Ferragamo lancia la Orange Fiber Collection in vista dell'Earth Day 2017
La nuova capsule collection della maison trova le sue radici nel brevetto Orange Fiber, un twill speciale creato partendo dagli... agrumi
Sostenibilità e innovazione: è il mix alla base del nuovo progetto di Ferragamo che verrà lanciato in occasione della 47esima edizione della Giornata della Terra - l'Earth Day 2017.
Battezzata Ferragamo Orange Fiber Collection, l'iniziativa consiste in una capsule collection realizzata attraverso l'utilizzo di Orange Fiber, un tessuto ecologico creato partendo dagli agrumi o meglio da quello che resta dopo la spremitura del succo. Mente dell'idea - trasformata in poco temo in brevetto italiano e poi esteso a protocollo internazionale - la studentessa di design della moda Adriana Santanocito che ha deciso di svilupparla con la collega Enrica Arena e di metterla in pratica con il supporto del Politecnico di Milano.
Da qui è nata una collezione, quella della maison fiorentina, incentrata su una Sicilia inconsueta, tradotta in stampe d'autore realizzate da Mario Trimarchi, architetto e designer della generazione 'a mano libera'. L'ispirazione è alle forti ombre del mezzogiorno sulla natura e ai frutti mediterranei accompagnati da una più astratta e letteraria sequenza di disegni di nuvole e fiori fluttuanti. Che esplodono su camicie, abiti, pantaloni e foulard dalle linee pulite ed essenziali.
Coerentemente al proprio motto, Responsible Passion, Salvatore Ferragamo è il primo marchio ad utilizzare la fibra Orange Fiber.
© Riproduzione riservata