità Ama le auto, guida una Porsche 911 del 2013, e le moto. Keanu Reeves ha fondato la Arch Motorcycle Co. che crea moto su misura.

Esordio, film e carriera

Prima di Hollywood Da Toronto si trasferisce a New York, dove per pagarsi i provini lavora come affilatore di pattini da ghiaccio, fa il boscaiolo e per un anno anche il dipendente di un negozio di pasta.

Il primo ingaggio In un film sul mondo dell’hockey, Spalle larghe, con Rob Lowe (1986).

Il debutto al cinema Nel 1985 col film One Step Away. Riesce a farsi notare solo un anno dopo con I ragazzi del fiume (1986).

La svolta di carriera Nel 1988 prende parte al film Le relazioni pericolose con John Malkovich e Glenn Close. Ma la svolta è negli anni ‘90 quando Keanu Reeves entra nel cast di Belli e Dannati e Dracula di Bram Stoker.

Il successo Keanu Reeves inizia a piacere perché è dotato di grande carisma, fascino e di forte espressività.

Tra le sue pellicole di maggior successo: Il Profumo del Mosto Selvatico con Giancarlo Giannini, dove interpreta un soldato sposato che si innamora di una ragazza conosciuta su un treno; il Piccolo Buddha e Speed con Sandra Bullock (1993). Nel 1997 lavora con Al Pacino nel film L’avvocato del diavolo.

La proclamazione a star internazionale Se a renderlo famoso nel firmamento dei belli e dannati fu il film Point Break (1991), con Patrick Swayze, ad assicurargli il successo mediatico (ed economico) fu il ruolo di Neo, protagonista della trilogia cult di Matrix (dal 1999 al 2003).

I dolori fuori dal set

Il primo grande dolore Nel 1999 perde la figlia Ava, nata dalla relazione con l’attrice Jennifer Syme. La bimba nasce morta per una malformazione cardiaca congenita. Keanu non ha più avuto figli da allora.

Il secondo dolore Dopo la morte della figlia, Keanu e Jennifer si separano.

Il terzo dolore Nel 2001 l’ex compagna Jennifer muore in un incidente stradale. Dopo essere stata riaccompagnata a casa da una festa data da Marilyn Manson, fu chiamata dall’uomo per tornare. Messasi alla guida in condizioni di non poter condurre l’automobile, ebbe un incidente mortale.

La sorella malata Forse l’unica figura di riferimento della sua vita, la sorella Kim Reeves, più giovane di lui di due anni, figlia dei suoi stessi genitori, è malata di leucemia. Per curarsi si trasferisce in Italia, ad Anacapri, in una villa compratale da Keanu che almeno due volte all’anno veniva a trovarla. Oggi, pare che la sorella di Keanu Reeves sia tornata in Canada.

La perdita del migliore amico River Phoenix, morto nella notte di Halloween del 1993 al Viper Room.

Curiosità su Keanu Reeves

Il nome Keanu, nome già di un trisavolo paterno, è la forma abbreviata dell’hawaiano Keaweaheulu che significa “brezza leggera che sale dal mare verso i monti”.

Arrivato a Hollywood Il suo agente pensò che quel nome fosse un po’ troppo esotico e per questo all’inizio della sua carriera Keanu Reeves fu spesso accreditato semplicemente come K.C. Reeves.

L’amore per il cinema A dodici anni rimase folgorato da Charlie e la fabbrica di cioccolato. Poi fu la volta di Serpico e Taxi Driver.

Il primo mito Peter O’Toole, poi De Niro e Al Pacino.

Keanu Revees fuori dallo star movie

La filantropia Keanu Reeves è tra i maggiori filantropi di Hollywood, anche se non sempre le sue donazioni sono rintracciabili a causa dell’anonimato e della privacy che l’attore vuole a tutti i costi mantenere.

Amico della troupe Durante la contrattazione per i due sequel di Matrix si decurtò una parte degli incassi dei film per donarla ai costumisti e ai truccatori del set.

Amico dei senzatetto Nel 1997 alcuni paparazzi lo scovano a passare una mattinata in compagnia di un barbone a Los Angeles.

I cachet mozzati Per molti film di successo – come L’avvocato del diavolo con Al Pacino e Le riserve con Gene Hackman, ad esempio – si è fatto tagliare il cachet del 90% per permettere alla produzione di assumere un’altra star con cui farlo recitare.

Dichiarazioni di una star

Atterrato a Roma In una puntata di C’è posta per te dichiara: «Amo l’Italia, mia sorella vive ad Anacapri, e appena posso ne approfitto per andare a trovarla».

Di Point-Break e Patrick Swayze  «All’epoca ero un giovane attore emergente, Patrick Swayze una star, con un cuore meraviglioso. Nelle scene in cui precipitavamo dal cielo o combattevamo, mi incitava: forza, facciamolo. Era intenso, pieno di vita e di gioia».

Di Bernardo Bertolucci Durante le riprese del film Piccolo Buddha: «Bernardo era il regista perfetto: parlava alla mia mente, alla creatività ma mi dava indicazioni pratiche precise. Mi affascinava il suo rapporto con Storaro. Come due fratelli, si adoravano e discutevano in continuazione. Condividere il set con loro è stato un grande onore e un gran divertimento».

Su Man of Tai Chi «Nei mesi di lavorazione del film vivere in Cina è stata una grande esperienza. Dai maestri di arti marziali ho imparato la gestione del corpo, la consapevolezza del mondo che ci circonda, il senso della vita. Da regista ho imparato la macchina del cinema». 

Della sorella Kim «È da sempre la mia famiglia e la mia migliore amica».

Del denaro «I soldi sono l’ultima cosa a cui penso. Potrei tranquillamente vivere con quello che ho già guadagnato per i prossimi secoli».

Il ruolo che gli manca «Macbeth è un ruolo che mi affascina. Se potessi scegliere avrei voluto interpretare Han Solo in Star Wars».

Premi e riconoscimenti

MTV Movie Awards Tra le tante nomination, le più rappresentative e curiose nel 1992 Attore più attraente per Point Break; nel 1995 nomination al miglior bacio (condiviso con Sandra Bullock) per Speed; nel 2000 Miglior combattimento (condiviso con Laurence Fishburne) per Matrix e Migliore performance maschile per Matrix; 2004 – Nomination al miglior bacio (condiviso con Monica Bellucci) per Matrix Reloaded.

Bello e impossibile La rivista People l’ha inserito tra le 50 persone più belle del mondo, e la rivista di cinema inglese Empire l’ha collocato più volte nella lista dei 100 attori più sexy della storia del cinema (alla diciassettesima posizione nel 1995 e alla ventottesima nel 2007), assegnandogli nel 1997 il ventitreesimo posto nella lista dei 100 attori più grandi di tutti i tempi.

La macchietta nera Nel 2000 ottenne la nomination al Razzie Awards nella categoria peggiore attore non protagonista per The Watcher, ripetendosi nel 2001 come peggiore interpretazione dell’anno in due film, Hardball e Sweet November – Dolce novembre.

Il 31 gennaio 2005 Keanu riceve una stella sulla Hollywood Walk of Fame. In quell’occasione, tra i vari annunci di congratulazioni pubblicati sui giornali di Los Angeles ce ne fu uno firmato “Sandy B.”, (cioè Sandra Bullock, la sua partner in Speed), in cui l’attrice si congratulava con lui e si aspettava che lui facesse la stessa cosa quando avesse ricevuto una stella; qualche settimana dopo Sandra ricevette la sua stella e si ritrovò una pagina di congratulazioni firmata da Keanu Reeves.

In un sondaggio Nel 2006 il sito di intrattenimento statunitense Entertainment Tonight include Keanu nella lista delle 10 star cinematografiche più amate d’America.



celebritycuriositàkeanu reeves Scopri altri articoli di Tendenze