Fotogallery Sciarpe e foulard per un inverno chic
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Sciarpe e foulard per un inverno chic
La sciarpa è la quintessenza dell’eleganza e della femminilità. Creata in origine per tenersi al caldo e proteggersi, oggi è un elemento basilare in ogni guardaroba. Come una it-bag o un gioiello esclusivo, una sciarpa la dice lunga su chi la indossa ed è un ottimo modo per dare un tocco di fantasia ai look di tutti i giorni. Stampe e colori particolari poi rendono molte sciarpe un’ottima soluzione per tenersi al passo con la attuali tendenze moda. Un quadrato con stampa leopardata o animalier di Lily and Lionel , ad esempio, annodato al collo, è quanto basta per dare un appeal selvaggio a una mise da ufficio senza uscire troppo dalle righe.
Una sciarpa è dunque molto più che un pezzo di stoffa, è un modo di essere. Gli stilisti di oggi, dalle star ai talenti emergenti, l’hanno capito. Non più un capo secondario all’interno delle collezioni principali, le sciarpe giocano il loro ruolo già sulle passerelle. Per la primavera-estate 2013 Barbara Bui ha lavorato su tessuti con stampe digitali; il risultato è un total look di sciarpa-top-sneaker coordinati.
La loro nota versatilità e il desiderabile fattore cool sono sufficienti a porre le sciarpe in evidenza nel nostro armadio e in cima alla pila dei capi da mettere in valigia. Faliero Sarti è una meta richiestissima per sciarpe e stole; questo rinomato brand italiano offre un’ottima qualità e un’ampia gamma di stampe e motivi a ogni nuova stagione. Comprare una “it scarf” oggi ci garantisce di essere al passo con le tendenze in fatto di stampe, senza doverci preoccupare di avere qualcosa di datato per la prossima stagione. Basta un pizzico di fantasia poi per creare numerosi look. Sono infatti innumerevoli le guide “how to” che spiegano come sfruttare al massimo il nostro Carré Hermès, annodandolo in forme sempre più chic, o come trasformare la stola in sarong o in un top allacciato dietro al collo. Le sciarpe sono un lusso abbordabile: con fasce di prezzo relativamente economiche, trasmettono un fascino prezioso senza che per averle si debba dare fondo ai risparmi.
Le menti creative più lungimiranti hanno escogitato l’idea di estendere le caratteristiche stampe delle sciarpe anche ad altri accessori, per esempio le sneaker o le custodie per iPhone come quelle firmate Swash . La seta stampata declinata sulle sneaker è invece il marchio di fabbrica di Soisire Soiebleu . Questo brand usa sciarpe vintage per produrre una versione elegante delle high-top stringate. Le sciarpe sono un simbolo dell’odierna fame per la moda convertibile. Ricavare il massimo da un investimento è la tendenza più in voga, e i foulard stampati sono in linea con il trend grazie alle loro proprietà trasformiste.
Le sciarpe sono anche uno degli oggetti del contendere nel dibatto “contemporaneo vs. vintage”. Le sciarpe di Hermès, vintage e in edizioni limitate, raggiungono prezzi altissimi nelle aste e sono sempre più ricercate. Chi colleziona i Carré o cerca disperatamente un’edizione limitata in particolare, non può che rivolgersi a Les Trois Marches de Catherine.B a Parigi e online. In questa grotta delle meraviglie vintage firmate Chanel ed Hermès, i tesori di Hermès sono allineati e impilati in bell’ordine in modo da mostrare tutti i loro colori meravigliosi, e diventano un pretesto per farsi raccontare dalla regina in persona, Catherine.B, una delle sue storie affascinanti.
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