Nike Women: tutte le novità dedicate alle donne
Siamo volati a New York con Nike per un incontro davvero speciale: quello con i numeri, con i volti, con le strategie che hanno reso Nike Women, l'universo femminile del brand, tanto forte negli ultimi due anni.
Nike Women è infatti una potenza sempre più in ascesa: ci avrete sentito parlare della corsa We Own the Night, la 10 km notturna che invita le donne a "riprendersi" la notte, della mezza maratona di San Francisco (corsa anche da Fiammetta Cicogna), avrete conosciuto nuovissime collezioni e collaborazioni con designer famosi che mirano ad attirare sempre più le donne comuni verso lo stile sporty e verso il comfort. Ebbene, c'è molto di più...
NIKE WOMEN SHOWCASE
Ad attenderci, al nostro arrivo nella Grande Mela, un summit aperto dal Presidente e CEO di Nike in persona, Mark Parker, il quale apre le danze raccontando con grande orgoglio di essere riuscito a far sì che milioni di donne al mondo cambiassero stile di vita, dedicandosi a se stesse e al proprio benessere fisico e mentale attraverso lo sport.
nike showcase
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LA COMMUNITY DI NIKE
Buona parte di questo merito va al processo di digitalizzazione che il brand ha seguito con impegno e studio. Noi che siamo una realtà digitale non potevamo non approfondire questo aspetto: la tecnologia, gli smartphone e le tanto celebri App hanno infatti segnato una vera e propria rivoluzione all'interno del mondo Nike dedicato alle donne.
NTC+: L'APP RACCONTATA DA CHI L'HA CREATA
Ciò che ha dato una maggior spinta a questa rivoluzione si chiama Nike Training Club ed è un'applicazione che permette di allenarsi a casa propria seguendo i consigli di grandissime campionesse come Serena Williams e Maria Sharapova (per citarne solo e soltanto due).
Unita a Nike+Running, applicazione dedicata alla corsa, NTC ha creato una rete di 65 milioni di donne connesse e unite in una vera e propria community e a raccontarcela da vicino è stato proprio chi ha lavorato sodo per dargli vita.
Stefan Olander, Vice President Nike+ Digital Sport, ci incontra durante il meeting newyorkese per rispondere alle nostre curiosità sulla nascita di NTC e del mondo App che è entrato nella vita quotidiana di tutte queste donne.
«Siamo partiti nel 2006 con l'app dedicata al running per venire incontro all'esigenza di annotarsi i propri tempi, i dati dei propri allenamenti e l'idea che sia il telefono» spiega Olander «abbiamo iniziato nel 2007 a lavorare su NTC App e le ragazze del team hanno elaborato questa idea del guidare e aiutare le donne nel proprio training con un programma che le supportasse al meglio. Era una cosa di cui si sentiva un vero bisogno».
Una delle novità è la funzione get the look: agli esercizi si affiancherà la possibilità, direttamente dall'app, di acquistare il look indossato dalla propria personal trainer: è stata una richiesta delle consumatrici?
«Sì, molto. come l'integrazione del poter condividere le proprie foto: l'esigenza di interagire si è fatta sempre più forte; mi piacerebbe comprare quel capo, quell'intero look, condividere i miei obiettivi».
Se ti chiedessimo di svelarci qualche cosa riguardo il futuro, riguardo una delle prossime evoluzioni di queste App?
«Sì in effetti abbiamo notato che attraverso la tecnologia, sempre più accessibile a tutti, ma non tutti hanno ben chiaro il proprio fine, lo scopo per cui accedono a un determinato mondo. Il nostro lavoro è motivare le persone a stare meglio, a sentirsi bene. Noi sappiamo che il nostro intento è risolvere, venire incontro alle esigenze e lo faremo migliorando in base a queste le caratteristiche di NTC e Running. Vogliamo essere un personal trainer, personal shopper, una guida che porti le persone a fare bene ciò che le fa sentire meglio. E credo sia una grandissima opportunità, in questo, quella di lavorare a stretto contatto con grandissime atlete».
La tecnologia e i social stanno indubbiamente rendendo molto sole le persone: le App di cui stiamo parlando no, spingono le persone a incontrarsi, a condividere le esperienze...
«Vero! La cosa interessante è che queste app non vogliono sostituire nulla nella vita delle persone ma vogliono incoraggiare a fare. Nel mondo dello sport ci sono delle barriere da superare, molti si sentono intimiditi all'inizio ma il nostro intento è aiutare a rompere queste barriere, a divertirsi, con i propri amici o con chi si conosce anche grazie a queste piattaforme».
nike ntc app gallery
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Oltre ad aver approfondito questo aspetto, Nike ci ha mostrato tante novità imperdibili che renderanno l'abbigliamento sportivo una componente sempre più presente negli outfit femminili:
Le nuovissime Flyknit, nei modelli Roshe, Lunar, Free, realizzate con poliestere derivante dal riciclo di bottiglie di plastica.
La speciale collaborazione con il designer Pedro Laurenço , indossata per noi nientemeno che da Karlie Kloss attorniata dalle atlete che collaborano con Nike, che si sono trasformate in indossatrici per un giorno.
pedro lourenco nike
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Nike Tech Fleece Aeroloft è il parka che non vi aspettate: unisce la tecnologia e la morbidezza di Tech Fleece a un caldissimo piumino.
Le novità non sono finite e a giudicare dall'impegno dell'azienda di Portland saranno ancora tante (e sempre più sorprendenti). Stay tuned, #justdoit!
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