Quanto vale il matrimonio del Principe Harry e Meghan Markle?
Altro che "solo gossip", il matrimonio del Principe Harry e Meghan Markle avrà effetti benefici anche sull'economia britannica: ecco quanto vale
Le nozze del Principe Harry e Meghan Markle sono l'evento più atteso del Regno Unito, ma non solo. In tutto il mondo si aspetta con ansia il 19 maggio per assistere al sì del secondogenito di Diana con l'attrice americana.
Una questione di gossip e da tabloib, ma non solo.
Al netto del commento ad abiti, invitati e cerimonia, per l'Inghilterra si tratta di business: le casse del Regno Unito, infatti, grazie al royal wedding potrebbero mettere da parte un bel gruzzoletto extra.
Oltremanica c'è già chi ha fatto quattro conti. Ecco di che cifre si parla e da cosa derivano.
(Continua sotto la foto)
La spinta all’economia di Harry e Meghan
Secondo quanto calcolato da Reuters, le nozze del Principe Harry e Meghan Markle porteranno introiti pari a 500 milioni di sterline (quasi 570 milioni di euro).
Il motivo? La mole di turismo in più che richiameranno da ogni parte del mondo per assistere al matrimonio e ai preparativi.
Il precedente di William e Kate
Le stime sono calcolate prendendo come spunto quanto avvenuto nel 2011 in occasione del royal wedding di William e Kate.
Secondo quanto calcolato dall’Ufficio Nazionale di Statistica britannico, quell’evento ha portato circa 350mila visitatori in più rispetto allo stesso mese dell’anno precedente e le stesse cifre sono state bissate nel mese di maggio.
La società di consulenza PwC aveva calcolato in 107 milioni di sterline i guadagni per i commercianti di Londra derivati dalle spese dei turisti, con 185mila persone che alloggiavano in città, mentre Visit Britain aveva previsto 2 miliardi di sterline di ritorno economico nel lungo periodo per il boom del turismo legato a quelle nozze reali.
Da dove arrivano i soldi
Secondo David Haigh, chief executive di Brand Finance, andando a "spacchettare" la cifra, «circa 200 milioni di sterline arriveranno dal turismo, per viaggi e hotel.
Mentre circa 150 milioni saranno spesi in materiale celebrativo dalla gente che arriverà da ogni parte del mondo e acquisterà tazze, t-shirt, cappelli e altri gadget».
È stato calcolato poi che il matrimonio di Harry e Meghan avrà un valore di circa 100 milioni in termini di pubblicità del tutto gratuita che avrà la Gran Bretagna in giro per il mondo e che compenserà il calo di immagine post Brexit.
Una macchina già messa in moto
Gli imprenditori si sono già mossi fin dal momento in cui è stato annunciato il fidanzamento e si stanno preparando per massimizzare i profitti.
«Sarà una grande spinta per l’economia e sarà grandioso vedere tutte quelle persone qui per il matrimonio e ospitarle», ha dichiarato a Reuters Andrew Lee, manager dell’ Harte and Garter Hotel che si trova esattamente di fronte il Castello di Windsor.
L’effetto Meghan Markle
Non è solo il turismo a godere dei benefici del royal wedding. Anche la moda potrebbe avere la sua parte, considerato l’effetto che i reali hanno sui comportamenti d’acquisto delle persone che li seguono.
In particolare, gli abiti che Meghan sceglierà d’ora in avanti, non solo per le nozze, potrebbero rappresentare un’impennata per le vendite dei marchi che li disegnano, come accade puntualmente con quelli scelti da Kate Middleton.
Sempre secondo Brand Finance infatti, nel 2015 l’effetto Kate era pari a 325 milioni di sterline, poi diminuiti a 200 nel 2017 a causa della scelta più legata alla privacy e di marchi di moda meno costosi per vestire i principini George e Charlotte.
© Riproduzione riservata