Mariacarla Boscono: «La libertà prima di tutto»
Ha girato il mondo, posato per i grandi fotografi ed è diventata una delle top model più richieste. Sempre facendo di testa sua. Ora è tornata in Italia. Perché voleva regalarsi il lusso più grande: «Svegliarmi nel lettone con mia figlia e poi correre con lei per arrivare a scuola in orario»
«Se continuo ad avere successo, lo devo al mio buonumore. Amo la vita, mi piace la gente». Non ho bisogno di crederle sulla parola: Mariacarla Boscono, 35 anni, modella superstar da quasi 20, si rivela subito solare e spiritosa. Soprattutto mentre mi racconta le sue peripezie di mamma alle prese con il periodo dei “no” di Marialucas, 3 anni e mezzo, avuta dall’ex compagno, l’imprenditore Andrea Patti: «La mattina, dopo aver preparato mia figlia per la scuola, sono così esausta che me ne andrei a dormire».
La nostra risata fa alzare il sopracciglio al giovane assistente seduto in un angolo della stanza, le mani sulle ginocchia, che - parlando solo inglese - non comprende il motivo di tanta ilarità. Mi ricompongo per mettermi in sintonia con l’atmosfera ovattata dell’hotel Le Bristol di Parigi, dove Boscono, musa di Redken, marchio americano di prodotti professionali per capelli, è volata per il lancio della nuova campagna. La osservo mentre parla a velocità supersonica: gesticola molto e ogni tanto si accarezza la lunga chioma corvina leggermente ondulata. Per la nostra intervista ha scelto di indossare un total look nero: chiodo sofisticato, scamicia di chiffon trasparente dalla profonda scollatura, fluidi pantaloni di seta e sandali scamosciati dal tacco vertiginoso. Mi dico che potrebbe giocare con facilità la carta della donna fatale e misteriosa, della diva irraggiungibile (tanto più che una leggera raucedine ha accentuato il tono ruvido e sensuale della sua voce). E invece, mentre sto per farle la prima domanda, mi mette subito a mio agio con un insolito avvertimento: «Non me ne voglia nel caso dovesse scapparmi di darle del tu».
Mariacarla, lei è una delle poche modelle italiane a essersi imposta, e a continuare a brillare, sulla scena internazionale. Come si fa a restare al vertice in un mondo competitivo come quello della moda?
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