ITbeauty | Viso e corpo

Beauty eco-friendly: da oggi si può con prodotti naturali, ecologici e vegan

0 
bellezza/Viso-e-corpo/Beauty-eco-friendly-da-oggi-si-puo-con-prodotti-naturali-ecologici-e-vegan
  • BEAUTY ECO-FRIENDLY: DA OGGI SI PUÒ CON PRODOTTI NATURALI, ECOLOGICI E VEGAN

  • BY

    Loretta Fossati

  • Si parla sempre più spesso di prodotti naturali, eco-friendly, vegan e biologici. In realtà esistono alcune differenze tra queste diciture.

    Vi aiutiamo con un piccolo glossario: un prodotto naturale contiene un'altissima percentuale di ingredienti naturali, mentre i prodotti biologici sono composti da ingredienti che provengono da agricoltura organica. Vegan significa che il prodotto è stato creato senza ingredienti di origine animale. Eco-friendly racchiude un po' tutto: può essere eco-friendly un prodotto organico, quindi composto da ingredienti naturali che non danneggiano l'ambiente, oppure un prodotto confezionato con packaging composto da materiali riciclabili o con una formulazione non dannosa per la natura.

    La filosofia del naturale è sposata appieno da Aveda , un brand che fa dell'eco-sostenibilità un punto di forza. La sua ultima linea di shampoo si chiama Invati ed è al 97% naturale. Con l'utilizzo sinergico di shampoo, balsamo e dello Scalp Revitalizer, ossia uno spray idratante e rivitalizzante, la linea Invati idrata la cute e aiuta a diminuire la perdita dei capelli.

    Anche il mascara può essere naturale e, allo stesso tempo, sicuro. È il caso di NATorigin Mascara: al 98,5% naturale, con una formulazione creata per rinforzare e allungare le ciglia. Ipoallergenico, è stato considerato addirittura benefico per chi soffre di allergie. È disponibile in quattro colori e lo potete acquistare online .

    Il naturale si sposa con il biologico nel caso di Fitocose , un marchio italiano che produce prodotti per la cura di viso e corpo, tutti rigorosamente naturali e con alte percentuali di ingredienti da agricoltura biologica. Per scoprire la vasta gamma di prodotti viso basta visitare il loro shop online : sieri anti-age, creme per ogni tipologia di pelle e prodotti per corpo e capelli.

    Anche L'Oréal Professionnel ha sposato la causa del naturale, con la sua série Nature: Pureté Naturelle è uno shampoo delicato per capelli morbidi e sani. Contiene il 99% di ingredienti naturali e il 10,4% da agricoltura biologica, ha un profumo 100% naturale ed è certificato Ecocert.

    La certificazione Ecocert è sbarcata da tempo anche nella grande distribuzione grazie a Garnier e la sua linea Bio Active . La routine della pulizia del viso diventa eco-friendly, con il detergente viso e lo struccante occhi all'Aloe vera.

    Urban Decay propone molti prodotti vegan, tra i quali la palette ombretti Vegan: contiene sei ombretti, una mini matita 24/7 nera e un mini-taglia di Primer Potion champagne ( acquistabile online ).

    Un altro marchio italiano impegnato in prodotti make-up vegan è Neve Cosmetics . La sua ultima palette ombretti Elegantissimi strizza l'occhio alla Naked di Urban Decay, proponendo dieci colori naturali. Il tutto cruelty-free, vegan e senza petrolati, parabeni e siliconi.

    Composizione naturale anche per le labbra, con i gloss luminosi e variopinti di Burt's Bees : labbra brillanti, idratate e con un velo di colore che regala subito un aspetto sano. Anche il balsamo labbra può essere bio, come il Lip Balm della linea Olivia di Marius Fabre . Ha una composizione 100% naturale, con un 47,90% di burro di karité biologico e 5% di olio di oliva, per un effetto lenitivo intenso e duraturo.

    Prodotti naturali per il corpo? Spiezia Organic propone il Restorative Body Balm 100% Organic: ricco di vitamina E, idrata la pelle, le ridà elasticità e aiuta a diminuisce le smagliature.

    Infine, un classico della cosmetica naturale è il sapone di Aleppo. Di origine Siriana, questo sapone è da sempre conosciuto per le sue numerosi doti, sfruttate da secoli all'interno dei bagni turchi. Può essere un'alternativa alla maschera idratante per il viso, mantenendo il sapone sulla pelle per 3-4 minuti, oppure può essere utilizzato per la pulizia quotidiana di viso e corpo. Ha proprietà riequilibranti e aiuta a eliminare le imperfezioni. Uno dei distributori italiani è Aleppo Colors , che acquista il sapone direttamente dalla città siriana di Aleppo e lo propone in diverse formulazioni.

  • Labels: AvedaGarnierNeve CosmeticsUrban DecayAleppo ColorsFitocoseL'Oréal ProfessionnelNAToriginSpieziaBurt's BeesGreen

  • Grazia.it