ITfashion | Tendenze

Anteprima Moda A/I 2012-13: Glamour Gitano

0 
moda/tendenze-moda/Anteprima-Moda-A-I-2012-13-Glamour-Gitano
  • ANTEPRIMA MODA A/I 2012-13: GLAMOUR GITANO

  • sfilate BY

    Diana Marian Murek

  • Ogni tanto capita che alcune tendenze di una stagione convergano anche in quella successiva, nonostante il consuetudinario mondo della moda conosca solo una regola: il cambiamento.
    Succede così con il trend gitano, che è stato proposto per questa estate soprattutto nella collezione D&G con mille varianti di abiti creati da coloratissimi foulard folkloristici. Per il prossimo autunno-inverno 2012/13 il look gipsy si evolve in una variante più elegante e da sera, utilizzando colori soprattutto scuri e materiali pregiati con effetto lamé.

    Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli per Valentino esibiscono il meglio dello spirito della maison in una collezione nostalgica e raffinata, d’ispirazione folk. Un'interpretazione nuova dell'ensemble tipico di Valentino, fatto da una camicia annodata al collo e abbinata a gonna ampia. Tutti due capi riflettono la loro artigianalità in un trionfo di patchwork di tessuti preziosi come pizzi e jacquard, che creano un'opulenza decorativa e visiva.

    Giambattista Valli rivisita in chiave couture il look gipsy in un abito lungo e fluido, che si restringe delicatamente in vita. A questa silhouette sensuale e femminile si contrappone un pattern grafico fatto di trasparenze e superfici metallizzate.

    Due outfit perfetti per chi a delle occasioni glamour vuole aggiungere un tocco folk.

    DIANA MARIAN MUREK è l'autrice del blog intothefashion.com

  • Grazia.it