Work of Persol: l'eyewear incontra l'arte
Fotogallery Work of Persol: l’eyewear incontra l’arte
...
In un mondo sempre più digitalizzato, anche quando si parla d'arte contemporanea, quanto rimane della capacità degli artisti di preservare qualità, l’originalità e soprattutto cultura artigianale?
Questa la domanda da cui parte " Work of Persol ", progetto lanciato nel 2009 da Persol, brand del gruppo Luxottica e giunto alla sua terza edizione.
L'idea è semplice: analizzare la connessione che esiste tra il processo creativo legato a un’opera d’arte e il processo unico ed esclusivo a cui è sottoposto ogni paia di occhiali da sole Persol.
Tre le parole chiave del concept: accuratezza artigianale, tecnica e abilità manuale e tre i designer selezionati.
Rodger Stevens, Etienne Rey e Chiara Moreschi hanno interpretato negli scatti della campagna pubblicitaria i tre materiali con cui vengono realizzati i sunglasses Persol (metallo, acetato e cristallo), sottolineando, attraverso le immagini, la similitudine tra l'universo artistico e quello produttivo.
È il terzo anno consecutivo che Persol coinvolge i designer in questa innovativa esperienza creando una nuova piattaforma di comunicazione e questi tre anni di attività sono stato raccolti in un esclusivo video documentario che ha per narratore Peter Nagy, direttore della galleria d’arte Nature Morte.
“A work of Persol rappresenta il ritratto di una generazione di artisti che lavorano in tutto il mondo e provengono da ogni parte del mondo, ma che condividono un approccio comune verso le loro identità e il modo in cui si esprimono attraverso l’arte, un approccio comune verso l’arte stessa e le tecniche di lavoro” afferma Peter Nagy.
© Riproduzione riservata