E IN PIÙ

ULTIMI ARTICOLI

  • Roma, MACRO | dalle 20:00
  • SALIRE SULLA GIOSTRA DI CARSTEN HÖLLER

    • Giovedì 1 Dicembre 2011
    • Salire sulla giostra di Carsten Höller

    Questa sera al Macro di Roma inaugura l’installazione dell’artista tedesco Carsten Höller che si è aggiudicato il premio Enel Contemporanea 2011 con l’opera Double Carousel with Zöllner Stripes. Di lui avevo già parlato la scorsa estate in occasione della sua personale milanese tra veri canarini e trichechi fluorescenti. Höller vive un grande momento con una personale, pare esplosiva, al New Museum di New York , e anche l’installazione romana promette molto bene.

    Basti dire che la scorsa domenica, Höller ha riunito cinquanta coppie di gemelli omozigoti per girare un video all’interno dell’opera. Cosa ha combinato stavolta? L’artista ha installato due grandi giostre, una accanto all’altra, che girano molto lentamente così che chiunque visiti la mostra può saltarci su e farsi un giro, incrociando a ogni giro la persona della giostra adiacente. La grande sala Enel del museo sarà illuminata solo dalle luci delle giostre che rivelano la carta da parati optical a linee di Zöllner con un illusorio effetto di movimento che mistifica la loro natura parallela.
    Ancora una volta Carsten Höller si diverte usando i propri spettatori come cavie da laboratorio affette da un sentimento di attaccamento all’opera simile alla Sindrome di Stoccolma. Fino al 26 febbraio 2012 (Sara Schifano)

    Courtesy Enel Contemporanea. Photo: Davide Monteleone / VII

    -
    Enel Contemporanea
    MACRO
    Il nostro articolo su Carsten Höller

  • Grazia.it