È bastato un tweet di Kylie Jenner per far crollare il titolo in borsa di Snapchat: ecco cosa c'è di vero e cos'è successo
Può un solo tweet di un personaggio dello spettacolo come può essere Kylie Jenner far tremare Wall Street? A quanto pare sì.
È quello che è successo ieri quando la reality star ha espresso sui social un parere non troppo positivo sul nuovo aggiornamento di Snapchat.
Risultato: titolo precipitato in borsa e analisti pronti a puntare il dito sulle affermazioni della piccola di casa Kardashian.
Si parla spesso del concetto di influencer e della loro capacità di influenzare - appunto - l’andamento dei consumatori. Ma nessuno si aspettava che le conseguenze potessero arrivare a tanto.
Vi spieghiamo cosa è successo.
(Continua sotto la foto)
sooo does anyone else not open Snapchat anymore? Or is it just me... ugh this is so sad.
— Kylie Jenner (@KylieJenner) 21 febbraio 2018
Il tweet di Kylie Jenner su Snapchat
Mercoledì sera Kylie ha tweettato dal suo profilo Twitter commentando il nuovo aggiornamento di Snapchat, non proprio di suo gusto, aggiungendo che non utilizzava ormai più l’applicazione:
«Qualcun altro che non apre più Snapchat? O sono solo io… è così triste».
Sono bastate poche ore perché il messaggio facesse il giro del mondo e arrivasse a superare i 300mila mi piace e i 60mila retweet.
Le perdite di Snapchat in borsa
Il giorno dopo il titolo in borsa di Snapchat ha perso più di 6 punti percentuali, che secondo quanto calcolato da Bloomberg e CNN corrispondono all’equivalente di 1,3 miliardi di dollari (poco più di un miliardo di euro).
Solo coincidenze? Gli analisti non ne sono così convinti, anzi.
Cosa c’entra Kylie Jenner con Wall Street
La sorella minore di Kim Kardashian nel 2016 era la persona più seguita del mondo su Snapchat.
Secondo gli esperti è inevitabile che una persona così importante per il flusso di utenti che sposta possa determinare il successo o meno della piattaforma, anche in borsa.
«Snapchat sta facendo le giuste scelte strategiche - dice alla CNN Daniel Ives, Capo del reparto di ricerche tecnologiche di GBH Insights - Ma questo processo deve essere gestito al meglio, perché influencer come Kylie sono uno degli ingredienti necessari per il successo dell’azienda.
Con 25 milioni di follower su Twitter sposta un sacco di traffico.
Crediamo che questa sia una reazione eccessiva, dovuta al fatto che Wall Street è super sensibile al ridisegnamento dell’app e al giudizio degli utenti».
still love you tho snap ... my first love
— Kylie Jenner (@KylieJenner) 21 febbraio 2018
Il tweet riparatore
Resasi conto della possibilità di aver fatto una gaffe e di aver causato la perdita di parecchi soldi agli investitori (più probabilmente sotto suggerimento di qualcuno), Kylie ha corretto il tiro con un nuovo messaggio:
«Ti amo ancora Snapchat… mio primo amore». Il danno ormai era fatto, ma il titolo poco alla volta sta riprendendo punti.
Al momento il costo delle azioni è tornato quello originario di quando l’azienda è stata quotata alla borsa di New York.
In cosa consiste l’update di Snapchat
Chi ha aperto l’app negli ultimi giorni si è ritrovato ad avere a sinistra le chat e le storie dei propri contatti, a destra i contenuti di publisher e aziende.
Il problema è che molti si lamentano della pubblicità indesiderata e sostengono che ci sia troppa confusione nella parte che interessa di più, quella di sinistra.
Gli utenti, infatti fanno fatica a districarsi dal momento che storie e conversazioni sono ormai aggregate insieme.
Non solo Kylie
La Jenner non è l’unica ad essersi lamentata del restyling dell’app.
Già Chrissy Teigen, modella e moglie di John Legend, non aveva apprezzato.
Su change.org è stata addirittura creata una petizione per chiedere che Snapchat torni sui suoi passi che ha raccolto già 1,2 milioni di firme.
© Riproduzione riservata