La parola chiave della collezione make up a/i 2014-15 di Giorgio Armani Beauty è "sfumatura": Fade to Grey è il nuovo look dal mood très chic e delicato profondamente legato alle nuance della sfilata .
armani beauty autunno 2014
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«L'ispirazione – ci racconta Linda Cantello, international Make-up Artist per Giorgio Armani Cosmetics - è “faded”: i toni sono delicatamente sfumati mentre il colore predominante è il grigio che si impone come la nuance della stagione; abbiamo deciso di renderlo indossabile lavorando proprio sulle sfumature con un risultato velato e impalpabile».
Il grigio si sposa bene con l'incarnato leggermente "pale" delle modelle...
«È il un mood che il signor Armani preferisce sia per l'estetica della sfilata sia nel quotidiano. Il finish, però, non deve essere pesante: la soluzione è il fondotinta Maestro nella tonalità Zero che si stende facilmente con il pennello ed è modulabile con un risultato di estrema naturalezza».
Cominciamo da un piccolo trick per il make up: smokey eyes o trucco che valorizza le labbra? Quanto è importante l’equilibrio nel make up?
«Tutto dipende dalla fisionomia del viso: c’è chi sta bene con un trucco che evidenzia gli occhi, chi, invece, preferisce sottolineare le labbra. Sono poche le persone che possono adottare le due soluzioni contemporaneamente».
Valorizziamo lo sguardo con il nuovo prodotto Eye&Brow Maestro: come funziona?
«Eye&Brow Maestro è un prodotto multitasking; può essere usato sulle sopracciglia, come ombretto ed eyeliner, per il contouring e addirittura per ritoccare i capelli! Il merito è della sua formula innovativa waterproof in crema. All’inizio abbiamo pensato a un prodotto specifico per sopracciglia ma poi abbiamo notato che molte donne lo usavano anche su altre parti del viso e allora ci siamo detti “non può che essere un prodotto incredibile!”. E, in effetti, lo è. Spesso, nella vita, le cose succedano per caso: io la chiamo “serendipity” e Eye&Brow Maestro è frutto di questo fantastico processo di scoperta. Inoltre, è facile da stendere grazie all'applicatore a doppia estremità che garantisce precisione nell'effetto desiderato. Consiglio di scegliere una tonalità più scura rispetto alle sopracciglia naturali per abbellire i lineamenti; colorate le palpebre con una tonalità più chiara per un finish di contrasto».
Qual è il trend autunnale per le sopracciglia?
«Oggi sono di moda le sopracciglia naturali, presenti, mai sottili o troppo definite. Forse più che tendenza sarebbe giusto parlare di una scelta sempre più diffusa, accolta con favore dagli artisti del trucco, complice il look di Cara Delevingne che, comparsa sulle passerelle, ha dettato un vero e proprio cambio di paradigma. Io ne sono felice perché le bleached eyebrows (le sopracciglia cancellate, ndr) sono difficili da portare».
A proposito di sguardo e occhi, Lei ci ha anticipato che Giorgio Armani Beauty lancerà, per la prossima stagione, un nuovo prodotto per gli occhi…
«Anche questo prodotto nasce quasi per caso: in pratica è l'ombretto prima della cottura; è cremoso ma non è pesante e, una volta applicato, resta ben steso sull’occhio. I colori e il finish sono ispirati alle nuance de “Il Giardino dei Finzi Contini”, trasposizione cinematografica del celebre libro di Giorgio Bassani. Le nuance sono sfumate come in una vecchia foto nella quale il colore scompare con il passare del tempo: le tinte sono smorzate pur avendo la stessa coprenza. Il finish è wet, molto lucido, e assolutamente long lasting. È confortevole e facile da applicare, proprio come l’Eye&Brow Maestro. Inoltre, può essere applicato al posto dell’eyeliner: adoro scoprire la versatilità dei nostri prodotti. It's serendipity!».
© Riproduzione riservata
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